Probabilmente io ho un concetto di liquidità assai diverso da molti altri forumisti. Sinceramente io faccio una fatica tremenda a lasciare soldi sul c/c che non fruttano niente (anzi sporadicamente mi trovo anche ad andare leggermente a leva).
Ora io in questo momento sono investito al 90% ma mi sento liquidissimo e provo a spiegare il perché.
La composizione del mio portafoglio obbligazionario attuale è:
1. 30% circa perpetual (assai oltre il mio canone abituale che oscilla tra il 15% e il 20%)
2. 20% circa LT2 (Unicredit 2017, Santander 2018, CNP 2040)
3. 40% senior di ottime emittenti (almeno per me…) tutte con scadenze molto ravvicinate (2013 50%, 2014 25%, 2015 25%) comprate tra novembre e dicembre (rendimento medio a scadenza di questo 40% di portafoglio sul 7,5%-8%) che, in caso si vengano a creare occasioni, posso vendere senza alcun problema
4. 10% cash
Cosa vado cercando in questo periodo? Visto il favoloso andamento dei primi due mesi, provo lentamente a tirare i rmi in barca scandagliando la possibilità di trovare dei “pronti/contro termine sexy” durata massima tre mesi che mi diano un rendimento di almeno lo 0,75% mensile, magari trascurando un po’ il mondo delle perpetual.