Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
e per me è una cosa spregevole, perchè loro non solo cercano di porre rimedio ai problemi dell'eurozona, ma al contrario cercano di avvantaggiarsene. una cosa decisamente non fair, dato che tu dovresti prosperare per i meriti tuoi, e non perchè ti avvantaggi a danno dei tuoi partner

E beh, ognuno gioca la sua partita... certo che se noi glie la lasciamo giocare poi la colpa diventa nostra.

Nel caso ci stufassimo di essere presi a pugni fra poco dovrebbe uscire il mio paper con le technicalities di un'uscita dall'euro... :D
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ma no, dai... :D ste robe lasciale dire a Tremonti (il copyright è suo). Non è vero

Il grande Vespa in una mitica (dove, illustrando un grafico, affermava che BNP fosse esposta per quasi 3600 miliardi di euro e Commerz per oltre 200 miliardi di euro) puntata dell'ottobre 2011 accelerava e sorpassava Tremonti sostenendo che il PIL greco fosse "molto minore" di quello della provincia di Treviso.

L'incipit poi è fantastico...





[ame=http://www.youtube.com/watch?v=uoa32Nvhv80]Vespa: "Chi se ne importa se crolla la Grecia" - YouTube[/ame]

Detto tra noi, mi sembra che la leggenda metropolitana sulla provincia di Treviso non sia nemmeno l'inesattezza più grossa che ho sentito sulla Grecia. Sento soloneggiare su un possibile colpo di Stato (nientepopodimeno che ). Chi fa il Makarezos della situazione ?

Proporrei un annessione da parte della Sacra Comunità del Monte Athos : fuori tutte le donne da Atene...
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
i crucchi.......io reputo che siano loro a essere gli unici e reali artefici e creatori di questa crisi, sfruttando una posizione di dominanza.....

tutto è partito con la situazione della grecia, una questione che si poteva risolvere in pochi giorni (adottando soluzioni analoghe a quelle prese dalla svizzera con il cambio...)
........

ciao

ok, ma preso atto che è andata così avrebbero potuto porre una soluzione definitiva subito in un senso o nell'altro (ossia default grecia subito, o soluzione immediata subito...)

invece hanno continuato a girare lentamente il coltello nella piaga, deliberatamente, al fine di avvantaggiarsene

rendiamoci conto che nel 2010 l'italia da sola avrebbe potuto tranquillamente salvare la grecia (emettendo nuovo debito italiano con cui comprare lei tds grecia..) e ci avrebbe decisamente GUADAGNATO rispetto a situazione attuale, dove di fatto per l'aumento del costo degli interessi e di mancati gains da crescita, è andata a pagare molti di piu'..


ciao
Andrea

Ciao Andrea,

come sempre le tue analisi mi interessano. Ti chiedo pertanto di chiarirmi come pensi si sarebbe potuta "risolvere" la crisi greca.

Intendiamoci però bene sulle parole.
"Risolvere" per me non significa affrontare meno goffamente il problema del finanziamento (bail out) alla Grecia. Significa invece scuotere le fondamenta e riformare un Paese corrotto, devastato da decenni di pessima politica clientelare, oppresso da una burocrazia statale elefantiaca e parassitaria, tarata da un bilancio in clamoroso disavanzo..... (potrei continuare con la descrizione del disastro).
"Risolvere" per me significa far incamminare la Grecia sulla strada della modernità.

Se ci sforziamo di non farci condizionare dalle nostre antipatie verso questo o quel popolo (i primi della classe, specie se un po' arroganti, attirano sempre antipatie), dovremmo rimproverare ai tedeschi solo una cosa: di essere stati troppo "tedeschi", e cioè inflessibili nella loro durezza. In altre parole: visto che i Greci si sono comunque mossi nella direzione di riformare l'obbrobrio di Stato che hanno prodotto, avrebbero dovuto concedere loro un po' (non dico tantissimo..) di ossigeno e di tempo in più. Invece, con la severità che li contraddistingue, hanno voluto il massimo del rigore nel tempo più breve.

Tu scrivi che l'Italia avrebbe fatto un affare a porre la Grecia sotto la propria ala.
Io ringrazio il cielo che così non sia stato e ti chiedo: se nel 2010 tu avessi potuto prestare dei soldi alla Grecia, diciamo a 10 anni e al tasso di allora (portando il credito a scadenza) l'avresti fatto? Avresti creduto nella solvibilità di quel Paese? Avresti dato fiducia alla loro classe politica?
Io non avrei prestato un soldo neppure con una pistola puntata alla tempia....
E dunque se non l'avrei fatto io, perchè mai dovrei pensare che avrebbe dovuto farlo l'Italia?
 

zeta59

Forumer storico
Ciao Andrea,

come sempre le tue analisi mi interessano. Ti chiedo pertanto di chiarirmi come pensi si sarebbe potuta "risolvere" la crisi greca.

Intendiamoci però bene sulle parole.
"Risolvere" per me non significa affrontare meno goffamente il problema del finanziamento (bail out) alla Grecia. Significa invece scuotere le fondamenta e riformare un Paese corrotto, devastato da decenni di pessima politica clientelare, oppresso da una burocrazia statale elefantiaca e parassitaria, tarata da un bilancio in clamoroso disavanzo..... (potrei continuare con la descrizione del disastro).
"Risolvere" per me significa far incamminare la Grecia sulla strada della modernità.

Se ci sforziamo di non farci condizionare dalle nostre antipatie verso questo o quel popolo (i primi della classe, specie se un po' arroganti, attirano sempre antipatie), dovremmo rimproverare ai tedeschi solo una cosa: di essere stati troppo "tedeschi", e cioè inflessibili nella loro durezza. In altre parole: visto che i Greci si sono comunque mossi nella direzione di riformare l'obbrobrio di Stato che hanno prodotto, avrebbero dovuto concedere loro un po' (non dico tantissimo..) di ossigeno e di tempo in più. Invece, con la severità che li contraddistingue, hanno voluto il massimo del rigore nel tempo più breve.

Tu scrivi che l'Italia avrebbe fatto un affare a porre la Grecia sotto la propria ala.
Io ringrazio il cielo che così non sia stato e ti chiedo: se nel 2010 tu avessi potuto prestare dei soldi alla Grecia, diciamo a 10 anni e al tasso di allora (portando il credito a scadenza) l'avresti fatto? Avresti creduto nella solvibilità di quel Paese? Avresti dato fiducia alla loro classe politica?
Io non avrei prestato un soldo neppure con una pistola puntata alla tempia....
E dunque se non l'avrei fatto io, perchè mai dovrei pensare che avrebbe dovuto farlo l'Italia?

Se posso , vorrei esprimere ciò che avrei fatto io (ne avessi avuto il potere) , o meglio la mia personalissima soluzione :

nel 2010 avrei congelato tutti i titoli Greci al prezzo di mercato di un determinato giorno e tramite la BCE avrei provveduto a ricomprare tutto il debito Greco alle quotazioni fissate azzerandolo di fatto , ( l'erogazione dei 2 LTRO hanno comportato un'esborso di gran lunga superiore) dopo di chè alla Grecia avrei imposto di autofinanziarsi con le proprie risorse , facendo le riforme che hanno in parte fatto , (riduzione spesa pubblica , pagamento tasse ecc. ecc.) avrei chiesto la restituzione del debito acquistato a partire da 24 / 36 mesi con una percentuale del 10% annuo (a tasso 0) , se non avesse rispettato gli accordi l'avrei messa fuori dall'euro, sicuramente ai greci uscire dall'euro senza debiti sarebbe stato poco doloroso , e per il resto dell'europa accollarsi il debito greco alle quotazione del 2010 sarebbe costato molto meno di quanto ci stà costando.
Sicuramente a qualcuno conveniva e conviene menare il can per l'aia.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
PIL Greco Vs PIL Marca Trevigiana

Sicuro???...,,Derivati a parte naturalmente...,,,quelli a cui accenna amor

Elenco degli stati europei in base al PIL - Wikipedia

Caro Vet, il PIL italiano è quasi sei volte il PIL greco...con tutto il rispetto per la provincia di Treviso dubito che arrivi a contribuire così massicciamente alla formazione del PIL italico.
Il PIL greco è quasi il doppio di quello irlandese.

Quanto ai dati "snocciolati"da Vespa, il nostro compie un epic fail moltiplicando per mille l'esposiziane delle banche franco-tedesche, nessun derivato quindi caro Vet.

Ho avuto l'onore :D di vedere la puntata, nessuno ha detto niente...

P.S. Solo l'area metropolitana di Atene arriva a 4 milioni di abitanti (per Vespa sarebbero 4 miliardi di abitanti...)
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
ok, ma preso atto che è andata così avrebbero potuto porre una soluzione definitiva subito in un senso o nell'altro (ossia default grecia subito, o soluzione immediata subito...)

invece hanno continuato a girare lentamente il coltello nella piaga, deliberatamente, al fine di avvantaggiarsene

rendiamoci conto che nel 2010 l'italia da sola avrebbe potuto tranquillamente salvare la grecia (emettendo nuovo debito italiano con cui comprare lei tds grecia..) e ci avrebbe decisamente GUADAGNATO rispetto a situazione attuale, dove di fatto per l'aumento del costo degli interessi e di mancati gains da crescita, è andata a pagare molti di piu'..


ciao
Andrea


Non sono d'accordo sulla soluzione che proponi, non basta il debito che già abbiamo? Penso che la soluzione poteva e potrebbe tuttora essere molto più semplice, ed è qui:
The Center of the Universe » Blog Archive » Pilkington highlights Mosler’s ECB distribution proposal
 

Vet

Forumer storico
Elenco degli stati europei in base al PIL - Wikipedia

Caro Vet, il PIL italiano è quasi sei volte il PIL greco...con tutto il rispetto per la provincia di Treviso dubito che arrivi a contribuire così massicciamente alla formazione del PIL italico.
Il PIL greco è quasi il doppio di quello irlandese.

Quanto ai dati "snocciolati"da Vespa, il nostro compie un epic fail moltiplicando per mille l'esposiziane delle banche franco-tedesche, nessun derivato quindi caro Vet.

Ho avuto l'onore :D di vedere la puntata, nessuno ha detto niente...

P.S. Solo l'area metropolitana di Atene arriva a 4 milioni di abitanti (per Vespa sarebbero 4 miliardi di abitanti...)

Mio caro Amorgos apprezzo la tua tenacia nel difendere quella che era nell'antico passato la culla della civilta' ........ Ma francamente lascerei perdere , haime' , quelli che erano dei dati che immacabilmente si sono rivelati privi di ogni fondamento di verita'.........questo che ti posto e' uno dei tanti articoli nel merito e non estrapolato da siti privati di tremonti o vespa ma dalla stessa fonte che tu citi wikipedia

Falsificazione dei dati macroeconomici [modifica]
Durante il governo Simitis l'inflazione rallentò dal 15% al 3%. Anche il debito pubblico decrebbe considerevolmente mentre il PIL aumentò ad un tasso del 4% cento annuo. È vero che questi dati strabilianti furono messi in discussione dal successivo governo di Costas Karamanlis che dimostrò ampiamente come essi fossero stati falsificati a bella posta per permettere al paese di poter entrare nella zona dell'Euro. Nel 2006 Eurostat precisò che il deficit pubblico greco dell'anno 2003 era stato del 6,1%, più del doppio della percentuale dichiarata a suo tempo dal governo Simitis.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto