Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Top, ti vedo molto ottimista rispetto ala media e rispetto ad altre volte? Qual'è la tua view? Che non succderà niente perchè nessuno ha interesse a far saltare il giocattolo?
Ottimista?Di solito vado al contrario di quello che pensa il grosso della gente..

è la view che ho dal 2008/09 finora ha pagato discretamente bene,detto questo è vero o è falso che 2-3 mesi fà eravamo sui Max?Da allora cosè cambiato?

Non mi dite che ci sono state le elezioni in Grecia..la Grecia è solo un pretesto,la Spagna era inguaiata 3 mesi fà come ora,ma nessuno ci faceva caso..ecc ecc

Questo continua da anni,se ci fate caso quando si sale,ogni notizia negativa viene ignorata...e ogni positiva amplificata...Oggi è il contrario
Guardate l'altro giorno col fiscal compact Irlandese,se non fosse passato sarebbero suonate le campane a morto....invece è passato e nessuno se nè accorto

Poi tutto può succedere,ma è meglio comprare ora Ca868 a 50....che 2-3 mesi fà le Group751 in Bolla..

Ultima modifica di un moderatore:
Mah ... Per quanto mi riguarda io in questo momento sono abbastanza ottimista.... E per un semplice motivo .... Siamo oramai arrivati sull'orlo del baratro...., quindi proseguire su questa strada ci porterebbe verso il colasso e conseguente implosione dell'intera economia occidentale e non solo...,,., non penso che siano così idioti da volere questo nelle alte sfere....:a meno che la situazione non gli sia sfuggita di mano...,per troppa avidità...per mancanza di Unione di intrnti ...ecc ecc...,allora non avremo piu il problema di dove investire i nd denari...ne avremo degli altri molto piu impegnativi....

No la 523 non e' cumulativa.......per quello che puo servire.....

grazie a tutti per le precisazioni sul fatto che la SNS523 sia non cumulative

tuttavia ho fatto una breve ricerca, trovando:
- l'IR di sns ha detto a varoon/zorba che la 523 e' cumulativa, ma poi ha smentito scusandosi per l'errata comunicazione;

- per l'utente fabbro, sia la 155 sia la 523 sono non cumulative CON ACSM

Il motivo principale per cui preferisco la 523 alla 155, e' che la prima e' emessa da SNSBANK mentre la seconda da SNSREAAL.

Ora sappiamo tutti che il problema di SNS e' la Property Finance, il cui bilancio dovrebbe fare capo a SNSREAAL e non a SNSBANK.

Da cio' deriverebbe, per quello che conta, il rating S&P di BBB+ a SNSBANK e di BBB a SNSREAAL.

grazie a tutti per le precisazioni sul fatto che la SNS523 sia non cumulative

tuttavia ho fatto una breve ricerca, trovando:
- l'IR di sns ha detto a varoon/zorba che la 523 e' cumulativa, ma poi ha smentito scusandosi per l'errata comunicazione;

- per l'utente fabbro, sia la 155 sia la 523 sono non cumulative CON ACSM

Il motivo principale per cui preferisco la 523 alla 155, e' che la prima e' emessa da SNSBANK mentre la seconda da SNSREAAL.

Ora sappiamo tutti che il problema di SNS e' la Property Finance, il cui bilancio dovrebbe fare capo a SNSREAAL e non a SNSBANK.

Da cio' deriverebbe, per quello che conta, il rating S&P di BBB+ a SNSBANK e di BBB a SNSREAAL.

secondo me è l'opposto.per le differenze di rating vedi la metodologia in
TEXT-S&P cuts SNS REAAL N.V. ratings | Reuters

zCyeAFxvnirX9AAAAAElFTkSuQmCC
mtb78667-1.pdf‎

Ultima modifica:
secondo me è l'opposto.per le differenze di rating vedi la metodologia in
TEXT-S&P cuts SNS REAAL N.V. ratings | Reuters

premesso che non sono un economista e neanche un "tecnico", se prendiamo l'ultima trimestrale q1 2012 vediamo che:
-le attivita core di sns reaal fanno un utile di 87m
-la property finance perde 64m

Per cui il gruppo sns reaal chiude in attivo di 23m.

Tra le attivita' core, Sns bank ha chiuso in attivo gli ultimi 5 trimestri.

Poi dal report allegato, il debito junior sub ha rating:
BBB- per Sns Bank
BB+ per Sns Reaal

significhera' qualcosa?

premesso che non sono un economista e neanche un "tecnico", se prendiamo l'ultima trimestrale q1 2012 vediamo che:
-le attivita core di sns reaal fanno un utile di 87m
-la property finance perde 64m

Per cui il gruppo sns reaal chiude in attivo di 23m.

Tra le attivita' core, Sns bank ha chiuso in attivo gli ultimi 5 trimestri.

Poi dal report allegato, il debito junior sub ha rating:
BBB- per Sns Bank
BB+ per Sns Reaal

significhera' qualcosa?

We consider SNS Bank's risk position to be weak,
primarily reflecting the substantial loan losses caused by the bank's property
finance activities and some concentration in this sector. While it now
accounts for a smaller 14% of total lending, commercial property loans still
generated around 70% of impairment charges in 2011.

ecco perchè la differenza nei rating di s&p

Our ratings on SNS REAAL are based on our view of the combined strength of its
banking and insurance operations. The ratings on SNS Bank and SNS REAAL
Insurance Operations (SRIO) reflect their status as core operating entities of
the SNS REAAL group. As a result, the counterparty credit rating on SNS Bank
benefits from one notch of group support above our assessment of its
stand-alone credit profile (SACP), underpinned by the size and our view of the
relatively stronger SACPs of the sister insurance companies. SNS REAAL, along
with other insurance holding companies in the group, is rated one notch
beneath the operating entities in line with our criteria for rating
non-operating holding companies.

Ultima modifica:
Prese BPM a 47. Se non fallisce potrebbe essere un discreto investimento. Se fallisce, mi sa che parleremo d'altro...
Su MPS ho già dato... :rolleyes:
Ora aspetto di vedere dove arrivano Unicredit e Intesa
Reef stavolta non concordo.
Mentre invece ti avevo :bow: sulla lt2 933 della pop mi, qua dissento :D
Scuesa eh, ma rispetto ad un 47 flat non è meglio a parità più o meno altri emittenti (che considero cmq migliori ???) tipo sns 155 cum o ca 868 ???
Detto ciò, magari vle hai già in ptf, ma al momento le occasioni non mancano, non capisco why pop mi flat trading :-?

La verità è solo una

I tedeschi con questo clima guadagnano,hanno disoccupazione bassissima,tassi sotto 0,si finanziano gratis...quindi a loro va bene cosi

Sono gli altri che devono metterli alle strette dicendo,o si fà un'europa(eurobond Bce stampatrice,piani Marshall ecc) o si rompe l'euro,ognuno torna alle proprie valute ecc...

Voglio veder poi i ckukki come esportano col Euro Marco

cassettando ne ho 45 k a 84 ci sono motivi di questa discesa ???? io se va giu' ancora incremento :up:

motivi?qui se qualcuno gli dà un buffetto l'euro crolla,adesso anche la spagna va in salvataggio,praticamente mezza europa è fallita,la grecia uscirà dall'euro ,mi pare un miracolo che sta roba sta ancora in piedi

Quando cè pessimismo cronico..:cool:

e perchè non dovremmo esserlo,si vede qualcosa di buono all'orizzonte?

Quando si vedrà sarà troppo tardi..:-o

Se guardiamo tutto si scende all'infinito...eppure 2-3 mesi fà eravamo sui Max e la situazione era la stessa(la Spagna era come adesso)la Grecia non uscirà dall'euro(Secondo me),si sale e si scende....è il Trading,e oggi è questo che fà guadagnare le banche..quando sarà il momento le notizie belle saranno amplificate quelle brutte ignorate.

Top, ti vedo molto ottimista rispetto ala media e rispetto ad altre volte? Qual'è la tua view? Che non succderà niente perchè nessuno ha interesse a far saltare il giocattolo?

Ottimista?Di solito vado al contrario di quello che pensa il grosso della gente..

è la view che ho dal 2008/09 finora ha pagato discretamente bene,detto questo è vero o è falso che 2-3 mesi fà eravamo sui Max?Da allora cosè cambiato?

Non mi dite che ci sono state le elezioni in Grecia..la Grecia è solo un pretesto,la Spagna era inguaiata 3 mesi fà come ora,ma nessuno ci faceva caso..ecc ecc

Questo continua da anni,se ci fate caso quando si sale,ogni notizia negativa viene ignorata...e ogni positiva amplificata...Oggi è il contrario
Guardate l'altro giorno col fiscal compact Irlandese,se non fosse passato sarebbero suonate le campane a morto....invece è passato e nessuno se nè accorto

Poi tutto può succedere,ma è meglio comprare ora Ca868 a 50....che 2-3 mesi fà le Group751 in Bolla..
arrivati a questo punto, dopo circa 5 anni di saliscendi, giuro che inizio ad essere immune a questi attacchi ribassisti/intimidatori.
Quoto top, perchè penso che sia il forumer più vicino al mio pensiero.
Che è cambiato rispetto a gennaio, quando c'erano OPA a gogo sui t1 italici ???
Imho niente, eppure allora come oggi ci son gli stessi problemi, accentuati dalla possibile uscita della Grecia dall'€.
Ma tanto, se non fosse stata la Grecia ci sarebbe stato qualcosa d'altro.
La verità è che gli istituti di credito e i colossi finanziari, vivono in larga parte del trading e sarà così sempre di più.
Con tutte le normative a cui devono sottostare, non è certamente l'impresa da 100.000 € di fatturato o il privato da 200.000 € che le permettono di avere utili che battono le stime degli analisti...la verità è questa, e si creano "ad hoc" microtrend di euforia, dove vengono chiuse posizioni short, e microtrend di paura folle dove solo il bund si apprezza.
Così, in un anno, è come se ci fossero 15 cicli economici :wall:
A questo punto, o si fa trading cercando di capire le mosse imprevedibli che ci saranno, o si mantengono in portafolio i titoli x un bel pò di tempo sperando che la tempesta perfetta passi senza ucciderci.
In questo senso, quindi, inizio ad infischiarmente, di aver preso sns 523 a novembre a 64.75, di averla incrementata a 84.00 2 mesi dopo, di non averla venduta a 90.00/91.00 w di ritrovarmela in ptf anche oggi.
Come groupa 751 a 48.80, best buy dell'anno :rolleyes::up:
A questo punto, il discorso diventa macro e non più sul singolo titolo.
Ergo, me ne sto in riva al fosso a vedere fino a che punto si spingono, la parte di liquidità me la tengo forzatamente sul c/c :up:

arrivati a questo punto, dopo circa 5 anni di saliscendi, giuro che inizio ad essere immune a questi attacchi ribassisti/intimidatori.
Quoto top, perchè penso che sia il forumer più vicino al mio pensiero.
Che è cambiato rispetto a gennaio, quando c'erano OPA a gogo sui t1 italici ???
Imho niente, eppure allora come oggi ci son gli stessi problemi, accentuati dalla possibile uscita della Grecia dall'€.
Ma tanto, se non fosse stata la Grecia ci sarebbe stato qualcosa d'altro.
La verità è che gli istituti di credito e i colossi finanziari, vivono in larga parte del trading e sarà così sempre di più.
Con tutte le normative a cui devono sottostare, non è certamente l'impresa da 100.000 € di fatturato o il privato da 200.000 € che le permettono di avere utili che battono le stime degli analisti...la verità è questa, e si creano "ad hoc" microtrend di euforia, dove vengono chiuse posizioni short, e microtrend di paura folle dove solo il bund si apprezza.
Così, in un anno, è come se ci fossero 15 cicli economici :wall:
A questo punto, o si fa trading cercando di capire le mosse imprevedibli che ci saranno, o si mantengono in portafolio i titoli x un bel pò di tempo sperando che la tempesta perfetta passi senza ucciderci.
In questo senso, quindi, inizio ad infischiarmente, di aver preso sns 523 a novembre a 64.75, di averla incrementata a 84.00 2 mesi dopo, di non averla venduta a 90.00/91.00 w di ritrovarmela in ptf anche oggi.
Come groupa 751 a 48.80, best buy dell'anno :rolleyes::up:
A questo punto, il discorso diventa macro e non più sul singolo titolo.
Ergo, me ne sto in riva al fosso a vedere fino a che punto si spingono, la parte di liquidità me la tengo forzatamente sul c/c :up:

Buongiorno.

Condivido molto ciò che hai scritto e, coincide col mio pensiero di sempre
che ho espresso circa due anni fa: non si può isolare l'investimento in perpetue dalla visione macroeconomica. Ben vengano i prospetti e le caratteristiche di ogni singola perpetua ma, se c'è tempesta, questa spazza via tutto. Aggiungo ora che, è opportuno se non essenziale per ognuno di
noi, immaginare uno scenario, avere cioè una visione prospettica di ciò
che potrebbe accadere. E' questa, secondo me che ci permette di essere
vincenti o, almeno di non farsi sopraffare dal panico.
Su quest'ultimo punto concordo anche con Topgun, nell'essere controcorrente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto