ciao a tutti volevo riflettere con voi sul discorso call generali lt2
oggi ho spulciato il sito generali
nel 2009 callarono questa sub
Generali esercita call rimborso su bond subordinato 500 mln 2019 | Mercati | Bond | Reuters
c'è anche comunicato stampa nel loro sito web.
Comunicati stampa
da notare che
a) dicono che il bond fu rifinanziato ma nn è vero.. nn hanno emesso all'epoca altre sub (o mi sbaglio io? nn credo dato che l'unica sub lt2 di generali dovrebbe essere questa.. come conferma il LORO sito web
Titoli obbligazionari quotati )... quindi lo hanno rifinanziato in che modo?
al max loro emisero a febbraio 2009 un bond
senior da 750milioni che cmq nn è conteggiabile come capitale tier2... quindi non c'entra niente con quello sub.. e cmq quel bond da 750milioni senior servì per il rimborsare l'altro senior in scadenza a maggio XS0097596208
b) da notare che aprile 2009 era un momento di mercato difficilissimo (peggiore di quello attuale..)
quindi sicuramente non emisero subordinate in quel frangente (marzo 2009=minimi assoluti delle perpetue italiane..)
c) da notare che la call usci' esattamente 30 gg prima (il regolamento di quel bond prevedeva che annuncio call andava dato entro 30gg e NON entro 15gg come quello di questo bond) ossia proprio all'ultimo istante disponibile, per altro a mercati aperti.. e dissero che appunto avevano rifinziato..
come se callassero questa volta il 5 luglio 2012 alle ore 10:30...
MORALE: cosa significa per generali "rifinanziare" un bond?
ciao
Andrea