ho aderito alla tender offer santander con ubs
ho mandato loro prospetto
mi hanno detto che era tutto ok
ho comprato obbligazioni santander a prezzi che reputavo convenienti fino a lunedi (ho preso tutto quello che mi hanno dato..)
lunedi ho preso pero' solo delle irs.. (sapevano che le compravo per portarle in opa ndr..)
ho mandato moduli per aderire alla tender offer
li hanno trasmessi a ubs zurigo che ha tenderato tutto già oggi TRANNE quelle comprate lunedi (che hanno in valuta 30)
hanno detto che hanno provato piu volte ma che il sistema nn gliele prendeva..
ho fatto notare loro che nn gliele prendeva perchè andavano tenderate domani, essendo la valuta 30 agosto, ed essendo la scadenza 30 agosto e non 29 agosto..
le loro risposte (da ubs italia), dopo che ho scritto (alla mia filiale che le gira ad ubs milano sede centrale italiana) quanto segue:
-------------
salve, portare in adesione in tender offer un titolo è un diritto del cliente
se la tender offer scade domani ubs zurigo deve attenersi a tale regolamento.
puo' anticiparsi con i tempi ma non puo deliberatamente impedire ai clienti, che sono pienamente in regola con i tempi del regolamento, ti aderire alla propria tender offer.
gentilmente vi chiedo di convincere zurigo a riaprire l'operazione, dato che se l'ha fatta oggi invece che domani (come fanno invece altri intermediari, quali iwbank), l'ha fatta deliberatamente per sue ragioni, e non perchè i termini dell'offerta erano quelli o perchè ci fossero delle motivazioni valide per farlo.
vi prego dunque di portare a termine l'operazione essendo io pienaente nel giusto
Se possibile gradirei inoltre avere un numer per parlare direttamente io con milano o con zurigo
a presto
Andrea
>> e ancora:
loro probabilmente hanno mandato adesione oggi e quindi non riescono.
ma se l'adesione della XS0202197694 la mandano domani che è 30 agosto, non avranno problemi..
infatti domani i titoli XS0202197694 sono correttamente in valuta e quindi possono essere tenderati..
ubs zurigo probabilmente si è anticipata con i tempi e ha tenderato oggi.. mentre le altre banche di solito aspettano l'ultimo giorno..
ma scadendo la tender domani (come da regolamento ufficiale..) basta che milano faccia tenderare la XS0202197694 domani e il problema è risolto.
-------------
sono state:
Buonasera,
Purtroppo la depositaria di Zurigo ha chiuso l'operazione oggi pomeriggio e da Milano mi hanno comunicato che non ci sono possibilità.
Eventualmente riprovano domattina ma hanno sicuramente già chiuso.
Mi hanno detto che hanno provato a cercare di inserire l'adesione in ogni modo ma non è stato possibile.
Mi scuso per il disguido.
Ci aggiorniamo domattina
------------------
>> ho contattato lucid, e mi hanno dato i contatti di ubs zurigo (di coloro che hanno fisicamente fatto l'operazione..)
cos'altro potrei fare?
da notare che già in passato comprai t-3 giorni prima la dead line con la opa banco popolare, sempre con ubs, e nn ebbi alcun problema assurdo di questo tipo...
grazie
ciao