Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Onoff

Forumer attivo
così l'Italia si garantirebbe 15 anni almeno di inflazione bassa.....

Si, però i BTPi sono legati a quella dell'eurozona e a quella si dovrà fare riferimento per la valutazione tra le varie emissioni nostrane (vedi 35 versus 41) dei post precedenti.
Poi non so valutare lo "spread" della nostra inflazione su quella europea...:rolleyes:

Rottweiler

Forumer storico
Chiedo scusa a quelli tra di noi che sono superstiziosi, ma proviamo ad immaginare gli scenari che si aprirebbero se Draghi a Karlsruhe non deludessero i mercati.
Dopo che Bernanke ha gridato la sua disponibilità a sostenere l'economia, sarebbe un filotto di buone notizie quasi insperato...

Domandona: quali assets ne trarrebbero maggiore giovamento nelle prossime settimane?

I TDS dei PIIGS?
L'azionario, in particolare finanziario?
Altri assets rischiosi, tipo perpetuals, HY....?
Oppure?

Ho l'impressione che la previsione sia particolarmente impegnativa. Infatti i mercati azionari vengono da un periodo di ottima tenuta, a dispetto delle paure manifestate. L'S&P 500, per fare un esempio, è vicino ai massimi dell'anno: avrebbe senso puntare su di un'altra rincorsa?
Anche il DAX non è lontano dai massimi dell'anno. In più, con certe notizie economiche...

I nostri perpetuals non hanno recuperato le posizioni antecedenti la crisi del debito sovrano, però anche loro hanno appena fatto una buona rincorsa: avrebbe senso puntare su questo cavallo?

Eppure, se Draghi e Karlsruhe ci diranno che l'Europa sta trovando, tra mille legnosità, la strada della stabilizzazione qualcuno dovrà trarne giovamento anche nel breve...

Chi vuol dire la sua?

IMHO

in caso di evento positivo:
- tds periferici (soprattutto i brevi rispetto ai lunghi - se è vero che acquisterà debito a 3 anni al max)
- azionario soprattutto ita / spagna
- perp / hy ma non in misura inferiore

sempre imho i tds greci faranno storia a sè

in caso negativo non ce ne è per nessuno :titanic:

Ciao Ferdo,

a prima vista i TDS greci sembrerebbero essere gli assets che stanno traendo i maggiori vantaggi dalle dichiarazioni di Draghi ("mantenere con forza la Grecia nell'euro").
Mi rendo conto che il caso greco sia "speciale". Però ti chiedo: se il contesto generale rimane positivo, ritieni che la rincorsa di questi titoli continuerà, almeno sino al report della Troika?

ferdo

Utente Senior
Ciao Ferdo,

a prima vista i TDS greci sembrerebbero essere gli assets che stanno traendo i maggiori vantaggi dalle dichiarazioni di Draghi ("mantenere con forza la Grecia nell'euro").
Mi rendo conto che il caso greco sia "speciale". Però ti chiedo: se il contesto generale rimane positivo, ritieni che la rincorsa di questi titoli continuerà, almeno sino al report della Troika?

perchè sono dichiarazioni mirate cmq sulla situazione particolare ... avesse dichiarato il riacquisto dei titoli a 3 anni ita/spagna non salivano così tanto

ferite ancora sanguinanti mi obbligano a restare spettatore (tifoso) e non commentatore obiettivo :sad:
io speriamo che me la cavo :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto