Beh, io non vedo nulla di male nel parlare di un titolo o della propria operatività.
Sono entrato in questo forum consapevole che mi stavo avvicinando ad un mercato MOLTO rischioso soprattutto se paragonato alla normale concezione che un cittadino ha delle "obbligazioni" (il rischio più grosso delle perpetual, credo sia quello di ottenere un rendimento di tipo obbligazionario, con rischio di tipo azionario e, quindi, in teoria, mi sembrava una follia anche metterci i miei primi 1.000 euro).
Qui dentro è pieno di appassionati, per analogia, di deltaplano o paracadutismo, che sono sport molto pericolosi, ma anche stupendi, per chi ha la fortuna e il coraggio di praticarli.
Essendo completamente ignorante in materia, il mio approccio è stato di giocare in difesa. Si può giocare in difesa in diversi modi, diversificando, oppure studiando tantissimo, studiando i bilanci, i mercati in cui operano le aziende, applicandosi al massimo per trovare ogni informazione importante, stando sul mercato per ore al giorno ed avere la capacità di seguire ed anticipare i movimenti dei titoli.
Purtroppo mi manca il tempo per dedicarmi a tutto ciò, e quindi ho scelto la strada della massima diversificazione.
Questa strada non mi ha evitato, nel 2012, di prendere tanti calci nel sedere, però, quest'anno è stato anche l'anno più denso di soddisfazioni sinora, perchè, le pur numerose scoppolette che ho preso per piccole cifre, sono state ampiamente compensate dai tanti segni verdi e recuperi messi a segno dagli emittenti più "sicuri".
Mai avevo guadagnato così tanto, in un periodo in cui, se sommassi le tante piccole sconfitte, potrei anche spaventarmi, ma guardando la situazione globale e il rendimento del portafoglio, sono molto soddisfatto, anche se avrei potuto fare meglio.
Direi che ci sono utenti che hanno un'operatività più aggressiva - i cosiddetti dinamici - (e credo sia giusto che possano indicare i loro metodi, si può sempre imparare qualcosa di nuovo), ed altri che, per vari motivi, invece preferiscono essere più tranquilli - i cassettisti -. Infine ci sono i cassettisti, aspiranti dinamici (e poi quelli, che non cito, aspiranti dinamici al contrario, tra cui ci sono io, che non azzecco mai il timing
.
Non credo, e sono convinto di quello che dico, che buona parte dei pensionati italiani vengano su questo forum anonimamente per cercare di copiare quello che fanno i migliori trader nel tentativo di arrotondare la loro pensione. Senza dimenticare che, sui titoli più rischiosi, è stato ripetutamente detto da tanti "che si trattava di un modus operandi da non seguire".
Per quanto mi riguarda, l'aspetto che apprezzo di più, è la competenza di tante persone, ed alcuni giudizi espressi in passato (penso al Prof., senza volermi attirare addosso accuse di "schieramento", considerati i recenti dibattiti, che disse... "se crolla tutto non ce n'è per nessuno, quindi, nella speranza che qualcosa venga fatto per fronteggiare questa crisi, cerco di posizionarmi su assets più rischiosi con la previsione che rendano di più delle "cose" tranquille" - pensiero che condivido).
Come in ogni cosa della vita, bisogna farsi prima un bell'esame di coscienza e poi decidere se accettare il rischio, ponendo dei limiti soggettivi indispensabili per evitare poi di lamentarsi contro la propria stupidità.