Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fidw99

100% perpetual
Certo che non è facile seguire le giravolte di Gross e El-Erian:

Pimco Buys European Bank Debt on Draghi Optimism: Credit Markets - Bloomberg

il punto è alla fine uno....

in cerca di rendimenti si ricompreranno anche i tds di italia e spagna

il qe serve anche a questo, a comprare asset più rischiosi perchè il risk free è senza rendimento (ovvero con rendimento reale negativo)

e quindi i polli italiani spennati di tasse pagano interessi a chi ha capitali da investire e tutti entrano adesso (o almeno lo dicono ora dopo essersi riempiti i portafogli) solo perchè Draghi ha detto la parolina magica

sono sempre più convinto, e questa discussione ne è la prova, che la finanza comportamentale, contrarian nei momenti di panico generalizzato e diffidente nei momenti di euforia, sia la chiave per avere successo nel mondo degli investimenti
 

ferdo

Utente Senior
Ormai le FonSai rnc A sono in cassetta. Per queste mi siedo e aspetto. Ho già incominciato a scrivere alla società...

Oggi ho iniziato l'accumulo sulle Milano Assicurazioni risp, visto che Cat e qualche altro amico del forum insistono:D

Mi sembra che le Milano risp possano avere un upside, in quanto:
- sono di fatto equiparabili alle FonSai rnc B (hanno un dvd min del 5% della parità contabile, con maggiorazione del 3% rispetto al dvd delle ordinarie), ma quotano il 70% della parità contabile, mentre le FonSai rnc B (hanno un dvd min del 6,5% della parità contabile) quotano il 130% della parità contabile
- le Milano risp si portano dietro 2 anni di dividendo
- se nella fusione fossero concambiate con azioni FonSai rnc B, credo che il loro prezzo dovrebbe salire almeno fino al 95-100% della parità contabile (0,52), in modo da avere una quotazione omogenea intermini di dividend yield con Fonsai rnc B.

Cosa ne dite?

preso pure io un po' di Milano risp, come primo assaggio
sono convinto che a distanza di 1ualche anno - se il ditino non schiaccia sell prima - gli assicurativi possano dare ottime soddisfazioni
oltre all'aspettativa che la Milano sia pure vendute a qualcun altro
 

Wallygo

Forumer storico
su MPS

Banche, l’Autorità europea certifica il deficit del Monte dei Paschi a 1,7 miliardi

Masciandaro (Bocconi): "L'Eba è poco affidabile e basta vedere gli ultimi stress test sulle banche spagnole, che erano ridicoli. Anche se non per colpa sua, la Bce ha troppo potere e su questo ha ragione la Germania”

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 3 ottobre 2012

Esami superati per Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Popolare e Ubi Banca. Confermata la bocciatura per il Monte dei Paschi di Siena. Almeno, questo è il parere dell’Eba, l’Autorità bancaria europea, dopo gli ultimi stress test effettuati sui principali istituti di credito del Paese. Tenuto conto del ‘cuscinetto’ di capitale richiesto nella raccomandazione emanata dall’ente di supervisione europeo nel dicembre scorso, le prime quattro banche hanno ora un indicatore della solidità patrimoniale (in gergo core tier 1) superiore alla soglia richiesta del 9 per cento.

Per quanto riguarda Mps, dai dati forniti nel rapporto emerge che la banca presieduta da Alessandro Profumo, per il quale lunedì a Milano si è aperto il processo sul caso Brontos-Unicredit, ha un coefficiente patrimoniale all’8,85% ma considerata la sottoscrizione dei Tremonti-bond (nel 2009) l’asticella sale al 10,8 per cento. All’appello manca il nuovo aiuto di Stato che l’istituto senese sta aspettando, i cosiddetti Monti-bond, che sono in attesa del via libera da parte della Ue.

Quindi l’Eba certifica per Siena un deficit patrimoniale (shortfall) al 30 giugno scorso di 1,72 miliardi di euro. La banca precisa che “la cessione di BiverBanca e l’operazione di riacquisto di titoli subordinati” ridurrebbero il dato a 1,44 miliardi. E che “gli interventi necessari ad assicurarne la copertura sono stati avviati con l’esplicito supporto dello Stato italiano”. Il Tesoro, da quando la banca ha mostrato le prime difficoltà patrimoniali con l’adesione ai Tremonti Bond, ha finanziato Mps prima per 1,9 miliardi di euro e poi per 2 miliardi, già concessi e prossimi ad essere erogati. E mentre attende la mano dello Stato, che in base agli accordi e all’andamento dei conti della banca, si appresta a diventarne azionista, Mps sta cercando di avere il via libera dei sindacati al piano industriale 2013-2015, che prevede la chiusura di 400 filiali e una corposa razionalizzazione dei costi.

Nel complesso sono stati 200 i miliardi iniettati nelle banche europee nel primo semestre dopo le raccomandazioni Eba e solo 4 istituti non sono riusciti a reperire risorse e passare l’esame. Gli istituti citati, oltre il Montepaschi, sono le cipriote Cyprus Popular e Bank of Cyprus, e la slovena Nova Kreditna Banka Maribor. “Nel loro caso”, spiega l’Autorità, “sono in atto misure di contenimento con il sostegno esplicito dei rispettivi governi”. Diverso il caso di sei istituti greci e uno spagnolo (Bankia). “Le mancanze iniziali delle banche greche, pari a 30 miliardi di euro, sono ora affrontate nel programma di sostegno greco. Quindi non sono stati richiesti piani separati. Bankia, che inizialmente aveva sottoposto un piano, è entrata in una fase di ristrutturazione avanzata a maggio 2012 ed è monitorata separatamente della autorità rilevanti”.

Non mancano però le critiche agli esami dell’Autorità bancaria europea. “L’Eba è poco affidabile e basta vedere gli ultimi stress test – avverte Donato Masciandaro, professore ordinario di economia dell’Università Bocconi di Milano - sulle banche spagnole, che erano ridicoli. Anche se non per colpa sua, la Bce ha troppo potere e su questo ha ragione la Germania”.
 

Andre_Sant

Forumer storico
avete i dettagli (prospetto / final terms) del nuovo bond lt2 di erste?

XS0840062979

2022 7,x%

lt2


è un lt2 nuovo tipo?
ha clausole loss abs o cose simili?


grazie mille
ciao
ANdrea
 

drazenpetrovic

Forumer attivo
Certo che non è facile seguire le giravolte di Gross e El-Erian:

Pimco Buys European Bank Debt on Draghi Optimism: Credit Markets - Bloomberg
Gross,come saprai,è stato a lungo,in tempi abbastanza recenti,soggetto a sindromi depressive sembra proprio dovute, diciamo,a interpretazioni fallaci del mkt con conseguenti investimenti semi-going bust..;e lo si è potuto dedurre anche dalla maggior visibilità che El-Erian ha assunto negli ultimi anni a discapito del buon Bill.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto