Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri ho comprato la Unicredit 6,5% a 103 circa, segnalata a suo tempo

dall'ottimo Topgun e dando un'occhiata alla scheda del Tlx leggo:

settlement date 09/10/2012.

Scusate l'ignoranza ma qualcuno sa' dirmi se e' questa la data per il pagamento cedola?

Incrementerei anche io, é un ottimo parcheggio... ma odio i titoli sopra a 100 e questo è sui massimi di sempre :(
 
Ancora OT (ma fino ad un certo punto, vedi sotto): ho parlato anche io con dirigente di primaria SIM italiana (magari è lo stesso di CatXL e Zorba :lol:) sulle differenze fra Fonsai Risp A e B.

Le prime vengono valutate come se fossero un titolo irredimibile, alla stregua di una obbligazione perpetua, con un YTP pari a 6,5/prezzo di acquisto. Probabilmente l'anno prossimo non verrà distribuito dividendo, in seguito alla pulizia di portafoglio, ma dovrebbe ricominciare a distribuire dal 2014 (su dati del bilancio 2013) e in quel caso pagherebbe anche 2x6,5 = 13 € di dividendi pregressi.

Hanno una view positiva sul titolo ma l'upside potenziale, in caso di successo della ristrutturazione di Unipol/Fonsai, non è illimitato. Difficile che un perpetual irredimibile di un gruppo simile, con cedola al 6,5%, possa andare oltre una quotazione di 60-65, almeno nel contesto attuale.

Diversa la valutazione sulle risparmio B (e su Unipol Priv e a maggior ragione sulle azioni ordinarie): durante l'aumento di capitale Unipol si è accaparrata quasi tutto l'inoptato e attualmente ne possiede la stragrande maggioranza. Viene dato per scontato che prima o poi verranno convertite in ordinarie, per aumentare la percentuale di controllo. Se nei prossimi mesi/anni la riorganizzazione del gruppo dovesse procedere con successo l'upside potenziale sarebbe direttamente collegato alle sorti delle azioni ordinarie.

Non dimentichiamo che ai prezzi attuali l'intero gruppo vale quasi meno di quello che hanno incassato con l'aumento di capitale :eek:, come se dovesse bruciare cassa costantemente nei prossimi anni, mentre comunque sarà il secondo gruppo assicurativo italiano e dovrebbe tornare in utile già dal 2013.

Riassumendo: visione positiva sia su risp. A che su risp. B, le seconde più adatte a chi crede che nei prossimi anni le azioni possano salire (il mio target è il 100% di incremento in 2-3 anni :D), le prime per chi preferisce un titolo perpetuo irredimibile che quando riprenderà a pagare le cedole avrà un YTP di circa il 12% lordo (più due cedole omaggio ;)).

Ciao Negus,

Sto guardando con attenzione le FonSai risp A e mi sto convincendo che il cap a 6,5 potrebbe essere illegittimo, salvo che mi sfugga qualcosa. Insomma, prima dell'auk le FonSai rnc davano diritto a un dvd minimo del 6.5% della parità contabile; in ogni caso il dvd delle risp doveva cmq essere superiore a quelle delle ordinarie. Adesso è rimasto il dvd min del 6.5%, ma si è di fatto perso per strada la maggiorazione rispetto alle ordinarie. Di fatto hanno depauperato le FonSai risp A.

Per me si sono persi per strada qualcosa nei vari raggruppamenti e frazionamenti e credo che dovrebbero fare qualcosa per ripristinare lo staus quo ante auk. Ma potrei sbagliarmi e non vorrei che mi sfuggisse qualcosa...

Riesci anche tu a raccogliere qualche informazione dai gestori?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto