Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

070162

Bond..... solo BOND
E' cumulativa, in quanto la cedola puo' essere differita (ma non cancellata). Le cedole differite sono pagate solo con i proventi da emissioni di azioni (meccanismo ACSM).

Per me e' cumulativa (e' una buona approssimazione:D). Ma per le finezze, chiedi pure a Rott, visto che questa "confusione" l'ha creata lui...:lol:

questo mi sembra un chiarimento sufficientemente .... esaustivo.....:bow:

ps. ho accuratamente evitato di dire .... semplificativo.....:D
 

Rottweiler

Forumer storico
E' cumulativa, in quanto la cedola puo' essere differita (ma non cancellata). Le cedole differite sono pagate solo con i proventi da emissioni di azioni (meccanismo ACSM).

Per me e' cumulativa (e' una buona approssimazione:D). Ma per le finezze, chiedi pure a Rott, visto che questa "confusione" l'ha creata lui...:lol:

Tieni conto che l'outstanding amount della 155 e' di 250 mln (non di 350). Poi dovrebbero fare un auk, forse ripagamento degli aiuti con azioni + forse nuovo LME sulla 155, per cui la situazione dovrebbe nornalizzarsi a breve sull'ACSM.

Ciao Zorba:) ,

per chi voglia considerare l'acquisto di un sub di SNS Reaal, temo che gli approcci disponibili siano solo due:

1)si analizza con cura il prospetto, sapendo che le "finezze" possono fare la differenza tra un investimento riuscito e uno fallimentare,

oppure

2)si dispone di un palantir di provata efficacia:lol:

Vedo che VBRM ed io ci iscriviamo, non senza qualche vena di invidia per chi può evitarla, alla opzione numero 1. La quale non ha, almeno per me, nulla di affascinante, ma, al contrario, è una vera rottura di marroni che mi infliggo solo per legittima difesa.

In effetti soffermarsi troppo a lungo sulla clausola ACSM presente nei prospetti di Generali o di Allianz può essere una perdita di tempo. Farlo su SNS Reaal, di cui nessuno (eccetto i possessori del famoso palantir...) può prevedere il futuro, a me sembra un atto di responsabilità.

Non voglio andare oltre.
Se provassi ad esporre cosa penso di SNS:
a)verrei meno ad una regola che mi sono dato, che è quella di tenere questi giudizi per me;
b)tu non me lo perdoneresti mai...:lol::lol:
 

ascot

Forumer attivo
scusate se m'inserisco..... ma sta roba è troppo complicata per me.....

in sintesi la 155 è UNA SPECIE di cumulativa con il 90% di possibilità che paghi la cedola

SI o NO ?.....:bow:

070, sono stati così cortesi da spiegartelo sopra, non puoi fare aut aut con quel tipo di prospetti :D
comprati la LT2 2020 ( io ce l'ho in ptf) se vuoi stare tranquillo (si fa per dire :D)
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ciao Zorba:) ,

per chi voglia considerare l'acquisto di un sub di SNS Reaal, temo che gli approcci disponibili siano solo due:

1)si analizza con cura il prospetto, sapendo che le "finezze" possono fare la differenza tra un investimento riuscito e uno fallimentare,

oppure

2)si dispone di un palantir di provata efficacia:lol:

Vedo che VBRM ed io ci iscriviamo, non senza qualche vena di invidia per chi può evitarla, alla opzione numero 1. La quale non ha, almeno per me, nulla di affascinante, ma, al contrario, è una vera rottura di marroni che mi infliggo solo per legittima difesa.

In effetti soffermarsi troppo a lungo sulla clausola ACSM presente nei prospetti di Generali o di Allianz può essere una perdita di tempo. Farlo su SNS Reaal, di cui nessuno (eccetto i possessori del famoso palantir...) può prevedere il futuro, a me sembra un atto di responsabilità.

Non voglio andare oltre.
Se provassi ad esporre cosa penso di SNS:
a)verrei meno ad una regola che mi sono dato, che è quella di tenere questi giudizi per me;
b)tu non me lo perdoneresti mai...:lol::lol:

Ma no, dai, non tenerti:lol:

Al di la' degli scherzi, la mia semplificazione e' questa:
1) Sns ce la fa proseguire, galleggiando o ritornando profittevole, oppure
2) Subisce una pesante ristrutturazione

Se pensassi al caso 2), prevederei una brutta fine per il nominale, per cui la cedola sarebbe un problema minore. Dalla Spagna in avanti, mi sembra ci vadano giu' pesanti con i bail out delle banche.

Nel caso 1), invece, il meccanismo di l'Acsm garantirebbe una buona protezione. Ricordo che la cosiddetta T1 cum di BOI aveva un meccanismo simile a SNS e pago' regolarmente i coupon differiti. Infine l'Acsm e' una previsione in favore dell'emittente, che (come abbiamo visto) puo' essere tranquillamente rinunciata in favore del pagamento cash tout court delle cedole differite.

Cmq a breve annunciano il piano di ristrutturazione. nel palantir vedo:
- auk per SNS Reaal, dove tra le altre la fondazione converte le sue azioni speciali in ordinarie
- rimborso degli aiuti alla pari con azioni, rinegoziando il prezzo
- Opa sulla 155 (per ridurre il double leverage)
- SNS Reaal si fonde con le operative
- vendita di alcuni pezzi
- deconsolidamento della property finance, con Sns che scende sotto il 50% e le altre banche che i prendono un 15-20% a testa.

NB: avviso ai naviganti: ogni tanto il mio palantir toppa clamorosamente:titanic:
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ciao Zorba:) ,

per chi voglia considerare l'acquisto di un sub di SNS Reaal, temo che gli approcci disponibili siano solo due:

1)si analizza con cura il prospetto, sapendo che le "finezze" possono fare la differenza tra un investimento riuscito e uno fallimentare,

:

Ciao Rott :),

non penso, permettimelo, che tu valuti o meno l'ingresso sulla SNS 155 , in questo momento, considerando se nel prospetto sia presente una clausola di cumulatività "piena" o solo una ACSM.

Il tuo autorevole giudizio su SNS lo posso intuire, ma ritengo che prescinda , al momento, da certe "finezze";sia , invece, basato su considerazioni legate allo stato di salute (compromesso ?) della società.

Non vado oltre (non essendo palantir-dotato) per scaramanzia...:corna:
 
Ultima modifica:

070162

Bond..... solo BOND
070, sono stati così cortesi da spiegartelo sopra, non puoi fare aut aut con quel tipo di prospetti :D
comprati la LT2 2020 ( io ce l'ho in ptf) se vuoi stare tranquillo (si fa per dire :D)

ciao ascot.......:D

ho già preso la LT2 2018........e poichè su IW danno solo i tagli da 50k..... la 155..... è l'unica che mi posso ulteriormente permettere....... ho finito i soldi.......:D

......poi comprata a 48 ........ con quella cedola .... che prima di leggervi mi sembrava una affare sicuro....:rolleyes:.....

aggiungi che...... O E' PER SEMPRE......o CALL 17....... non so se mi spiego....:cool:
 

mavalà

Forumer storico
.... nel palantir vedo:
- auk per SNS Reaal, dove tra le altre la fondazione converte le sue azioni speciali in ordinarie
- rimborso degli aiuti alla pari con azioni, rinegoziando il prezzo
- Opa sulla 155 (per ridurre il double leverage)
- SNS Reaal si fonde con le operative
- vendita di alcuni pezzi
- deconsolidamento della property finance, con Sns che scende sotto il 50% e le altre banche che i prendono un 15-20% a testa.

NB: avviso ai naviganti: ogni tanto il mio palantir toppa clamorosamente:titanic:

ma è un palantir o un philips al plasma ?? :D
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ma no, dai, non tenerti:lol:

Al di la' degli scherzi, la mia semplificazione e' questa:
1) Sns ce la fa proseguire, galleggiando o ritornando profittevole, oppure
2) Subisce una pesante ristrutturazione

Se pensassi al caso 2), prevederei una brutta fine per il nominale, per cui la cedola sarebbe un problema minore. Dalla Spagna in avanti, mi sembra ci vadano giu' pesanti con i bail out delle banche.

Nel caso 1), invece, il meccanismo di l'Acsm garantirebbe una buona protezione. Ricordo che la cosiddetta T1 cum di BOI aveva un meccanismo simile a SNS e pago' regolarmente i coupon differiti. Infine l'Acsm e' una previsione in favore dell'emittente, che (come abbiamo visto) puo' essere tranquillamente rinunciata in favore del pagamento cash tout court delle cedole differite.

Cmq a breve annunciano il piano di ristrutturazione. nel palantir vedo:
- auk per SNS Reaal, dove tra le altre la fondazione converte le sue azioni speciali in ordinarie
- rimborso degli aiuti alla pari con azioni, rinegoziando il prezzo
- Opa sulla 155 (per ridurre il double leverage)
- SNS Reaal si fonde con le operative
- vendita di alcuni pezzi
- deconsolidamento della property finance, con Sns che scende sotto il 50% e le altre banche che i prendono un 15-20% a testa.

NB: avviso ai naviganti: ogni tanto il mio palantir toppa clamorosamente:titanic:
...la butto lì : non sono tante le cose che galleggiano, a me ne viene in mente una facile facile :lol:
A parte gli scherzi, il ragionamento non fa una piega.
E' balzata subito anche a me alla mente l'assonanza con BOI, che aveva t1 di medesimo ACSM ;)
Sulla 155 sono relativamente :corna: tranquillo, ho un pò più rivolto la mia attenzione alla 523, soprattutto in questi gg. di fuoco :devil:
Un bond con una cedola dell' 11.25%, anche se non cum, non può quotare sotto i 70, visto e considerato che praticamente è salita anche la m...(insomma, quella che galleggia :lol:) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

ascot

Forumer attivo
ciao ascot.......:D

ho già preso la LT2 2018........e poichè su IW danno solo i tagli da 50k..... la 155..... è l'unica che mi posso ulteriormente permettere....... ho finito i soldi.......:D

......poi comprata a 48 ........ con quella cedola .... che prima di leggervi mi sembrava una affare sicuro....:rolleyes:.....

aggiungi che...... O E' PER SEMPRE......o CALL 17....... non so se mi spiego....:cool:

apriti binck, taglio 1k, avoglia a diversificare :)
 

bosmeld

Forumer storico
per me il problema su sns anche in caso di news positive è che ci sono anche molti execution risk, come per esempio UE, io non penso proprio che se ne starà zitta.

nel dubbio, preferisco rimanere fuori da Sns.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto