Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (29 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
ma la 227 bpm che quota flat sta sopra 60

dici che la 523 può scendere parecchio sotto il rospo in oggetto (che ci ha già fregato una volta)?
non credo sia quello il problema, ovvio che gli daranno gli aiuti ma la questione è se valga ancora la pena inseguire le cedole piuttosto che la qualità all'interno del debito subordinato: in tale ottica la 523 potrebbe essere addirittura sopravvalutata
 

Rottweiler

Forumer storico
Millantare un possibile fallimento di sns al momento mi sembra irrealistico..

Che ci siano difficoltà è evidente, ma nn farsi prendere dal panico.

Le senior nn hanno perso nulla.

Le due sul tlx sono ancorate ai 95 con rendimenti ridicoli; la 6,625% scadenza 2016 è oltre i 107.

Ciao,

non capisco cosa tu intenda per "millantare un fallimento". Va comunque ricordato che le banche, per la loro natura, non "falliscono" seguendo uno schema tradizionale. Proprio per via del percorso che seguono si possono aprire grandi opportunità o clamorose fregature per i detentori di titoli subordinati. Perchè di questi, e non dei senior, si sta ragionando.

Non sono qualificato per dare suggerimenti in materia, ma se volessi inserirmi in questi meccanismi, oltre a leggere per benino i prospetti mi andrei a rileggere anche la normativa recentemente approvata in Olanda per il sistema bancario ("Intervention Act", approvato lo scorso mese di giugno, se non sbaglio) e le più recenti direttive emanate dalla Commissione Europea (banche spagnole e austriache).
 

maxinblack

Forumer storico
Ciao a tutti in riferimento alla tender di NIBC XS0210781828, segue la comunicazione della mia banca, non mi e' chiaro che differenza c'e' fra l'opzione 1 e l'opzione 2, immagino sia meglio inserire un prezzo (1) ma in tal caso che prezzo sarebbe opportuno inserire?

Non chiedo istruzioni solo le vostre opinioni
:)


""Buongiorno, in allegato l'informativa della depositaria relativa alla dutch auction sul titolo NIB CAPITAL BK cod isin XS0210781828 .


Suo saldo : ????????

Possibili opzioni :

1) OFFERTA COMPETITIVA - con specifica di prezzo

2) OFFERTA COMPETITIVA - senza specifica di prezzo

3) NO ACTION .

Attendiamo la Sua risposta con chiara indicazione del numero dell'opzione scelta, entro e non oltre il 30/11/2012 ore 17:00 . In mancanza di una risposta, l'opzione di default sarà3) NO ACTION.

Saluti
 

drbs315

Forumer storico
Millantare un possibile fallimento di sns al momento mi sembra irrealistico..

Che ci siano difficoltà è evidente, ma nn farsi prendere dal panico.

Le senior nn hanno perso nulla.

Le due sul tlx sono ancorate ai 95 con rendimenti ridicoli; la 6,625% scadenza 2016 è oltre i 107.

Io infatti le ho sganciate, negli ultimi giorni, tutte e tre - non perchè pensi a rischi default, ma perchè rendevano proprio poco, anche tra le senior si può trovare di meglio (o rendimenti analoghi di banche più sane).
Tengo la 523 t1 ( in quantità ridicola), mentre oggi ho sbolognato la steepener (perchè conto di rientrare qualche punto più in basso :D)
 

drbs315

Forumer storico
Riprendo questi due posts di Zorba per essere certo che a nessuno sia sfuggito in quale situazione si trova SNS Reaal.
Voglio anche evidenziare un passaggio del report di Moody's:

"SNS Bank's BFSR was downgraded to E+/b3. This reflects Moody's view that SNS Bank's credit risk has increased, absent any extraordinary support. SNS Bank's higher credit-risk profile is driven by (1) the rapid deterioration of the Dutch CRE sector, and the resulting higher-than-previously anticipated levels of impairments on the bank's legacy PF portfolio; and (2) the increasing pressure on SNS Bank's solvency, with a Core Tier 1 ratio of 8.8% at end-September (end-June: 9.6%).
While the bank's capital has previously benefited from the support of the rest of the group -- notably through asset transfers and capital injections -- Moody's believes that future impairments on the bank's PF portfolio may exceed the group's support capacity.
In combination, these factors suggest a rising likelihood that SNS Bank will require additional support from sources outside the group. This is in turn reflected in the downgrade of the standalone credit assessment to E+/b3.
The downgrade of the standalone credit assessment to E+/b3 was limited by Moody's expectation that the plan the group intends to present aims to restore capital and immunise the bank against future impairments on the legacy PF portfolio, rather than to remediate an immediate capital shortfall. Furthermore, Moody's considers the bank's liquidity position to be adequate, which mitigates the risks of a loss of investor confidence in the short-term, in Moody's view."


Naturalmente ognuno può pensare che Moody's abbia visto bene o abbia preso lucciole per lanterne, etc. etc..

Mi sembra giusto sottolineare questi aspetti, visto che alcuni potrebbero non aver ancora preso consapevolezza del dibattito in corso: qui non ci si sta chiedendo se SNS Reaal sia simile al Banco Popolare, al quale, a torto o a ragione, è stata spesso accostata in passato. Ci si sta chiedendo quale futuro abbia un gruppo bancario-assicurativo che, questo sembra appurato, non potrà continuare ad esistere nella sua forma attuale.

Disclaimer: non sto dicendo che sia opportuno (dis)investire nei suoi perpetuals. La mia opinione è che si possano guadagnare o perdere un sacco di soldi con emittenti in buona o in pessima salute. Basta non scambiare gli uni con gli altri.
P.S. se io avessi investito nei perpetuals di SNS Reaal (non importa quale) probabilmente conoscerei il prospetto a memoria: consiglio chi vi ha investito di fare altrettanto.

Ciao,

hai letto cosa dice Moody's (ok non è la Bibbia, ma bisogna tenerne conto) delle possibili evoluzioni della 523 ?

Il rischio sulla 523 pare in effetti esserci - ringrazio Rott per il materiale postato - il titolo, ad oggi, sconta imho quasi completamente lo skippaggio (annuale), non un eventuale skippaggio pluriennale e di certo non un potenziale haircut.
Ora, quest'ultima ipotesi è ancora lontana, ma non certo del tutto inverosimile, quindi spazio per scendere ce n'è abbastanza, per salire non molto (la ced 2013 la vedo molto molto difficile, perciò finchè quoterà con rateo questo farà da zavorra sui prezzi).
Detto questo ho preso al momento la decisione di rimanere dentro perchè ne ho una bassissima quantità, variazioni di prezzo (anche consistenti) avrebbero un impatto totalmente trascurabile sul mio bilancio e dunque, allo stato attuale, attendo di vedere come si evolve la situazione - il rateo cumulante, in funzione trading, potrebbe avere effetto corroborante.
L'haircut rimarrebbe l'unica opzione looser, mentre uno skip, anche pluriennale, non avrebbe effetti negativi, dato che a ritorno di pagamento cedola il titolo schizzerebbe notevolmente, compensando in conto capitale le ced perse.
Certo, se avessi del titolo una % non trascurabile del ptf la valutazione cambierebbe...
 

Tobia

Forumer storico
dici che la 523 può scendere parecchio sotto il rospo in oggetto (che ci ha già fregato una volta)?

difficile a dirsi, io al momento mantengo un prudentissimo ottimismo
i venditori di oggi su ams erano piccoli, vedevano i -6 dell'azione, sentivano certi discorsi e sparavano sul mucchio...il mm da 80 k alla fine si è trincerato in fondo al book per riprendersi un po' quando l'azione ha chiuso bene, appena sopra l'1%
in uno scenario normale c'è spazio per un recupero che può essere anche sostanzioso magari spinto anche dalla buona intonazione dei mercati
per questo ho tenuto: potevo impallinare stamane a 59 ma non l'ho fatto; e non ho svenduto quando il book si è diradato
la 523 è molto rischiosa, vieppiù se si apre uno scenario di interventi straordinari per riequilibrare la solvibilità del gruppo: tanto che nello scenario peggiore potrebbe deprezzarsi anche sotto la quotazione della più garantista 155
In questi giorni i supporti hanno comunque tenuto. Vediamo martedì (se ci arriviamo :lol:) quando materialmente le cedole compariranno nel conto dei creditori se vi sarà un ritorno alla fiducia.
Sotto i 57 io chiudo baracca con il titolo, senza se e senza ma.
La questione del possibile finanziamento statale non la vedrei poi così male. Credo che aldilà di rimugini su possibili/probabili skippaggi cedola sul breve, come per mps, possa dare linfa al titolo.
 

Topgun1976

Guest
Riprendo questi due posts di Zorba per essere certo che a nessuno sia sfuggito in quale situazione si trova SNS Reaal.
Voglio anche evidenziare un passaggio del report di Moody's:

"SNS Bank's BFSR was downgraded to E+/b3. This reflects Moody's view that SNS Bank's credit risk has increased, absent any extraordinary support. SNS Bank's higher credit-risk profile is driven by (1) the rapid deterioration of the Dutch CRE sector, and the resulting higher-than-previously anticipated levels of impairments on the bank's legacy PF portfolio; and (2) the increasing pressure on SNS Bank's solvency, with a Core Tier 1 ratio of 8.8% at end-September (end-June: 9.6%).
While the bank's capital has previously benefited from the support of the rest of the group -- notably through asset transfers and capital injections -- Moody's believes that future impairments on the bank's PF portfolio may exceed the group's support capacity.
In combination, these factors suggest a rising likelihood that SNS Bank will require additional support from sources outside the group. This is in turn reflected in the downgrade of the standalone credit assessment to E+/b3.
The downgrade of the standalone credit assessment to E+/b3 was limited by Moody's expectation that the plan the group intends to present aims to restore capital and immunise the bank against future impairments on the legacy PF portfolio, rather than to remediate an immediate capital shortfall. Furthermore, Moody's considers the bank's liquidity position to be adequate, which mitigates the risks of a loss of investor confidence in the short-term, in Moody's view."


Mah,a me non sembra nulla di tragico ripeto.Nella Peggiore delle ipotesi, lo stato Olandese Nazionalizzerà Sns Bank o la Accorperà a Abn.Mentre l'Assicurazione verrà venduta al miglior offerente.
Gli olandesi fanno spesso spezzatini.
Poi Sns non è un pozzo senza fondo stile Dexia,ha solo dei problemi ad emettere,per via dei rating,ma aldilà dell'immobiliare fà utili.
Consideriamo che siamo in Olanda,le Banche vengono salvaguardate,in passato anche Aegon ha avuto parecchi problemi ,e non mi pare sia scomparsa o abbia fatto casini ai subordinati.
Secondo me lo scenario di Adesso sconta già di tutto,quota come la Mps,e Mps ha ricevuto aiuti di Stato ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto