Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cat XL

Shizuka Minamoto
Credo sia naturale che sia così. Se fosse diverso, vorrebbe dire che le polizze sarebbero capital protected.

Non credo che nessuno si aspetti che le banche ripianino le perdite dei fondi d'investimento. Parimenti avviene con le polizze vita.

Il discorso e' molto piu complesso.
Vedi le polizze linked avente come sottostante bond di Lehman o di banche islandesi. Le compagnie, teoricamente, avrebbero potuto non pagare. In realta i tribunali hanno dato ragione agli assicurati e molte compagnie si sono accolate le perdite. Questo articolo da un quadro parziale perche' l'argomento e' complesso e varia da paese a paese.
 
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
Iw :

Bpvn290 : 48-50 :up:

Bawag897 :50 -51

intesa506 : 80-81 :up:

group464 : 53-54 :up::up::up: il cambio al vertice è visto come un forte segnale di discontinuità dal precedente management e tale da configurare un back to basics per la società

kbc747 : 66,5 denaro oltre le più rosee aspettative :D

Mi sa che si sale anche oggi ;):up::lol::)
 

Gaudente

Forumer storico
Credo sia naturale che sia così.
Ma certo.
Se un agricoltore francese assicura il suo raccolto contro la grandine per 50.000 euro , e' piu' che naturale che in caso di grandinata Groupama gli paghi solo 25.000 euro dal momento che ha subito un analogo taglio del nominale dei suoi GGB.
Se poi aveva sottoscritto una polizza vita con rendimento minimo garantito 3% annuale , non deve meravigliarsi se alla fine dell'anno si vedra' invece il montante della polizza ridotto del 10% per via dell'avvenuta flessione dei corsi dei tds a lunga scadenza.
Dopo la proporzionale sui danni , avremo anche la proporzionale sulle perdite della compagnia assicurativa ? :rolleyes:
Daltronde lo sappiamo tutti che la finalita' di un contratto di assicurazione non e' la copertura da un rischio, bensi' l'assunzione dei rischi di gestione di portafoglio dell'ente assicuratore, eccheccacchio :-o
 

Zorba

Bos 4 Mod
Solo che' quanti degli assicurati lo sanno?

Chi acquista una polizza index linked, dovrebbe saperlo....

Il discorso e' molto piu complesso.
Vedi le polizze linked avente come sottostante bond di Lehman o di banche islandesi. Le compagnie, teoricamente, avrebbero potuto non pagare. In realta i tribunali hanno dato ragione agli assicurati e molte compagnie si sono accolate le perdite. Questo articolo da un quadro parziale perche' l'argomento e' complesso e varia da paese a paese.

Si hai ragione. Hai anche ragione a dire che è un discorso complesso: Lehman era un caso isolato e spesso fungeva da "quasi emittente", per cui gli assicuratori potevano/dovevano fare il bel gesto. I bond greci sono parcellizzati nelle varie polizze (spesso "hedgiati" dai gain sui bund e altri titoli): non credo che gli assicuratori faranno come con lehman (potrebbe essere un precedente molto pericoloso...)
 

bosmeld

Forumer storico
Ma certo.
Se un agricoltore francese assicura il suo raccolto contro la grandine per 50.000 euro , e' piu' che naturale che in caso di grandinata Groupama gli paghi solo 25.000 euro dal momento che ha subito un analogo taglio del nominale dei suoi GGB.
Se poi aveva sottoscritto una polizza vita con rendimento minimo garantito 3% annuale , non deve meravigliarsi se alla fine dell'anno si vedra' invece il montante della polizza ridotto del 10% per via dell'avvenuta flessione dei corsi dei tds a lunga scadenza.
Dopo la proporzionale sui danni , avremo anche la proporzionale sulle perdite della compagnia assicurativa ? :rolleyes:
Daltronde lo sappiamo tutti che la finalita' di un contratto di assicurazione non e' la copertura da un rischio, bensi' l'assunzione dei rischi di gestione di portafoglio dell'ente assicuratore, eccheccacchio :-o


c'é il ramo danni, dove di solito investono a breve scadenza su tds solidi.

poi c'é il ramo vita, dove invece prendono alle volte posizioni piú giocose...
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ma certo.
Se un agricoltore francese assicura il suo raccolto contro la grandine per 50.000 euro , e' piu' che naturale che in caso di grandinata Groupama gli paghi solo 25.000 euro dal momento che ha subito un analogo taglio del nominale dei suoi GGB.
Se poi aveva sottoscritto una polizza vita con rendimento minimo garantito 3% annuale , non deve meravigliarsi se alla fine dell'anno si vedra' invece il montante della polizza ridotto del 10% per via dell'avvenuta flessione dei corsi dei tds a lunga scadenza.
Dopo la proporzionale sui danni , avremo anche la proporzionale sulle perdite della compagnia assicurativa ? :rolleyes:
Daltronde lo sappiamo tutti che la finalita' di un contratto di assicurazione non e' la copertura da un rischio, bensi' l'assunzione dei rischi di gestione di portafoglio dell'ente assicuratore, eccheccacchio :-o

Lungi da me difendere le assicurazioni: ne posso solo dire peste e corna.

Dai Guadente, lo sai che danni e vita sono due discorsi diversi.

Fai solo del qualunquismo se scrivi che "In caso di grandinata Groupama gli paghi solo 25.000 euro dal momento che ha subito un analogo taglio del nominale dei suoi GGB". Magari non ti indennizzato per n altri motivi ancora più biechi, ma non per la perdita sui GGB...

Io mi riferivo alle polizze vita index linked: lo sanno anche i muri che banche e assicurazioni ne hanno piazzate a tonnellate come alternativa ai fondi d'investimento, dicendoti nell'orecchio "è come un fondo, ma è fiscalmente molto più conveniente":-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto