maybeoneday
Forumer attivo
Caro Rott,
temo che faccia la stessa fine di Assoinvestitori...applausi-applausi, ma, al dunque "vai avanti te che a me scappa da ridere".
Ma non mi butto via : devo dire che ci sono , mi sembra, esigenze diverse: chi entrerebbe solo a scopo finanziario (a spanne , mi sembrerebbe il tuo caso), chi comprerebbe una casa (e quindi avrebbe solo bisogno di una consulenza legale iniziale) per sè e poi , eventualmente venderebbe quando il mercato riprenderà a tirare (Bosmeld), chi vorrebbe andare di là a vivere ( so per certo che alcuni forumers ci stanno ragionando).
Io sono interessato a tutte e 3 le possibilità . E' ovvio, che l'impegno economico che mi "giocherei" sarebbe diverso : a me serve un appartamento-casa con minimo 5 camere da letto e studio. Diciamo sui due milioni (comodi) di dollari. Se fossi interessato solo alla scommessa finanziaria, l'impegno si ridurrebbe sensibilmente.
So per certo che un collega forumaro, non alieno dalle questioni giuridiche ha già fatto un piccolo investimento in Florida.
Non sono un amante delle trattorie-agriturismi "se-spenne- poco-se-magna-tanto", ma se il gioco vale la candela mi aggiungerò , rimango tuttavia pessimista.
Amorgos, è vero che il discorso Assoinvestitori si è arenato, ma credo che il motivo principale sia che non ne fossero chiari gli scopi, o perlomeno che diversi gruppi avessero scopi differenti (chi proteggere gli investitori, chi risparmiare sulle commissioni, chi costituire un gruppo di pressione...).
In questo caso, limitandoci alla prima esigenza che tu citi, cioè quella di fare un investimento finanziario nel mercato immobiliare americano (le altre due, visto che incidono anche su scelte molto personali, le lascerei perdere), credo che l'obiettivo sia molto chiaro: acquistare uno o piu' immobili, eventualmente affittarli e poi rivenderli per ottenere un beneficio finanziario.
Messa in questi termini, penso che non dovrebbe essere difficile fare un primo sondaggio per verificare il livello di interesse dei forumisti.
A me, ad esempio, è sempre interessato diversificare nel mercato immobiliare ma, dati i mezzi limitati a mia disposizione, fino ad oggi non l'ho mai potuto fare.
Se si prospettasse invece l'ipotesi di partecipare direttamente ad una società che si ponga questo obiettivo, magari mettendo in piedi un sistema di quote che permetta di farne parte anche con capitali relativamente bassi (a partire da 20-30K a quota ?), la cosa diventerebbe per me (e forse anche per altri) decisamente fattibile.
Poi all'utile si puo' unire il dilettevole, dando la possibilità ai soci di usufruire del-degli immobili a condizioni molto agevolate, ma questi sono discorsi da fare successivamente, senza perdere di vista l'obiettivo primario, quello finanziario.
Pareri ?