Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
A Binck sono fuori da ogni logica.

Ho chiesto di vendere la Banco Popolare 373 che quota su Lussemburgo.

Ho chiesto di venderla OTC in quanto online prima non vi erano prezzi e ora è spuntato un 61,5.

All'inizio mi hanno confermato che potevano venderla OTC in quanto non era liquida e mi hanno indicato un prezzo di 70.

Ora mi hanno chiamato dicendo che non possono venderla OTC in quanto i è un prezzo online.

Io per essere certo di vendere devo inserire 61,5, quanto OTC sicuramente la venderei a 68/69 almeno..

Per l'OTC via tutto da Binck.

sì,appena mi arriveranno le minus di sns trasferisco tutto

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
PER CHI HA BLOOMBERG

Per favore, come vedete i prezzi delle subordinate oggi?
Spread btp bund in miglioramento a 277 ora e borsa milano +1%.

Le subordinate?
Grazie

darkog

In Hoc Signo Vince..
sì,appena mi arriveranno le minus di sns trasferisco tutto

Sono rimasto allibito.

Mi avevano detto che se era per vendere titoli che avevo in pft non ci sarebbero stati problemi.

Le avrei vendute entro l'inizio di febbraio.

Adesso mi devo mettere in ask su lussemburgo sperando che qlc mi colpisca.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Forza BOS

Caro Bos,

hai un gran carattere e lo stai dimostrando anche per la sincerita' con cui scrivi.
Ti rifarai alla grande......:up:
devo fare bene i conti, al momento non ho molta voglia. a occhio cmq gain 2013 fumato e sono sotto di un 22% :eek::eek: dai livelli di inzio 2013

Seat in particolare mi ha fatto molto male.

pure quest'anno mi tocca inseguire...

inizio a rompermi le scatoline.

la cosa che mi da fastidio poi è che a differnza del 2011 qui il calo è tutto mio.

il mercato ha perso un 5% dai max. mentre io...

detto ciò, obiettivo è di recuperare la loss in un paio di anni.

ce la farò?

vedremo....

vi anticipo inoltre che se torno ai livelli di pochi giorni fa penso di ritirarmi. mi sono rotto le scatoline. continerò a investire ma non penso di seguire più in maniera continua 10 ore al giorno. ad un certo punto si iniza a guadagnare soltanto per il gusto di fare soldi perchè in pratica tanto non si spenderanno mai.

non ha molto senso, meglio qualche cosa in meno, ma più tempo

Sean Thorton

The Quiet Man
Ciao Tobia,
ciao, e benvenuto, a Sean:

continuando nello sforzo di trarre da questa vicenda il massimo insegnamento per il futuro e senza pretendere di decidere se e in che misura SNS e DNB abbiano delle responsabilità (la class action in fieri tratterà proprio di questo), proviamo a ragionare su certi meccanismi per capirli sempre meglio.

Se giudichiamo i due eventi in sè (pagamento cedola e call), mi sembra di poter dire che la seconda richiede sempre l'autorizzazione della DNB, mentre per la prima il coinvolgimento della DNB non appare automatico. Infatti, guardando (in generale) i prospetti, credo non si citi mai la necessità di una autorizzazione del supervisore. Tutt'al più si cita (ma solo in alcuni casi: penso soprattutto agli assicurativi) l'obbligatorietà del deferral, quando, ad esempio, il pagamento potrebbe portare certi indici al di sotto di certi livelli di guardia.

Invece, è normale che il salto della cedola possa essere imposto dall'ente di sorveglianza (nazionale o europeo) nell'ambito di un piano di ristrutturazione.

Tornando fuggevolmente al caso di SNS, se la società e la DNB hanno mancato nell'informare il mercato, allora credo che le loro responsabilità non si limitino, ad esempio, al pagamento della cedola 523.
In futuro, quindi, temo potremmo ritrovarci con altri emittenti "costretti" da qualche coupon pusher a pagare cedola sino ad un momento prima del disastro. Se avremo dei dubbi sullo stato di salute dell'emittente, dovremo quindi cercare riscontri altrove, e prima di tutto in una lettura paziente dei bilanci.

non sono di certo io la persona che possa illuminare di verità i forumisti
mi limito a leggere dai fatti ed ad esprimere la mia opinione e la mia strategia operativa:

-i sub un tempo erano bond... da oggi in alcuni paesi non lo sono più
-l'integrazione europea porterà ad uniformare il trattamento dei sub e visto l'andazzo non sarà l'olanda a far retromarcia ma gli altri ad adattarsi
-il sistema finanziario è troppo grosso rispetto all'economia reale e da qualche anno sti sta ridimensionando (ristrutturazioni, efficienza...-->meno bonus, licenziamenti...)
-la crescita sul debito non è più ritenuta accettabile dal mercato finanziario (non è questione di teoria economica... il mercato non ti compra i bond perchè vuole che si riduca il tuo debito, punto e basta)
-i bilanci delle banche potrebbero nascondere buchi enormi
-la cinghia si stringe, i soldi sono sempre meno, senza ripartenza economica i regali saranno sempre meno

quindi? cosa faccio?
1-quando i rendimenti sono fuori mercato mi si devono accendere le lampadine e devo chiedermi se il mio ptf può assorbire un default (bisogna cominciare a leggere i segnali deboli)-->decido se vendere anche in loss
è inutile basarsi solo sui bilanci, il titolo crolla non so il perchè ma il bilancio era buono... (insegnamento LB)
2-scelgo emittenti sistemici i cui sub potrebbero far danni grossi e pertanto forse più tutelati delle banche meno sistemiche (è una considerazione politica come la farebbe il legislatore, sapete che se prevedono un terremoto non lo dicono perchè mediamente i danni provocati dall'allarme sono superiori a quello del terremoto?)
3-diversifico come ho sempre fatto
4-liquidità minima = 50%

ripeto che non voglio fare la morale a nessuno, perchè nessuno avrebbe pensato che sarebbe accaduta una cosa del genere e chi è rimasto fuori come me, lo ha fatto seguendo i suoi principi di prudenza e non perchè avesse previsto l'epilogo

Ciao Rottweiler, ciao Samantaao,
grazie per il benvenuto e per le risposte. Sono molto lieto di avere la possibilità di ragionare con voi.

Vorrei iniziare con una piccola aggiunta a quanto ha già detto Rottweiler in merito a pagamento cedola e call. Almeno nel caso di SNS, c’erano state chiare pronunce della società, anche per il tramite del suo IR, come pubblicato in questo thread, che tale pagamento poteva avvenire solo se la DNB avesse concesso il suo nulla osta e che questa aveva la facoltà, fino all’ultimo giorno, di negarlo inibendo il pagamendo. Ne consegue che, non solo i richiami dei PC, ma anche il pagamento della cedola sulla 523 è avvenuto con il consenso della DNB.

Probabilmente chi possiede le capacità di analizzare le complessità dei bilanci bancari, alla luce di approfondite conoscenze di economia e finanza, disponendo di cognizioni giuridiche sufficientemente ampie da permettergli di valutare quanto prescritto dalle più recenti disposizioni legislative internazionali e dei singoli stati nazionali, non ignorando il newsflow globale e ben padroneggiando almeno un paio di lingue straniere per poter leggere il tutto in originale, avrà la possibilità di accorgersi in tempo di eventuali carenze nello “stato di salute” di qualche emittente.

Il problema è che, tranne Rottweiler e pochi(ssimi) altri, queste competenze non sono così diffuse nella maggior parte degli investitori e forse non sarebbero comunque neppure sufficienti senza un’innata propensione alla prudenza. Prova ne sia il fatto che tanti utenti di questo forum siano incappati in SNS, nonostante una preparazione certamente superiore alla media ed in alcuni casi un’esperienza e una professionalità del tutto eccezionali (penso ad esempio a Bosmeld, Topgun e altri).

Allora, considerando che, come abbiamo visto, il rischio a cui si è esposti non è solo quello di skip della cedola o di un taglio relativamente modesto del nominale, ma si rischia concretamente e senza tanti segnali premonitori di perdere l’intero investimento, quale dovrebbe essere il giusto premio per tale rischio?

Oggi chi, per investimento e non per trading, decidesse di optare per un’obbligazione subordinata piuttosto che per una senior, mi sembra spesso non riceva un differenziale di rendimento che lo compensi adeguatamente per i rischi che corre.

darkog

In Hoc Signo Vince..
ma la giustificazione qual'è stata?

Essendoci un prezzo su Lussemburgo non sono illiquide e si possono senza alcun problema vendere online.

L'otc solo per titoli che nn si vendono online.

Qui siamo ai massimi.

Cmq userò binck e qualsiasi altro strumento solo e fino a quando ne avrò convenienza. Zero fidelizzazione e altre ca.zzate

fabriziof

Forumer storico
Essendoci un prezzo su Lussemburgo non sono illiquide e si possono senza alcun problema vendere online.

L'otc solo per titoli che nn si vendono online.

Qui siamo ai massimi.

Cmq userò binck e qualsiasi altro strumento solo e fino a quando ne avrò convenienza. Zero fidelizzazione e altre ca.zzate
scandaloso ,avevano detto che anche le obbligaizioni scarsamente liquide potevano essere vendute otc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto