Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sappiamo benissimo che il Popolo non comprende nulla di finanza,debito,Spread,Finanziamento ecc,quindi impostare un referendum su questo vuol dire suicidarsi.
Sulla questione comunisti leghisti Pdl ecc è inutile parlarne,sono Tutti Uguali,Si alternano per avere i benefici e vitalizi
Sentivo l'altro giorno interviste di piazza a ragazzi italiani,una tipa diceva candidamente di fare D almeno non avremmo debito da rimborsare...Se questi sono i ragazzi di oggi..

potremmo fare un referendum per la decimazione della classe politica, e l'abbattimento dei compensi ai sopravvissuti.

Sappiamo benissimo che il Popolo non comprende nulla di finanza,debito,Spread,Finanziamento ecc,quindi impostare un referendum su questo vuol dire suicidarsi.
Sulla questione comunisti leghisti Pdl ecc è inutile parlarne,sono Tutti Uguali,Si alternano per avere i benefici e vitalizi
Sentivo l'altro giorno interviste di piazza a ragazzi italiani,una tipa diceva candidamente di fare D almeno non avremmo debito da rimborsare...Se questi sono i ragazzi di oggi..

:up:

Buona domanda, scenario Argentino (che era agganciato al Dollaro e con il default si sgancio'). vedi tabella che ho postato qualche giorno fa, l'Argentina rimborsò comunque a 27. Meno di 20 (o equivalente in dracme) da un debito Senior, è raro. Diciamo che con il mio trade di cui sopra ho una certa probabilità di perderci un 25-35% (rimborso/haircut a 30, con o senza cedola)

Attento che anche gli immobili possono perdere di valore in caso di gravi crisi (vedi USA), semplicemente non fanno il mark to market... :)

Ciao!

a essere precisi la tua tabella non riporta i valori di rimborso, quelli sono i valori dei TDS di riferimento alla data del default. Come ho già postato i valori di rimborso sono molto diversi, ad esempio nel caso di Russia e Ucraina sono stati a 100.

..

Sono così vecchio che mi ricordo che in Italia si fece un referendum sulla Scala Mobile ...la CGIL (quella vera, non quella di adesso, chi teme la Camusso, mi fa quasi più tenerezza della Camusso stessa) prese un'imbarcata terribile.

Allora cosa facciamo aboliamo le consultazioni popolari ?
Investighiamo i cittadini (la parola "popolo" mi da' un po' sui nervi) solo su questioni bagatellari ?
Proponiamo un'oligarchia di noi perpetualisti (io Russiabond non lo farei votare...;)) ?
Torniamo ad un voto per censo?

Invece il bello della democrazia (quelle liberali, dove è praticato l'einaudiano concetto del conoscere per deliberare) è che chi è più competente (o si sente tale) ha il diritto-dovere- responsabilità di comunicare-diffondere le proprie idee.

Certo, per fare un esempio, se c'è un problema chiamato "immigrazione" è più semplice in 8 secondi dire a chi si vede il posto dell'asilo occupato dai migranti dire " Abdul fora di bal"; che imbastire un discorso sull'utilità del confronto, dello scambio culturale, del fatto che proibendo e basta non risolvi il problema...etc, etc.

potremmo fare un referendum per la decimazione della classe politica, e l'abbattimento dei compensi ai sopravvissuti.
:up::D

Sono così vecchio che mi ricordo che in Italia si fece un referendum sulla Scala Mobile ...la CGIL (quella vera, non quella di adesso, chi teme la Camusso, mi fa quasi più tenerezza della Camusso stessa) prese un'imbarcata terribile.

Allora cosa facciamo aboliamo le consultazioni popolari ?
Investighiamo i cittadini (la parola "popolo" mi da' un po' sui nervi) solo su questioni bagatellari ?
Proponiamo un'oligarchia di noi perpetualisti (io Russiabond non lo farei votare...;)) ?
Torniamo ad un voto per censo?

Invece il bello della democrazia (quelle liberali, dove è praticato l'einaudiano concetto del conoscere per deliberare) è che chi è più competente (o si sente tale) ha il diritto-dovere- responsabilità di comunicare-diffondere le proprie idee.

Certo, per fare un esempio, se c'è un problema chiamato "immigrazione" è più semplice in 8 secondi dire a chi si vede il posto dell'asilo occupato dai migranti dire " Abdul fora di bal"; che imbastire un discorso sull'utilità del confronto, dello scambio culturale, del fatto che proibendo e basta non risolvi il problema...etc, etc.
Non metterla sul demagogico.
Predi 10 persone chiedigli se è meglio pagare 500 euro di tasse in più o è meglio che lo stato faccia D

Poi vediamo che ti rispondono..:-odai sù.Infatti tutto il mondo pensa che in un eventuale referendum voterebbero No,suicidandosi

Ciao Amorgos , hai parzialmente ragione , basta pero' non rendere il referendum uno strumento politico ;) ; Se volevano fare un Referendum lo dovevano fare 1 anno fa' . Ora farsi scudo del Cittadino perche' non ce' coesione al Governo , mi lascia senza comment's.:-o

Proseguendo il tuo OT in questo festivo al cardiopalma, il dramma delle democrazie giace nel fatto che quell'uno più competente non avrà ascolto o peggio verrà zittito e deriso, il suo voto avrà lo stesso peso di un suo pari meno competente e del tutto disinteressato al buon funzionamento del meccanismo democratico. Quell'uno finirà col tacere e il suo voto consapevole verrà soverchiato dalla moltitudine in cerca solo di un pastore cui sottomettersi e da cui farsi indicare l'erba pronta da brucare. Buona domenica, io tra un po' vado a fare un giro, cosa che suggerisco anche in questa discussione.. :)

Già all'inizio dell'estate Papandreou aveva ventilato tale ipotesi.

La Grecia è una democrazia, perchè si deve avere paura del popolo ? Allora perchè non abolire le elezioni se sappiamo che avranno un esito considerato infausto ?
Se il popolo greco dirà di no ognuno si assumerà le proprie responsabilità, ma non si possono temere i metodi democratici se, ipoteticamente, possono dare risultati per noi negativi.

Il governo Papa è debolissimo , in qualche modo ha bisogno di una legittimazione.

Criticabilissimo è invece il fatto che la scelta sia stata repentina e non coordinata.

Mi taccio sulla situazione italiana e su chi ci ha portato (ovviamente i comunisti) a questo stato per carità di Dio.

:up:

La politica greca degli ultimi anni non ha`niente a che fare con un governo democratico ma con un concetto dell`economia diffuso nei mari del sud :
economia cargo :

“Nei mari del Sud vive un popolo che pratica infatti il culto dei cargo: durante la seconda guerra mondiale hanno visto atterrare aerei carichi di ogni ben di Dio, ed ora vorrebbero che la cosa continuasse. Hanno tracciato sul terreno delle specie di piste; accendono fuochi ai loro lati; hanno costruito una capannuccia in cui si siede un uomo con due pezzi di legno a mo’ di cuffie, e da cui sporgono dei bambù a mo’ d’antenne radio (l’uomo rappresenta il controllore di volo); ed aspettano che gli aerei atterrino. Fanno tutto correttamente; la forma è perfetta e rispetta quella originale: ma la cosa non funziona. Non atterra nessun aereo."

Anche Giorgos Papandreou fa`lo stesso gioco usando i principi della democrazia come richiamo per le allodole, questa volta pero`i soldi probabilmente non arrivano. Potrebbe almeno darsi un aria di credibilita`acquistando qualche dischetto delle banche svizzere, ma il rischio e`evidentemente troppo grande

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto