Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[Reuters] Italy govt working to meet March 1 deadline for Monte Paschi aid-source
[BMPS.MI] ROME, Feb 27 (Reuters) - The Italian Treasury is working to meet a March 1 deadline for granting a 3.9 billion euro state bailout to Monte dei Paschi, the country's third-biggest lender, a source close to the matter told Reuters on Wednesday. The source dismissed a Bloomberg report that said the outgoing caretaker government led by Mario Monti was considering postponing the bailout and leaving the final decision on the payout to the next government. A government source also dismissed the report, saying there was no political reason to delay the bailout after this week's parliamentary elections produced an inconclusive result. Monte dei Paschi declined to comment.



Reuters] Mps, Tesoro al lavoro per sottoscrivere Monti bond entro venerdì- fonti
[BMPS.MI] ROMA, 27 febbraio (Reuters) - Al ministero dell'Economia sono in corso le procedure per sottoscrivere entro il termine di legge del primo marzo i 3,9 miliardi di Monti bond che Banca Mps <BMPS.MI> deve emettere per garantire il rafforzamento patrimoniale chiesto dall'Autorità bancaria europea (Eba), riferisce una fonte vicina al dossier. "Sono in corso le procedure per rispettare la scadenza del primo marzo", spiega la fonte. Una seconda fonte, governativa, esclude rinvii legati a motivi di opportunità politica dopo le elezioni e le polemiche alimentate da alcuni rappresentanti di partiti sul salvataggio della banca durante la campagna elettorale. Mps quota attualmente in calo del 2,11% a 0,2083 sopra i minimi di seduta con una flessione che secondo un trader è alimentata da "voci su ritardi di sottoscrizione dei bond" pubblici. Banca Mps, interpellata, "non commenta" queste voci rilanciate da alcune agenzie di un ipotizzato ritardo rispetto alla scadenza di venerdì. L'iter, lungo e complesso, per questo aiuto pubblico che costa a Mps un interesse crescente dal 9% circa, non richiede altri passaggi autorizzativi, avendo anche avuto già il parere favorevole della Banca d'Italia. Ora, nella sostanza, avverrà una emissione sulal falsariga di un private placement tra l'emittente, Banca Mps, e il sottoscrittore dei titoli, il Tesoro, che quasi certamente attingerà al conto corrente di tesoreria, come già fatto per i Tremonti Bond, che il Monte Paschi prese per 1,9 miliardi. Il fatto che il sottoscrittore sia pubblico, rende anche più complesso il lancio dell'emissione.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto