Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nochicco

Forumer attivo
il mondo

Grazie Russia.

A me sembra chiaro che il giornalista si limita a propinare delle banalità.

L'accostamento MPS-SNS non ha alcun fondamento.

Allo stato attuale un'affermazione del tipo:

"In occasione di un'eventuale nazionalizzazione dell'istituto sarà lo Stato a decidere come trattare queste obbligazioni, perseguendo l'obiettivo di evitare un rischio sistemico"

è insensata e fuorviante per due motivi:
1)collega in modo esagerato il "rischio sistemico" al destino delle subordinate;
2)attribuisce allo Stato poteri che la legge, in questo momento, non gli riconosce.

Ovviamente non si può escludere, nel più negativo degli scenari, che sia approvata in fretta e furia una legge italiana sul burden sharing (o che comunque riconosca un potere di intervento straordinario allo Stato), ma senza tale passo non vedo come possano realizzarsi i timori espressi dall'articolista.
L'altro scenario pericoloso sarebbe quello in cui la banca dovesse accusare delle perdite colossali, tali da azzerare il capitale. In quel caso lo Stato sarebbe costretto a entrare nel capitale e potrebbe liquidare la banca vendendone un pezzo alla volta. Ma anche questo scenario non mi sembra francamente realistico, oggi.

Non sto quindi sottovalutando i rischi futuri, ma li sto proporzionando all'effettivo livello di pericolo odierno.
e' bello perche' vario ogni testa un piccolo mondo...io avevo gia' le mie perplessita' su una LT2 MPS 2020 ero' esposto parecchio allora onde evitare anche per questo articolo sono uscito oggi in leggera perdita ma sono uscito e non ne sono pentito ,la situazione MPS mi sembra abbastanza compromessa con lo spread a 350 e per mesi con incertezza politica.... io mi sono salvato cosi' anche da SNS .....appena in tempo .....forse in italia non succedra' nulla alle sub qualora ci siano problemi grossi e di una quasi certa nazionalizzazione detta da molti ...ma secondo me dire che questo articolo dice banalita' mi sembra azzardato ....poi saro' io il piu' felice se non succede nulla per i risparmiatori soppratutto .....io essendo un piccolo risparmiatore e 100k di nominale per me sono tantissimi per rischiare sciagure .....:cool::cool:
 

Sean Thorton

The Quiet Man
Grazie Russia.

A me sembra chiaro che il giornalista si limita a propinare delle banalità.

L'accostamento MPS-SNS non ha alcun fondamento.

Allo stato attuale un'affermazione del tipo:

"In occasione di un'eventuale nazionalizzazione dell'istituto sarà lo Stato a decidere come trattare queste obbligazioni, perseguendo l'obiettivo di evitare un rischio sistemico"

è insensata e fuorviante per due motivi:
1)collega in modo esagerato il "rischio sistemico" al destino delle subordinate;
2)attribuisce allo Stato poteri che la legge, in questo momento, non gli riconosce.

Ovviamente non si può escludere, nel più negativo degli scenari, che sia approvata in fretta e furia una legge italiana sul burden sharing (o che comunque riconosca un potere di intervento straordinario allo Stato), ma senza tale passo non vedo come possano realizzarsi i timori espressi dall'articolista.
L'altro scenario pericoloso sarebbe quello in cui la banca dovesse accusare delle perdite colossali, tali da azzerare il capitale. In quel caso lo Stato sarebbe costretto a entrare nel capitale e potrebbe liquidare la banca vendendone un pezzo alla volta. Ma anche questo scenario non mi sembra francamente realistico, oggi.

Non sto quindi sottovalutando i rischi futuri, ma li sto proporzionando all'effettivo livello di pericolo odierno.

Concordo :up:.


In Italia non c’è una legge sul burden sharing e le norme sugli espropri non contemplano i titoli di credito. Quindi, anche un’eventuale (ed al momento direi non molto probabile) nazionalizzazione, non dovrebbe avere conseguenze drammatiche sugli obbligazionisti. Beninteso, tutto può cambiare, ma sarebbe necessaria una ferma volontà politica che, al momento, non mi sembra sia neppure lontanamente in vista.
:V
 

Vet

Forumer storico
...domani le Lodi chissà dove si fermeranno...:mmmm:

Caro Russia se ti spaventano i 300 mil del Banco prova a leggere questo articolo che ti fa capire cosa significa oggi prestare soldi al mercato finanziario e non

Il CorrierEconomia ha calcolato in poco meno di 200 miliardi di euro i crediti deteriorati lordi verso la clientela delle prime 8 banche italiane (Unicredit, IntesaSanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare, Ubi Banca, Popolare di Milano, Popolare Emilia Romagna e Carige). Secondo la Centrale dei Rischi, invece, il totale dei crediti deteriorati, in Italia, arriverebbe a 228,42 miliardi di euro.
Unicredit è l'istituto con il maggior numero di sofferenze: alla fine di settembre 2012 erano pari a 80,4 miliardi di euro, in crescita nei 12 mesi precedenti del 12,3%. Sarebbe partito il lento avvitamento, con le imprese che faticano a onorare gli impegni, la conseguente crescita dei crediti in sofferenza e le banche che faticano ad aprire i cordoni della borsa per finanziare nuove imprese di sviluppo.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Caro Russia se ti spaventano i 300 mil del Banco prova a leggere questo articolo che ti fa capire cosa significa oggi prestare soldi al mercato finanziario e non

Il CorrierEconomia ha calcolato in poco meno di 200 miliardi di euro i crediti deteriorati lordi verso la clientela delle prime 8 banche italiane (Unicredit, IntesaSanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare, Ubi Banca, Popolare di Milano, Popolare Emilia Romagna e Carige). Secondo la Centrale dei Rischi, invece, il totale dei crediti deteriorati, in Italia, arriverebbe a 228,42 miliardi di euro.
Unicredit è l'istituto con il maggior numero di sofferenze: alla fine di settembre 2012 erano pari a 80,4 miliardi di euro, in crescita nei 12 mesi precedenti del 12,3%. Sarebbe partito il lento avvitamento, con le imprese che faticano a onorare gli impegni, la conseguente crescita dei crediti in sofferenza e le banche che faticano ad aprire i cordoni della borsa per finanziare nuove imprese di sviluppo.


...ciao Vet

Non mi spaventano...ma sto' ragionando ...come nella savana ...l ' animale debole o malato e' ha riskio ...e' preda delle belve cacciatrici...
Quindi il banco ...e le sue perpetue ...sono a riskio essendo deboli ...poi c' e' il discorso cedole...si/ no dubbio ...se pagheranno o meno ...cedola gonfia...

Il quadro e' completo...per scendere...
Vedremo i prezzi...l unica cosa poi che alla fine fa' la differenza...

;)
 

9/15

Forumer storico
FonSai (1.18): Il rappresentante degli azionisti di risparmio di classe A di Fonsai, Dario Trevisan, ha proposto di bocciare le deliberazioni dell'assemblea del giugno scorso, inclusa quella sull'aumento di capitale da 1.1 miliardi, e chiederà di avviare azioni legali per far 'rimuovere e/o dichiarare inefficaci' gli effetti delle stesse, in quanto lesive dei diritti patrimoniali delle azioni di risparmio (MF)
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
...ciao Vet

Non mi spaventano...ma sto' ragionando ...come nella savana ...l ' animale debole o malato e' ha riskio ...e' preda delle belve cacciatrici...
Quindi il banco ...e le sue perpetue ...sono a riskio essendo deboli ...poi c' e' il discorso cedole...si/ no dubbio ...se pagheranno o meno ...cedola gonfia...

Il quadro e' completo...per scendere...
Vedremo i prezzi...l unica cosa poi che alla fine fa' la differenza...

;)

Io penso che BP non faccia scherzi sulle cedole..

L'emittente è market friendly e cmq l'importo delle cedole di cui stiamo parlando non è così rilevante.

La lodi sono 360 di residuo, la 290 77 e la 373 138.

Un totale di 575 x una cedola media del 6,5%, parliamo di 37,5 Ml.

Poi imho tutto è possibile.. Però rovinarsi reputazione e credibilità sul mercato per così poco..
 

ferdo

Utente Senior
Io penso che BP non faccia scherzi sulle cedole..

L'emittente è market friendly e cmq l'importo delle cedole di cui stiamo parlando non è così rilevante.

La lodi sono 360 di residuo, la 290 77 e la 373 138.

Un totale di 575 x una cedola media del 6,5%, parliamo di 37,5 Ml.

Poi imho tutto è possibile.. Però rovinarsi reputazione e credibilità sul mercato per così poco..

smile considerazione fu fatta illo tempore anche per BPM
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto