Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

drbs315

Forumer storico
B.Popolare: Saviotti, niente aumenti di capitale (CorSera)
Data: 04/11/2011 @ 09:20
Fonte: MF Dow Jones (Italiano)
Dowjones

"Le iniziative che andiamo a intraprendere mi portano a confermare che l'istituto non avra' la necessita' di aumenti di capitale". Lo afferma l'amministratore delegato del Banco Popolare, Pier Francesco Saviotti al Corriere della Sera, ribadendo il no a ulteriori ricapitalizzazioni.

Dopo le indicazioni dell'Eba - l'Autorita' europea di sorveglianza che ha indicato per il Banco un fabbisogno aggiuntivo di capitale di 2,8 miliardi per far fronte al rischio debito sovrano e portare il core tier 1 al 9% - l'istituto ha dovuto rivedere la linea finora tenuta sul prestito soft mandatory da 1 miliardo, in scadenza nel 2014. Nel caso le indicazioni Eba venissero confermate dalla revisione che verra' fatta verso fine mese sulla base dei dati dell'istituto al 30 settembre, il Banco Popolare mettera' in campo tutte le munizioni possibili, tranne l'aumento di capitale. Tra le ipotesi allo studio, tra l'altro, ci sarebbe la conversione anticipata del prestito, la cessione di asset non strategici e la riduzione dei Rwa, cioe' degli impieghi ponderati per il rischio. pev

La strada mi sembra in salita.

Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
Non riesco a copiare la news, cmq l'obiettivo dichiarato del Bp è evitare un adc tramite conversione della cv, vendita assets non strategici e diminuzione rwa.

La strada mi sembra in salita.

mah pur convertendo gli mancano 600 mln circa per il 9%
se avessero venduto Agos Ducato avevano possibilità, ma stando la situazione così ...

porchetto

la casa non fallisce
calcola che è l'unica irs che ho in ptf (vorrei avere anche un pò di ing 127/587 quando avrò un pò di liquidi).
Si tratta di una % minima del ptf, ma cmq 3xirs10, considerando che sono i prezzi di maggio 2009 e che baka è un buon emittente, non me la lascio scappare :up:
cerco di comporre il ptf cosi :
50% tf step up
30% euribor (e qua devo concentrare il peso su pochi emittenti :D)
20% irs
:)
ciao Nik ci disveli le tue step up e sopratutto le euribor?
conto molto sulla tua solidarietà nei momenti difficili :barella:

drbs315

Forumer storico
Posto anche qui, non mi pare del tutto ot e cmq non irrilevante

CRISI: FRIGERIO (RMJ), MONITO A ITALIA PERCHE' NON MANTIENE PROMESSE (CLASS-CNBC)

MILANO (MF-DJ)--"Il monito che e' arrivato all'Italia e' giusto. Sono
state fatte delle promesse ed e' corretto che ci siano dei moniti se
queste promesse non vengono mantenute. Draghi lo ha detto chiaramente
ieri: lo spread dipende dai Paesi. Le sue parole erano riferite
all'Italia".

Lo ha affermato Alessandro Frigerio, esperto di Rmj Sgr, ai
microfoni di Class Cnbc (televisione del gruppo Class E. che assieme a
Dowjones & Co. controlla quest'agenzia), commentando le indiscrezioni
sulla volonta dell'Fmi di monitorare le riforme economiche dell'Italia.

Sull'argomento e' intervenuto anche Paolo Guerrieri, professore de La
Sapienza, sostenendo che il problema dell'Italia "e' politico. Nell'ambito
del G20 e' emerso un progetto chiaro dall'Fmi di attivare uno strumento di
credito precauzionale a favore di Italia e Spagna. Questa forma di credito
e' un vero e proprio piano di salvataggio anche se il governo italiano non
ha accettato questo piano di credito. Il negoziato oggi andra' avanti per
capire se far intervenire l'Fmi o meno.
Per l'Italia c'e' un problema di
credibilita' ed e' per questo che si vuole rafforzare il monitoraggio.
C'e' una pressione da parte della Francia e della Germania perche'
l'Italia accetti ma deve essere il nostro Paese a decidere. E' l'Italia
che deve richiederlo. C'e' un negoziato aperto perche' le pressioni sono
fortissime".

lab

(fine)

MF-DJ NEWS 04/11/2011 09:35

Rottweiler

Forumer storico
Carissimi, una domanda per mia ignoranza: oggi sul Corriere c'era un articolo interessante, che evidenziava come la gran parte dei gruppi bancari Italiani abbiano titoli di stato Italiani in scadenza nei prossimi 6, 12 o massimo 24 mesi per un ammontare in generale molto superiore all'ammontare della ricapitalizzazione che gli viene richiesta.

Il cash viene tenuto in conto nel Core Tier 1? Avrebbe senso una strategia del genere, che da un lato riducesse l'esposizione al debito sovrano a rischio, e dall'altro risolvesse il problema del Core Tier 1?

Grazie e
Ciao!

P.S.
Strategia short BTP Future + short Bundsempre più interessante...!

Ciao,
cash ed equity (own oppure ancillary) sono due voci di bilancio non intercambiabili. Basta dire che stanno sui fronti opposti dello stato patrimoniale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto