Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Solvency II

Facendo un po' di mente locale sugli ultimi acquisti, ho visto che siamo andati a parare spesso e volentieri sugli assicurativi (CNP, Groupama, Generali, etc..). Fino a 3 mesi fa erano inavvicinabili, adesso sono a prezzi di saldo.

Devo ammettere che non mi sono mai cagato Solvency II:-o, però potrebbe essere interessante approfondire.

Buttando un occhio sulla proposta di grandfathering, ho visto che sembrano essere grandfathered i titoli che hanno "moderate incentives to redeem". E poi "Incentives to redeem can include but are not limited to step-ups associated with a call option. Step-ups must not exceed the higher of 100bps or 50% of theinitial credit spread in order to be considered moderate."

Messa così sembrerebbe che Groupama 751 e 464 abbiamo uno step up al di sopra della soglia, per cui cesserebbero di essere considerati T2 non appena entra in vigore Solvency II. CNP 789 sembra invece avere uno step up moderato.

Questo nell'assunto che io abbia calcolato correttamente lo step up (canno sempre...) e che abbia pescato il documento giusto...:D

Credo che possa valer la pena approfondire.

http://ec.europa.eu/internal_market...y/qis5/201007/technical_specifications_en.pdf

Ho rifatto i calcoli su Groupama.

La 751 sembra avere uno step up di 125 bps, per cui non sarebbe un moderate step up. -> non sarebbe grandfathered.

La 464 sembra avere uno step up di 100 bps, per cui sarebbe moderate step up -> sarebbe grandfathered.

Bisognerebbe capire bene come funziona il granfathering per le subordinate assicurative.

Rottweiler

Forumer storico
Facendo un po' di mente locale sugli ultimi acquisti, ho visto che siamo andati a parare spesso e volentieri sugli assicurativi (CNP, Groupama, Generali, etc..). Fino a 3 mesi fa erano inavvicinabili, adesso sono a prezzi di saldo.

Devo ammettere che non mi sono mai cagato Solvency II:-o, però potrebbe essere interessante approfondire.

Buttando un occhio sulla proposta di grandfathering, ho visto che sembrano essere grandfathered i titoli che hanno "moderate incentives to redeem". E poi "Incentives to redeem can include but are not limited to step-ups associated with a call option. Step-ups must not exceed the higher of 100bps or 50% of theinitial credit spread in order to be considered moderate."

Messa così sembrerebbe che Groupama 751 e 464 abbiamo uno step up al di sopra della soglia, per cui cesserebbero di essere considerati T2 non appena entra in vigore Solvency II. CNP 789 sembra invece avere uno step up moderato.

Questo nell'assunto che io abbia calcolato correttamente lo step up (canno sempre...) e che abbia pescato il documento giusto...:D

Credo che possa valer la pena approfondire.

http://ec.europa.eu/internal_market...y/qis5/201007/technical_specifications_en.pdf

Premesso che approfondire non può che far bene, a mio avviso è troppo presto per impostare una strategia basandosi sulle ipotesi del QIS5. A suo tempo anche su Basilea 3 si erano fatte ipotesi simili a quelle del QIS5 (accettabilità dello step-up moderato), tanto è vero che Intesa aveva emesso il suo bond con questa caratteristica (75 bps). Purtroppo per Intesa, se non ci saranno deroghe quel bond non sarà Basel 3 compliant.
Rimane il fatto che se ci si vuol mettere dalla parte della ragione gli step-up maggiori di 100 bps sono da preferire.

Topgun1976

Guest
Visto che và di moda Baca...Ricordo che Uc farà un Adc di 7 miliardi...Non è che scende perchè ci sono rischio di skippaggio cedola...?

Zorba

Bos 4 Mod
Premesso che approfondire non può che far bene, a mio avviso è troppo presto per impostare una strategia basandosi sulle ipotesi del QIS5. A suo tempo anche su Basilea 3 si erano fatte ipotesi simili a quelle del QIS5 (accettabilità dello step-up moderato), tanto è vero che Intesa aveva emesso il suo bond con questa caratteristica (75 bps). Purtroppo per Intesa, se non ci saranno deroghe quel bond non sarà Basel 3 compliant.
Rimane il fatto che se ci si vuol mettere dalla parte della ragione gli step-up maggiori di 100 bps sono da preferire.

Sono d'accordo con te che sarebbe inutile fare i conti con il bilancino, però credo che alcuni macro temi varrebbero la pena di essere approfonditi, come ad es:
- il periodo di grandfathering (sembrerebbe più lungo di Basilea III)
- le sorti delle step up (sembra di ricordare che Stordits dicesse che avevano una sorte simile a Basel 3)

discipline

Forumer storico
Qualche parere sull'entità del taglio sulle Oevag? Alle quotazioni attuali medito lo switch su Baca..

Chiedo aiuto, sto cercando di capire l'entità del futuro taglio del nominale sulla sub di Oevag. La situazione in breve: perdite per 900m, riserve per 144m.

1. Can you please clarify what capital buffers will be affected as a consequence of the balance sheet loss: basically which capital layers have loss-absorbing capability before XS0359924643 Capital Certificates have to be affected or if Cap.Cert. will be reduced in the same way the share capital will.
Relevant is the single entity fianncial statement of OEVAG which I attach for your convenience (page 212 and following). In there you can see, that there is a small amount of reserves available in retained earnings (EUR 12.3 million) and the liability rserve (EUR 144 million). The latter can be used to absorb losses, but has to be replenished out of future retained earnings on a preferred basis. The participation capital certificates will be reduced in the same way as other participation capital and share capital.

2. Since participation capital held by Rep. of Austria ranks pari passu with XS0359924643 Cap.Cert., if their nominal value reduced would be reduced as well and under the same conditions/circumstances.
Yes.

3. If any plan for capital increase or further capital injection by Rep. of Austria is being evaluated following the unexpected loss.
Currently talks are being held between the core shareholders, the government and the local banking regulators. I am not able to comment on these talks.

Il financial statement citato è allegato. Considerando le riserve, l'equity, il capitale pubblico di 1B e i 500m delle T1 643 (stessa subordinazione tra questi due) di quanto verranno presumibilmente tagliate le 643?
Le quotazioni (29/32 per le 643, 20/24 per la Irs 288) e la concreta possibilità del taglio motivano il passaggio alla Irs non loss-abs?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto