Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (43 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppe

Nuovo forumer
Grazie anche da parte mia.
Vorrei partecipare di più alla discussione, ma il tempo è quello che è...

Piccolo contributo visto che anche qui ormai si parla di BTP.
Avete notato come gli Inflation Linked siano pesantemente a sconto e che la curva dei rendimenti sia invertita?
Addirittura su quelli compresi nel tratto breve delle curva l'inflazione è praticamnte regalata.
 

mist

Nuovo forumer
Grazie anche da parte mia.
Vorrei partecipare di più alla discussione, ma il tempo è quello che è...

Piccolo contributo visto che anche qui ormai si parla di BTP.
Avete notato come gli Inflation Linked siano pesantemente a sconto e che la curva dei rendimenti sia invertita?
Addirittura su quelli compresi nel tratto breve delle curva l'inflazione è praticamnte regalata.

Mi aggrego ai ringraziamenti!

Per quel che riguarda i BTPi, anche secondo me il rapporto rischio/prezzo diviene potenzialmente concorrenziale alle P.
 

Coche

Forumer storico

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Grazie anche da parte mia.
Vorrei partecipare di più alla discussione, ma il tempo è quello che è...

Piccolo contributo visto che anche qui ormai si parla di BTP.
Avete notato come gli Inflation Linked siano pesantemente a sconto e che la curva dei rendimenti sia invertita?
Addirittura su quelli compresi nel tratto breve delle curva l'inflazione è praticamnte regalata.

Il prezzo dei BTPi in questo momento è penalizzato da 2 fattori:

- l'indicizzazzione (che riflette l'inflazione) viene accreditata in conto capitale. In caso di default, pertanto, è persa. Rispetto allo scenario pessimo, pertanto, il titolo rimane un BTP al 2 o 2.5%, e così prezza oggi. Teniamo conto anche del fatto che i BOT a 6 mesi hanno praticamente lo stesso rendimento dei BTP a 10 anni, per cui l'eventuale default (per quella che è la probabilità che avvenga) viene assunto in un istante relativamente vicino (es. 0 - 3 anni)

- lo scenario che ci si attende è recessivo, con anche la Germania che sta perdendo colpi.

Peraltro se non si crede al default Italiano, i BTPi possono essere molto interessanti. E' vero lo scenario recessivo, ma si potrebbe tranquillamente configurare una stagflazione alla Giapponese, specialmente in caso un eventuale quantitative leasing non sortisse gli effetti sperati.

Lato mio ho una posizione (troppo) pesante i BTPi41, non ho incrementato solo perché non mi sembra il caso di prendermi ulteriori rischi (da cui anche le manovre di copertura citate negli altri post).

Ciao!
 

bosmeld

Forumer storico
Grazie Rott. Ho visto velocemente, ma ho letto bene? Solvency al 118%:eek: (sarebbe come Groupama...)

L’indice di Solvency I raggiunge il 118% (132% a fine 2010). L’eventuale applicazione del decreto anticrisi porterebbe l’indice a 122%.



le italiane sono state sempre debili come solvency ratio. ma é una situazione molto diversa quella di groupama rispetto a Generali.


tant'é che il rating di Generali ne é testimone.

anche se a me nel mio personale score, tra gli assicurativi piú deboli dopo groupama, viene generali.


Cat ci parli un pochino di generali. grazie.
 

Beppe

Nuovo forumer
Il prezzo dei BTPi in questo momento è penalizzato da 2 fattori:

- l'indicizzazzione (che riflette l'inflazione) viene accreditata in conto capitale. In caso di default, pertanto, è persa. Rispetto allo scenario pessimo, pertanto, il titolo rimane un BTP al 2 o 2.5%, e così prezza oggi. Teniamo conto anche del fatto che i BOT a 6 mesi hanno praticamente lo stesso rendimento dei BTP a 10 anni, per cui l'eventuale default (per quella che è la probabilità che avvenga) viene assunto in un istante relativamente vicino (es. 0 - 3 anni)

- lo scenario che ci si attende è recessivo, con anche la Germania che sta perdendo colpi.

Peraltro se non si crede al default Italiano, i BTPi possono essere molto interessanti. E' vero lo scenario recessivo, ma si potrebbe tranquillamente configurare una stagflazione alla Giapponese, specialmente in caso un eventuale quantitative leasing non sortisse gli effetti sperati.

Lato mio ho una posizione (troppo) pesante i BTPi41, non ho incrementato solo perché non mi sembra il caso di prendermi ulteriori rischi (da cui anche le manovre di copertura citate negli altri post).

Ciao!

Il primo punto è quello cui credo facesse riferimento Mais nel spiegare la scelta tra 21 e 23.

Però credo che una parte importante di questi disallinementi sia legata al non intervento delle BCE su questi titoli.
Alla fine le aspettative di inflazione sono estrapolabili dalle curve tedesche (quelle francesi stanno cominciando ad essere erratiche).
Il 41 (e il 35) mi sa che tra i prodotti in giro sono gli unici prezzati bene.
Magari questo grafico può essere interessante per qualcuno:

1321022240curvabtp.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto