Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bosmeld

Forumer storico
[Reuters] Banche italiane, come possono coprire il buffer Eba - report Db
[UBI.MI BAPO.MI CRDI.MI BMPS.MI] ROMA, 9 dicembre (Reuters) - Con la presentazione ieri del contestato conto finale, l'Eba ha chiesto a quattro banche italiane di dotarsi di un buffer aggiuntivo di capitale per un totale di 15,4 miliardi e con alcuni paletti da rispettare per coprirlo. Un report di Deutsche Bank uscito oggi riassume alcune delle principali critiche all'esercizio e banca per banca analizza quali piani potranno essere presentati entro il 20 gennaio per ricapitalizzarsi di fronte all'accresciuto rischio di avere titoli di Stato in portafoglio. Unicredit <CRDI.MI> deve avere un buffer da 7,974 miliardi e riuscirà a coprirlo, spiega Db, ristrutturando il prestito Cashes, aumentando il capitale per gli annunciati 7,5 miliardi e non pagando dividendi sugli utili 2011. Mps <BMPS.MI> ha un conto Eba da 3,267 miliardi che in parte è coperto con misure già annunciate, come la conversione di 1 miliardo di Fresh 2003 e 2008. Decisivo sarà, ricorda Db, il trattamento che potrà avere l'asset swap sugli interessi dei Btp in portafoglio il cui mark to market negativo per 1,8 miliardi è stato conteggaito da Eba nel buffer da coprire. Se, come sembra finora, quello swap non sarà esentato, a Mps mancherebbe, calcola Db, ancora da coprire una parte del buffer. Mps può lavorare sulla gestione dell'Rwa, non pagare dividendi nel 2011 e nel 2012 e cedere una parte rilevante della Consum.it, sua società di credito al consumo. Mancherebbero a quel punto altri 850 milioni circa, stima Db, che la banca senese può coprire con una emissione autorizzata di contingent capital o con la dismissione di sportelli della sua rete commerciale. Il Banco Popolare <BAPO.MI> potrà coprire parte del buffer da 2,73 miliardi con il convertibile soft da un miliardo che però potrà essere conteggiato in pieno, dicono le regole Eba, solo se convertito. "Aggiungendo una clausola di conversione obbligatoria al raggiungimento di un certo floor di coefficiente di solvibilità il Banco potrebbe rendere accettabile l'emissione", dice Db. Poi prevede il passaggio ai modelli avanzati, l'ottimizzazione dell'Rwa e la cessione di asset non core, per i quali DB indica Ducato e l'attività di banca depositaria. Ubi ha un deficit di capitale calcolato da Eba per 1,39 miliardi che intende coprire usando il bond convertibile da 639 milioni, deleverage per il 2% dell'Rwa, modelli avanzati e cancellazione del dividendo 2011. Più in generale Db ricorda alcune criticità dell'esercizio Eba, già duramente contestato dalle banche italiane e dall'Abi. "Crediamo che con la naturale sovraesposizione delle banche verso il loro debito sovrano, non ci sia alcuna realistica base di capitale che possa compensare i timori del mercato su questi titoli", scrive Db, ricordando che ad esempio le banche italiane detengono in media il 165% del loro Core Tier1 in titoli di Stato italiani. Inoltre, a proposito della metodologia utilizzata dall'Eba, lo studio di Db ricorda che i principali elementi critici di discussione sono: 1) il punto di partenza dell'esercizio basato su regole per il calcolo Rwa non omogeneee tra i Paesi; 2) la decisione di includere nei buffer anche le coperture che le banche hanno adottato se coprono solo il rischio sui tassi di interesse, come nel caso dello swap del Monte dei Paschi. Le banche italiane, ricorda Db, hanno chiesto fin da subito di prevedere un livello più basso di Core Tier1 per gli istituti di credito puramente commerciali, l'esclusione degli swap sui tassi dal buffer e la possibilità di includere i soft convertible bond, ma "non abbiamo letto alcuna apertura nel documento dell'Eba o nel comunicato della Banca d'Italia" diffusi ieri, nota Db. Tutto questo, conclude il report, "potrebbe peggiorare la restrizione già in corso degli standard di credito nel settore"




d
irei ciao ciao economia reale e immobliare.

per le p. invece positivo, sperando che facciano qualche opa, sempre se non sono del tutto rinco :wall::wall:
 
Ultima modifica:

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
IWBank, poco fa:

MPS Capital Trust I XS0121342827: 46 48
Banca Pop. Di Milano Capital Trust I XS0131749623: 48 59.5
Banca Pop. Di Lodi (BP) XS0223454512: 49 51
ING Groep N.V. NL0000116127: 46 47
ING Groep N.V. NL0000113587: 47 48.5
Axa XS0184718764: 46 49
Barclays Bank PLC XS0214398199: 48.5 51

Eseguito vendita MPS a 46 (e con questo ho chiuso con MPS! :) )
Eseguito Acquisto ING sia la 127 a 46 che la 587 a 48.5
NON exeguito acquisto della Axa (nessun prezzo)
NON eseguito vendita della BP Lodi (a nessun prezzo)
Non provato le altre
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
anche la versione italiana di bankitalia usa la stessa frase


e quelle inglese

http://www.bancaditalia.it/media/comsta/2011/eba_racc_2011/CS_eba_EN.pdf

restructuring of existing hybrid instruments will be eligible if they are
converted into Core Tier 1 capital by end of October 2012 and other liability management
measures.

Grazie Fidw99. Qualcuno capisce più di me che cosa vuol dire, e che impatto potrebbe avere su di noi ?

Come si fa a "ristrutturare" un hybrid/Tier 1 per farlo diventare Core Tier 1 ?!?!? convertendolo in azioni ? Non mi pare che nessuna offering Circular permetta la conversione in azioni... Tramite un' OPA volontaria ?

Quella frasettina mi puzza molto, per lo meno finchè non la capisco...
 

Topgun1976

Guest
IWBank, poco fa:

MPS Capital Trust I XS0121342827: 46 48
Banca Pop. Di Milano Capital Trust I XS0131749623: 48 59.5
Banca Pop. Di Lodi (BP) XS0223454512: 49 51
ING Groep N.V. NL0000116127: 46 47
ING Groep N.V. NL0000113587: 47 48.5
Axa XS0184718764: 46 49
Barclays Bank PLC XS0214398199: 48.5 51

Eseguito vendita MPS a 46 (e con questo ho chiuso con MPS! :) )
Eseguito Acquisto ING sia la 127 a 46 che la 587 a 48.5
NON exeguito acquisto della Axa (nessun prezzo)
NON eseguito vendita della BP Lodi (a nessun prezzo)
Non provato le altre


Pensa che io stavo pensando di vendere Ucg e prendere Mps:D
 

Topgun1976

Guest
Grazie Fidw99. Qualcuno capisce più di me che cosa vuol dire, e che impatto potrebbe avere su di noi ?

Come si fa a "ristrutturare" un hybrid/Tier 1 per farlo diventare Core Tier 1 ?!?!? convertendolo in azioni ? Non mi pare che nessuna offering Circular permetta la conversione in azioni... Tramite un' OPA volontaria ?

Quella frasettina mi puzza molto, per lo meno finchè non la capisco...

Facendo un'offerta tipo azioni in cambio del 90% del bond
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto