Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Léon D.

Forumer attivo
Di che spread parli Leon ?
Ciao Max,:)
effettivamente era un pò tardi e forse sono stato troppo sintetico non spiegandomi a sufficienza.

Tento di chiarirmi, ricapitolando il discorso.

Stavamo parlando del calcolo del fair value tramite l’impiego di due tassi: un primo tasso risk free e un secondo che tenesse conto del rischio di credito. Io dicevo che, non essendo il CDS un premio puro, il suo utilizzo in quest’ultimo ruolo potrebbe, in alcuni casi, portarci a sovrastimare il rischio di credito con la conseguente possibilità di determinare un fair value più basso del reale. A riprova di ciò menzionavo quale esempio il caso dei BTP (lunghi), per i quali il calcolo del fair value con l’impiego del CDS italiano unitamente agli appropriati tassi IRS, ci porta a FV largamente inferiori (8-10 punti) ai valori di mercato. Dicevo quindi che questa distorsione poteva essere corretta usando un CDS ridotto (in maniera da stimare il reale tasso tecnico), oppure cambiando del tutto il parametro adottato per misurare il credit-risk. Ad esempio, per il caso dei Btp di cui sopra, ipotizzavo l’impiego del famigerato spread Btp-Bund, nell’ipotesi, ovviamente semplificativa e non reale, di poter considerare il Bund risk-free.

È scontato che anche queste ipotesi non sono esenti da critiche, ma forse possono portarci verso valori più vicini alla realtà e poi … citando Carlo (Samantao): “La perfezione non esiste”.;)
Ciao!
 

oldmouseit

Forumer storico
sei impazziente:D:D?




speriamo cmq quest'operazione bce di domani dia ossigeno come dovrebbe.

c'è qualcosa che non capisco, forse mi sfugge o forse non capisco io.
Allora domani Unicredit può chiedere alla Bce denaro illimitato a 3 anni all'1%.
Oggi ha fatto scorta di btp e cct da dare come garanzia (penso che gli interessi restino a favore di Ucg-attenzione, dico Ucg perchè seguo Ucg ma potrebbe farlo qualsiasi altra banca-) e domani li da a garanzia.
Saldo dell'operazione= + 5% (si è indebitata all'1 e prende il 6).
A questo punto come fa a non pensare a richiamare i perpetui con un offerta "bassa" o con cambio con un senior a 3 anni a tasso basso?
Lo può dare a garanzia e prendere soldi all'1.Migliora la qualità del debito,soddisfa maggiormente i paramentri di Basilea, mossa market friendly e minor indebitamento.
Ma è la febbre che mi fa sragionare?
 

Zorba

Bos 4 Mod
c'è qualcosa che non capisco, forse mi sfugge o forse non capisco io.
Allora domani Unicredit può chiedere alla Bce denaro illimitato a 3 anni all'1%.
Oggi ha fatto scorta di btp e cct da dare come garanzia (penso che gli interessi restino a favore di Ucg-attenzione, dico Ucg perchè seguo Ucg ma potrebbe farlo qualsiasi altra banca-) e domani li da a garanzia.
Saldo dell'operazione= + 5% (si è indebitata all'1 e prende il 6).
A questo punto come fa a non pensare a richiamare i perpetui con un offerta "bassa" o con cambio con un senior a 3 anni a tasso basso?
Lo può dare a garanzia e prendere soldi all'1.Migliora la qualità del debito,soddisfa maggiormente i paramentri di Basilea, mossa market friendly e minor indebitamento.
Ma è la febbre che mi fa sragionare?

Se le banche aumentano i btp, poi l'Eba glieli fa svaluatare e impone auk (vedi ultimi stress test).
Poi dipendenza eccessiva da Bce vuol dire minore autonomia... se non commissariamento.
A me non sembra una grande idea usare (di nuovo) le banche come longa manus della Bce per calmierare i prezzi dei tds o finanziare gli stati. E' quello che avevano gia' fatto nel 2008-2009... e oggi ne paghiamo le conseguenze...:rolleyes:
 

dierre

Forumer storico
Se le banche aumentano i btp, poi l'Eba glieli fa svaluatare e impone auk (vedi ultimi stress test).
Poi dipendenza eccessiva da Bce vuol dire minore autonomia... se non commissariamento.
A me non sembra una grande idea usare (di nuovo) le banche come longa manus della Bce per calmierare i prezzi dei tds o finanziare gli stati. E' quello che avevano gia' fatto nel 2008-2009... e oggi ne paghiamo le conseguenze...:rolleyes:

Potrebbe... però se le banche acquistano tds, gli spread dovrebbero scendere, e i prezzi salire, e piu acquisti più gli spread dovrebbero scendere, alimentando un circolo virtuoso (almeno sulla carta).

Poi visto che è una "decisione BCE", (lo definirei un acquisto indiretto di super Mario) visto che ha detto che gli acquisti dei tds non saranno infiniti, vuoi che l'EBA vada a rompere le @@ alla BCE?
 

Topgun1976

Guest
c'è qualcosa che non capisco, forse mi sfugge o forse non capisco io.
Allora domani Unicredit può chiedere alla Bce denaro illimitato a 3 anni all'1%.
Oggi ha fatto scorta di btp e cct da dare come garanzia (penso che gli interessi restino a favore di Ucg-attenzione, dico Ucg perchè seguo Ucg ma potrebbe farlo qualsiasi altra banca-) e domani li da a garanzia.
Saldo dell'operazione= + 5% (si è indebitata all'1 e prende il 6).
A questo punto come fa a non pensare a richiamare i perpetui con un offerta "bassa" o con cambio con un senior a 3 anni a tasso basso?
Lo può dare a garanzia e prendere soldi all'1.Migliora la qualità del debito,soddisfa maggiormente i paramentri di Basilea, mossa market friendly e minor indebitamento.
Ma è la febbre che mi fa sragionare?

Anchio la penso cosi,e spero pure che la liquidità arrivi anche sulla 243..:D
 

Topgun1976

Guest
sei impazziente:D:D?


vista la liquidità anche se il mercato parte, penso che per le p. se ne riparla a inizio gennaio. (felice d essere smentito, visto che sono pieno)

speriamo cmq quest'operazione bce di domani dia ossigeno come dovrebbe.
Volevo chiudere l'operazione entro l'anno ma mi sà che dovrò aspettare,infondo il rateo all'8% schfo non fà:D
 

ferdo

Utente Senior
le senior bancarie anche brevi sono salite ma non moltissimo rispetto a quanto hanno fatto i btp, vediamo nei prox gg
riponendo fiducia in questa asta BCE
domani impegno l'ultimo testone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto