Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Continuiamo a seguire da vicino le vicende di Groupama:

Groupama : la CDC assure une solvabilité de 350% à GAN Eurocourtage

L'assureur a validé vendredi 30 décembre la double opération avec la Caisse des Dépôts et Consignations portant sur GAN Eurocourtage et la foncière Silic.

ECRIT PAR LAURENT THEVENIN
Groupama aura été sur le pont jusqu'à la fin de l'année. Son conseil d'administration a accepté vendredi 30 décembre la double offre de la CDC sur sa filiale GAN Eurocourtage et sur sa participation de 44 % dans la foncière Silic, conformément au projet d'accord présenté le 13 décembre dernier.
Comme prévu, la CDC investira 300 millions d'euros dans GAN Eurocourtage sous forme d'actions de préférence. Cet apport de capital permettra à cette filiale dédiée au marché du courtage d'afficher une marge de solvabilité réglementaire proforma supérieure à 350 %. Un niveau qui « la place de fait parmi les meilleurs acteurs du marché » et répond « par ailleurs pleinement aux futures exigences de Solvabilité 2 », précise l'assureur.
Sans surprise non plus, le groupe mutualiste a accepté l'offre ferme envoyée le 22 décembre par la CDC et sa foncière Icade, qui débouchera sur un rapprochement entre cette dernière et Silic. L'assureur a déjà apporté 6,5 % du capital de Silic à une société holding contrôlée par la CDC, qui y a déjà placé sa participation dans Icade. Le reste de l'opération se fera, après l'obtention du feu vert de l'Autorité de contrôle prudentiel, au premier trimestre 2012. Le gendarme de l'assurance devrait rendre son avis d'ici à la mi-janvier.
Au total, cette double opération fera gagner 20 points de marge de solvabilité à Groupama.
LAURENT THÉVENIN
 

Imark

Forumer storico
Non è questione di market friendly ma di prospetto che impone a Mps di pagare,qualora non venga esercitata la call, euribor a 3 mesi +- se non erro-620 punti.
Scordati che nel 2012 Mps possa essere callata, la cedola la pagherà al 100%.
A meno che, visto che la Fondazione per mancanza di soldi deve cedere una percentuale del suo pacchetto, Mps non venga comprata da qualche banca grande, e allora si vedrà cosa succede.
Il rischio Mps è che possa fallire, la banca è in difficoltà.
Però mi sento di escludere che l'Italia faccia fallire una grossa banca

Qualcuno deve ancora smaltire la sbornia di Capodanno...bere delle tisane e fare passeggiate.

Ma per favore. MPS aveva bisogno di raccogliere fondi (come quasi tutte le italiane), ma con questa asta BCE e la prox si sistema.

E' cmq una banca retail, non è corretto che venga valutata alla stregua di altre molto più speculative.

secondo me in generale sono preoccupati del loro posto da dirigente e dei bonus che il prossimo anno non verranno erogati...

non solo in mps ma anche in altre banche locali/nazionali

Sia come sia, comunque non è bello vedere dare dell'ubriaco a qualcuno per il solo fatto di avere prospettato un rischio, peraltro in maniera molto corretta e senza nessuna intenzione di suscitare allarmismi...

Circa MPS, ricordo ancora quando, un paio di anni prima di Lehman, avevo in filiale un direttore che voleva accordarmi un finanziamento a tutti i costi: a me, ad una mia società, a tutti e due... Purtroppo sono all'antica, e dunque chiesi per quale ragione avrei dovuto indebitarmi. L'ottimo direttore mi fece: "Ma come, lei non desidera ingrandirsi ? E, a livello personale, non le piacerebbe prendersi una bella Porsche, che tanto si vive una sola volta dottore..."

Insomma, dall'alto l'indicazione era quella che bisognava alimentare la fucina dei crediti da cartolarizzare. Mi sono scusato con il direttore per il mio modo di pensare decisamente antiquato, e ho rifiutato le generose offerte. Avevo invece un conoscente, mio fornitore all'epoca, che le accettò. Titolare di una piccola società, aveva grandi idee, e crebbe come un fungo: in 3 anni, aveva aperto filiali in mezza Italia.

Oggi ho ricevuto per errore la proposta di concordato preventivo presentata dalla sua società (per errore in quanto ero cliente anni addietro, e dunque mai stato suo creditore): ai chirografari riparto al 10%, in virtù dell'apporto da parte di un soggetto terzo (lui personalmente) di beni per un controvalore di circa un milione di euro...

Non è un caso isolato, qui in Toscana per un quinquennio MPS ha portato avanti una politica del credito di questo tipo, i cui frutti si stanno raccogliendo adesso... il tutto, per così dire, al netto della vicenda Antonveneta...
 
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
sono astemio, mi spiace.
Ho diversi amici che lavorano ai piani alti di Bmps e sono abbastanza preoccupati di come stanno andando le cose per loro.
Tra parentesi anche io ho comprato delle ex 7.99% a questi livelli perchè secondo me non la fanno fallire.
Sconta non solo l'acquisto a livelli stratosferici di Antonveneta ma anche tante altre cosette non di secondo piano.

Non te la prendere. La mia era una battuta.

Se intendi il fallimento come liquidazione di attivi per poi procedere al pagamento del passivo ed un eventuale riparto del surplus sei su una strada completamente sbagliata.

Non avverra' mai. E ripeto mai. Ci puo' essere una ricapitalizzazione con fondi Europei o altro ma una dissoluzione mai.

Sono ben note a tutti le difficolta' di MPS che tu giustamente ricordi. Ma da qui a parlare di fallimento c'e' un abisso.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Non te la prendere. La mia era una battuta.

Se intendi il fallimento come liquidazione di attivi per poi procedere al pagamento del passivo ed un eventuale riparto del surplus sei su una strada completamente sbagliata.

Non avverra' mai. E ripeto mai. Ci puo' essere una ricapitalizzazione con fondi Europei o altro ma una dissoluzione mai.

Sono ben note a tutti le difficolta' di MPS che tu giustamente ricordi. Ma da qui a parlare di fallimento c'e' un abisso.
Ciao Cat, ben riletto!
Salutami London :)
 

lagonzaga

Forumer attivo
scusa una domanda molto semplice.
non pensare all'Italia, dove tutto è lecito pensa in America.
Quando,in America,una banca fallisce?


Siamo in Italia e penso solo all'Italia non sono in grado da fare paragoni.
Se l'evoluzione economica finanziaria rientra in parametri normali non vedo come ho detto particolari rischi, se poi ci dovesse essere un crash generalizzato come qualcuno ha scritto su questo forum l'investimento migliore sono fucili e sigarette.
Alla luce di quanto detto le T1 MPS 827, le Antoveneta 2049 e 2100 a questi prezzi sono forse preferibili alle Intesa e Unicredit (parere personale).
Personalmente ho in portafoglio sia Intesa, sia Unicredit che Mps.
 

camaleonte

Forumer storico
Continuiamo a seguire da vicino le vicende di Groupama:

Groupama : la CDC assure une solvabilité de 350% à GAN Eurocourtage

L'assureur a validé vendredi 30 décembre la double opération avec la Caisse des Dépôts et Consignations portant sur GAN Eurocourtage et la foncière Silic.

ECRIT PAR LAURENT THEVENIN
Groupama aura été sur le pont jusqu'à la fin de l'année. Son conseil d'administration a accepté vendredi 30 décembre la double offre de la CDC sur sa filiale GAN Eurocourtage et sur sa participation de 44 % dans la foncière Silic, conformément au projet d'accord présenté le 13 décembre dernier.
Comme prévu, la CDC investira 300 millions d'euros dans GAN Eurocourtage sous forme d'actions de préférence. Cet apport de capital permettra à cette filiale dédiée au marché du courtage d'afficher une marge de solvabilité réglementaire proforma supérieure à 350 %. Un niveau qui « la place de fait parmi les meilleurs acteurs du marché » et répond « par ailleurs pleinement aux futures exigences de Solvabilité 2 », précise l'assureur.
Sans surprise non plus, le groupe mutualiste a accepté l'offre ferme envoyée le 22 décembre par la CDC et sa foncière Icade, qui débouchera sur un rapprochement entre cette dernière et Silic. L'assureur a déjà apporté 6,5 % du capital de Silic à une société holding contrôlée par la CDC, qui y a déjà placé sa participation dans Icade. Le reste de l'opération se fera, après l'obtention du feu vert de l'Autorité de contrôle prudentiel, au premier trimestre 2012. Le gendarme de l'assurance devrait rendre son avis d'ici à la mi-janvier.
Au total, cette double opération fera gagner 20 points de marge de solvabilité à Groupama.
LAURENT THÉVENIN


Grazie per la notizia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto