Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non voglio difendere la 174, ma solo fare alcune considerazioni:

Il tasso è 4% + (Irs 10 * 0,22) se non erro.

Quindi:

Irs all'8 per cento: la 174 paga 4+0,22*8= 5,76% lordo cedola

Irs al 6 per cento: la 174 paga 4%+0,22*6= 5,32% lordo cedola

Irs al 4 per cento: la 174 paga 4%+0,22*4= 4,88% cedola lorda

Irs al 2 per cento: la 174 paga 4%+0,22*2= 4,44% cedola lorda.

Quindi, se rapportata ad un titolo classico indicizzato ad irs + briciola, è evidente che solo in caso di tassi stabili (ai livelli di oggi) o in discesa, comunque non superiori al 5,12 circa (5.12*0,22= 1,1264 che si aggiunge al 4%), essa è conveniente dal punto di vista di flusso cedolare rispetto alla classica irs 10 anni più briciola secca.

Forti rialzi dell'irs 10 potrebbero portare ad un indebolimento progressivo del prezzo, compensato parzialmente dalla bontà del prospetto.

Considerate le recenti tender sulle irs 10 classiche (erste, rzb, ba-ca...) fatti a 54-58-50 (se non ricordo male), su titoli che pagavano cedole molto più basse della 174, se non dovessero prevedersi forti rialzi dell'irs 10a a breve, credo che la 174 sia ancora ad un buon prezzo, quantomeno per diversificare un ptf di perpetue.
Per quanto mi riguarda, sono sovraesposto sulla 174 rispetto alla normale % di diversificazione che assegno a ciascun titolo, perchè credo che irs10 rimarrà sotto il 5,12 ancora a lungo. (Inoltre è una delle rare perpetue che la mia banca mi lascia acquistare tranquillamente e mi piace il prospetto del titolo e l'emittente).

Siamo in due :up:

Facciamo in tre, anche se pure l'altra non è male; ma anche in caso di buona ripresa economica - che non si intravede - non è detto che il delta tra cms10y e 2y salga in modo rilevante, mentre, d'altra parte, il floor effettivo della 174 è cmq superiore - di poco, certo - al 4% a meno di tassi decennali negativi. Senza contare ovviamente la cum

Oggi alle 14:00 si riuniranno l'Eurogruppo e L'ISDA per decidere se pagare
i CDS sui bond greci dopo l'attivazione delle Cac.

Credete che se cio' avvenisse ci possa essere una discesa delle ns perpetue.? Le borse sono nervose...

Quale'è la vostra Opinion?

Oggi alle 14:00 si riuniranno l'Eurogruppo e L'ISDA per decidere se pagare
i CDS sui bond greci dopo l'attivazione delle Cac.

Credete che se cio' avvenisse ci possa essere una discesa delle ns perpetue.? Le borse sono nervose...

Quale'è la vostra Opinion?

se attivassero i CDS farebbero esattamente l'opposto di tutto quanto detto (e fatto) sino ad oggi. E' vero che non si deve mai dire mai, però....

non è che le borse (in particolare Milano) sono nervose per altri motivi, tipo il calo del 5% della produzione a gennaio?

se attivassero i CDS farebbero esattamente l'opposto di tutto quanto detto (e fatto) sino ad oggi. E' vero che non si deve mai dire mai, però....

non è che le borse (in particolare Milano) sono nervose per altri motivi, tipo il calo del 5% della produzione a gennaio?

Concordo, certo, la questione cds rimane a breve rilevante, ma adesso si cominceranno a guardare con più attenzione i dati macro e le indicazioni non sono certo rassicuranti, col rischio oltretutto del rallentamento cinese e del metadone Usa che durerà, al massimo, fino a campagna elettorale terminata - quindi non più di sei mesi di trattamento - prima della pesante stretta al bilancio pubblico.

Steepneer sprezzato

QUOTATO DA JPM (MOLTO LARGO) E SU EURONEXT C'E' UN FANTASTICO STEEPENER DI RBS SENIOR SCAD 2035

PAGA UNA CEDOLA DEL 5,5 SE LA CURVA 10 - 2 NON E' NEGATIVA. SI COMPRA INTORNO A 68/68,5
E' QUOTATO DIRTY OSSIA NEL PREZZO C'E' ANCHE LA CEDOLA CHE VERRA' PAGATO IL 16 MARZO (TRA UNA SETTIMANA) DUNQUE SE SI COMPRA OGGI A 68,5 SI BECCA TUTTA LA CEDOLA DEL 5,5%.

LA POSSBILITA' CHE LA CURVA SI INVERTA STORICAMENTE SONO POCHE E DUNQUE BECCASSI UN 5,5 SU UN SENIOR A BASE 68, A MIO PARERE E' MOLTO MEGLIO DI AVERE DEI CMS PERP CHE PAGANO CIRCA IL 3% DI CEDOLA

INOLTRE HO SCRITTO A IR DI RBS PER DIRGLI PERCHE' NON FATE TENDER OFFER SU QUESTA CARTA E' QUESTA E' STATA LA SUA RISPOSTA; OGNUNO LA PUO' GIUDICARE, A MIO PARERE NON SI ERANO ACCORTI DI UTALE OPPORTUNITA. TENIAMO CONTO CHE VARI STEEP POCO LIQUIDI DI RBS IN VARIE VALUTA AMMONTANO A CIRCA 1 BIO EURO E DUNQUE FACENDO OPA AD 80 FAREBBERO 200 MIO DI GAN SENZA FAR NULLA ANZI RISPARMIEREBBERO ANCHE SUL COST OF FUNDING

As you have noted, we have recently been out in the market conducting a Lower Tier 2 exchange offer and have previously targeted Tier 1 and Upper Tier 2 instruments as part of two other liability management exercises in 2009 and 2010.

We have not announced liability management exercises for any of our senior unsecured issuance. We are unable to make a forward looking statement regarding such an exercise, however we do actively manage our capital base and liability structure, evaluating the effectiveness of all tools at our disposal.

Thank you for expressing your view, this will be reflected to management.

If you require anything further please let me know.

Kind regards,

BY THE WAY IERI BPCE HA ANNUNCIATO TENDER OFFER SU ALCUNI SENIOR DUNQUE POTREBBERO PARTIRE TENDER OFFER SU SENIOR BONDS DUNQUE AVERE ROBA SPREZZATA SENIOR E' INTERESSANTE

Allegati

• RBSDIRTY.gif
    RBSDIRTY.gif
    44,4 KB · Visite: 543
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto