OT
Sto dedicando il pomeriggio (ferieggio) ad ascoltarmi la Yellen.
Spogliatomi di tutti i pregiudizi maschilisti che ho quando si parla di Finanza, devo dire che non mi è dispiaciuta... sarà che ieri sera Stan Fischer l'ha istruita a dovere.
Il problema numero uno dell'economia mondiale e' lo squilibrio tra ricchi e poveri. Si parla tanto di tassi d'interesse, tasse, inflazione, PIL e di tante altre variabili macro ma poco di questo. Francamente non so cosa possa dire in proposito questa signora se dovesse dire qualchecosa
In Italia in particolare la crisi economica e' una classica crisi da domanda. L'Italia con la crisi ha visto il divari tra ricchi e poveri crescere piu' di ogni altra parte del mondo e vista la "da manuale Dornbusch Fischer" propensione al consumo piu' bassa dei ceti meno abbienti si capisce cosa succeda...
A te la replica dopo queste mie farneticazioni...
Il problema numero uno dell'economia mondiale e' lo squilibrio tra ricchi e poveri. Si parla tanto di tassi d'interesse, tasse, inflazione, PIL e di tante altre variabili macro ma poco di questo. Francamente non so cosa possa dire in proposito questa signora se dovesse dire qualchecosa
In Italia in particolare la crisi economica e' una classica crisi da domanda. L'Italia con la crisi ha visto il divari tra ricchi e poveri crescere piu' di ogni altra parte del mondo e vista la "da manuale Dornbusch Fischer" propensione al consumo piu' bassa dei ceti meno abbienti si capisce cosa succeda...
A te la replica dopo queste mie farneticazioni...
acquistato banco do brasil 6,25% in usd usg07402dp58 a 78,50
Sono d'accordo sul fatto che è una crisi da domanda ma non sul fatto che sia causato dalla diseguaglianza tra ricchi e poveri.
La diseguaglianza in sé (quella misurata dall'indice di Gini) è sostanzialmente irrilevante. Quello che conta è il livello assoluto di reddito dei decili più bassi di reddito, che in Italia è crollato drammaticamente durante la crisi.
Secondo me però la causa non è che i ricchi sono diventati più ricchi, ma che l'aumentata pretesa dello Stato in una situazione già critica ha prodotto un effetto pro-ciclico devastante, facendo fallire aziende già messe in crisi dal crollo della domanda internazionale. L'aumento della disoccupazione è stato il driver principale del calo del reddito e della conseguente crisi della domanda.
Che ne pensi?