Aggiornamento Cedola BPM 623.
Oggi ho telefonato due volte all'IR di BPM e parlato nuovamente con Binck. Penso che siamo arrivati quasi a risolvere la situazione.
BPM mi ha confermato che loro hanno liquidato la cedola il 2.04.
Binck ha ricevuto questa mattina una comunicazione interna da Akros, la quale sta fecendo alcune verifiche in quanto vi sono all'interno delle depositarie delle record date differenti (18.03).
In pratica è successa la seguente cosa: le depositarie hanno come record date il 18.03 e quindi non hanno richiesto i fondi per tutti coloro che hanno acquisato il titolo dopo tale data.
Non avendo richiesto i fondi, BPM non ha versato gli importi alle depositarie che ovviamente non hanno accreditato agli intermediari (nel mio caso Binck).
Akros sta ora verificando la cosa.
Se, come penso, vi sarà conferma della cedola del 2.04, vi sarà uno storno da chi ha venduto e un accredito da chi ha acquistato nei giorni successivi al 18.03.
Il mio pensiero deriva dal fatto che, maturando rateo, non è pensabile che il titolo abbia una record date. Per il prossimo trimestre, mi hanno comunicato un ex date per il 18.06; quindi chi acquista dopo il 18.06, paga il rateo, ma non ha diritto alla cedola trimestrale.
Vi aggiorno.