Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Oggi ho venduto la "generalina" al 125 e rotti (pmc 103) sostituta, in parte, con Groupama 464, anche allo scopo di alzare il prezzo di carico (che era 76) in vista del 1 luglio.
 
Oggi l'Assemblea Straordinaria del Creberg ha approvato l'incorporazione della banca in BP:

https://it.finance.yahoo.com/notizi...rporazione-banco-popolare-foto-090000237.html

La tempistica di questa operazione (esecutiva entro l'inizio di giugno) influenza anche quella che riguarda Italease, come indicato nel press release di inizio mese, il quale recitava così:

FUSIONE NEL BANCO POPOLARE DI BANCA ITALEASE
Il Consiglio di Amministrazione del Banco ha approvato il progetto di fusione per incorporazione nel Banco Popolare di Banca Italease. L’operazione permetterà di completare la programmata semplificazione della struttura societaria del Gruppo.
Caratteristiche dell’operazione di fusione
L’incorporazione di Banca Italease si realizzerà secondo le forme semplificate previste per le società interamente possedute dall’art. 2505 cod. civ.., che prevede in esito alla fusione l’annullamento delle azioni di Banca Italease senza concambio, sull’assunto che il Banco Popolare (che attualmente detiene una partecipazione pari all’82,420% del capitale sociale di Banca Italease), entro la data di stipulazione dell’atto di fusione, giunga a detenere il 100% del capitale sociale di Banca Italease a seguito:
(i) dell’efficacia della fusione per incorporazione del Creberg nel Banco Popolare, che consentirà allo stesso Banco Popolare di subentrare nella titolarità della partecipazione che il Creberg attualmente detiene in Banca Italease, pari al 2,923% del capitale sociale di Banca Italease;
(ii) del trasferimento della partecipazione che Holding di Partecipazioni Finanziarie Banco Popolare S.p.A. attualmente detiene in Banca Italease e pari al 14,657% del capitale sociale di Banca Italease.
Decorrenza degli effetti delle operazioni di fusione
La fusione produrrà effetti ai sensi dell’art. 2504-bis cod. civ. a far data dall’ultima delle iscrizioni dell’atto di fusione presso il Registro delle Imprese, ovvero dalla successiva data indicata nell’atto di fusione, fermo restando che il perfezionamento della fusione Banca Italease, previsto entro il 31 dicembre 2014, dovrà essere successivo a quello della fusione Creberg.
Ai fini contabili, le operazioni effettuate da Banca Italease saranno imputate al bilancio del Banco Popolare a decorrere dal 1° giorno dell’esercizio sociale in corso al tempo in cui l’operazione di fusione spiegherà i propri effetti ai sensi dell’art. 2504-bis cod. civ. Dalla stessa data decorreranno gli effetti fiscali.

Teoricamente l'incorporazione di Italease dovrebbe avvenire ben prima del termine di fine anno, anche se non si può escludere che Saviotti abbia le sue ragioni per "dosare" i tempi.
Tutto questo dovrebbe riverberarsi sulla quotazione del T1 Italease, che, per quanto estremamente illiquido, riprenderà a pagare cedola a partire dalla prima scadenza successiva la conclusione del processo di fusione.
Un pezzo di storia...
 
Chiesta Pastor 362 mi hanno detto ask a 85,5 - ho rinunciato.

Popular irs w10 nessuna risposta fino a 74, anche qui rinunciato.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto