Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

La notizia è di quelle che fanno mancare il respiro: Erste non pagherà cedola su ibridi e UT2!:eek::eek::eek:
Allego la notizia in inglese, ma faccio fatica a crederci: leggo male? :titanic:

Non ho i titoli Erste, ma questa sera mi voglio leggere, per curiosità i prospetti, mentre mi chiedo che bilancio presenterà mai Erste per il 2014...

incredibile, vediamo se la cosa rimarrà confinata in Erste o si propagherà anche alle altre banche con difficoltà negli utili... (ho in mente rzb)

A onor del vero l'avevano detto,2 mesi fa
Reasons for the Invitation The Notes which are subject to the repurchase constitute supplementary capital (Ergänzungskapital) which is only partially recognised as tier 2 capital pursuant to Art 63 of the Capital Requirements Regulation (CRR). The aim of the Invitation to tender Notes for repurchase is to optimise the capital structure of the Issuer. Moreover, the Invitation offers an exit from the investment for Noteholders as from today's perspective a complete or partial non-payment of interest payments on the Notes in 2015 for the business year 2014 cannot be ruled out completely.

Grazie al cielo sono uscito da Erste poche settimane fa..

Anche io non ho Erste in portafoglio, ma certo la notizia non è buona.

Mesi fa andai a guardare il bilancio di Raiffeisen (in particolare lo stato patrimoniale) e mi pare di ricordare che i "distributable profits" (in particolare le riserve di utili accumulate in anni precedenti e non distribuite come dividendi) fossero di tutto rispetto (svariati miliardi).

Suggerirei a chi possiede Tier 1 di Erste (che per ora non mi paiono menzionati nel comunicato, almeno i tre censiti nella lista) di verificare quella voce di bilancio per capire cosa potrà succedere.

Colgo l'occasione per avvisare che non sono scomparso ma ho appena venduto casa comprandone una nuova. :D

Fino alla fine dell'anno sarò impegnato a sorvegliare la ristrutturazione e ad organizzare il trasloco. :cool:

Anche io non ho Erste in portafoglio, ma certo la notizia non è buona.

Mesi fa andai a guardare il bilancio di Raiffeisen (in particolare lo stato patrimoniale) e mi pare di ricordare che i "distributable profits" (in particolare le riserve di utili accumulate in anni precedenti e non distribuite come dividendi) fossero di tutto rispetto (svariati miliardi).

Suggerirei a chi possiede Tier 1 di Erste (che per ora non mi paiono menzionati nel comunicato, almeno i tre censiti nella lista) di verificare quella voce di bilancio per capire cosa potrà succedere.

Colgo l'occasione per avvisare che non sono scomparso ma ho appena venduto casa comprandone una nuova. :D

Fino alla fine dell'anno sarò impegnato a sorvegliare la ristrutturazione e ad organizzare il trasloco. :cool:
I migliori auguri. Dalle mie parti si usa dire. "Quand ghe in ca i muradur, scapa anca el Signur"!

Un conto è l'uso di espressioni "forti" per spingere gli investitori ad accettare un'offerta; altra cosa è l'effettiva sospensione del pagamento, addirittura su una UT2.
Tutto questo dopo aver "brillantemente superato" i tests della BCE...
Questa decisione a me sembra devastante per l'immagine di Erste...:eek:

Comunque, rimangono alcuni punti da chiarire o da capire meglio:

*cosa intendono per "ibridi"? tutti i T1?
*come vengono definiti i "distributable funds" nei prospetti di Erste? Su base cumulativa o con riferimento al solo anno precedente?

Provo a cominciare a rispondere al secondo dei 2 quesiti sopra riportati.

Ho dato una scorsa al prospetto della 152 e alla definizione di "distributable profits" là riportata:

"‘‘Distributable Funds’’ means, in respect of each fiscal year of Erste Bank, the aggregate amount, as calculated as of the end of the immediately preceding fiscal year, of accumulated retained earnings and any other reserves and surpluses of Erste Bank capable under the companies laws of Austria of being available for distribution as cash dividends to holders of Bank Share Capital, but before deduction of the amount of any dividend or other distribution declared on Bank Share Capital in respect of such prior fiscal year"

Non so quale parte dei Distributable Profits sia potenzialmente a disposizione come cash dividends, ma ho letto, nella semestrale di Erste, che si tratta di una somma considerevole: oltre 7 bln di "Capital Reserves", oltre a 4.2 bln "Retained Earnings".

Suggerisco a chiunque detenga titoli di Erste soggette allo skippaggio della cedola di chiarire questi aspetti con l'IR di Erste.

Ultima modifica:
Avevo venduto la XS0215338152 a 96,4.

Mi ero alleggerito anche io , ma mi sono rimasti un cippino di questa ...che oggi è arrivata a 90 ...ma mi pare che non faccia parte di quelle che hanno cedola sospesa .......comunque che palle neanche nei momenti più bui del 2012 c'è erano queste sorprese :wall:... Ogni giorno ha la sua pena

Users who are viewing this thread

Back
Alto