Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

a me pare che quanto sta succedendo adesso in russia (e quanto è successo in ucraina..) conferma che i discorsi sulla lira italiana non portano a sagge conclusioni

infatti se qualcuno ti specula contro.. hai voglia a stampare moneta.. il risultato di fatto è solo che impoverisci la tua popolazione..

discorso diverso se invece a stampare è chi gode di forte credito (svizzera, uk bce ecc)

quanto alle esposizioni di banche europee alla russia ricorderei che le esposizioni sono relative..
se una banca europea ha prestato rubli e riceverà indietro rubli, non è certo un problema.. idem se presta consulenza ai ricchi russi, o fa private banking..

ciao
Andrea

Io ci andrei cauto a valutare solo una faccia della medaglia: quello che vedo è che per l'europa, anche qualora dovessero togliere le sanzioni, sarà impossibile riprendere ad esportare verso la Russia. Con questo cambio ci possiamo mettere una croce sopra.

In quanto a impoverire la propria popolazione, gli esempi più eclatanti sono proprio all'interno delle unioni monetarie, almeno fino al momento in cui non si rompono. Argentina Grecia Spagna e Italia sono gli esempi più recenti, con la differenza fondamentale che in questi paesi il problema si abbatte solo su una parte della popolazione (30%? 50%), mentre dove c'è sovranità monetaria il problema si abbatte sull'intera popolazione, che può ammortizzare molto meglio il colpo socializzando lo "sforzo".

Io ci andrei cauto a valutare solo una faccia della medaglia: quello che vedo è che per l'europa, anche qualora dovessero togliere le sanzioni, sarà impossibile riprendere ad esportare verso la Russia. Con questo cambio ci possiamo mettere una croce sopra.

In quanto a impoverire la propria popolazione, gli esempi più eclatanti sono proprio all'interno delle unioni monetarie, almeno fino al momento in cui non si rompono. Argentina Grecia Spagna e Italia sono gli esempi più recenti, con la differenza fondamentale che in questi paesi il problema si abbatte solo su una parte della popolazione (30%? 50%), mentre dove c'è sovranità monetaria il problema si abbatte sull'intera popolazione, che può ammortizzare molto meglio il colpo socializzando lo "sforzo".

:up:

Leggevo che sembra che stiano compensando la discesa del petrolio con la svalutazione del rublo....

:up:

Leggevo che sembra che stiano compensando la discesa del petrolio con la svalutazione del rublo....

Credo che i movimenti del cambio siano alimentati dagli stessi russi che buttano i rubli per comprare euro e dollari, per cercare di salvare i loro patrimoni.
Non credo che da parte loro sia una mossa saggia, ma Putin non li sta fermando e soprattutto -cosa importantissima- non gli sta vendendo i suoi dollari.

Cercare di ostacolare la discesa del rublo potrebbe essere la mossa perdente o la mossa vincente... non è dato saperlo perché dipende da molti fattori. Comunque, se c'è qualcuno che lo sa, questo è Putin.
Io credo che da parte sua sarebbe molto saggio non ostacolare il cambio.

Credo che i movimenti del cambio siano alimentati dagli stessi russi che buttano i rubli per comprare euro e dollari, per cercare di salvare i loro patrimoni.
Non credo che da parte loro sia una mossa saggia, ma Putin non li sta fermando e soprattutto -cosa importantissima- non gli sta vendendo i suoi dollari.

Cercare di ostacolare la discesa del rublo potrebbe essere la mossa perdente o la mossa vincente... non è dato saperlo perché dipende da molti fattori. Comunque, se c'è qualcuno che lo sa, questo è Putin.
Io credo che da parte sua sarebbe molto saggio non ostacolare il cambio.

Credo che in questi giorni stiamo assistendo proprio a questo..

Interventi non certo massicci almeno credo..

Forse oggi hanno speso qualche miliardo... FORSE

Credo che in questi giorni stiamo assistendo proprio a questo..

Interventi non certo massicci almeno credo..

Forse oggi hanno speso qualche miliardo... FORSE

Se hanno speso miliardi, per vari motivi soprattutto storici mi viene da dire che sbagliano.
Ma poi penso che ne sanno troppo più di me per commettere quelli che a me sembrano errori. Se l'hanno fatto, avranno i loro motivi. Tra l'altro nessuno gli impone di dire il vero.

T1 unicredit

Ma i T1 Unicredit, tipo la 243, stanno soffrendo a livello quotazioni? Qualcuno puo´ postare prezzi indicativi? Grazie
Esposizioni su Russia

“More fundamental concerns are building over the outlook for Russia’s economy and the likely policy response,” Neil Shearing, an economist at Capital Economics in London, wrote in a note to clients. “There remains a huge amount of uncertainty at this juncture, but the key point is that there are no benign scenarios. Even if the ruble does stabilize over the coming weeks, the economic crisis facing Russia has much further to run.”

Societe Generale is the bank that has the biggest absolute exposure to Russia, at 25 billion euros ($31 billion), according to Citigroup Inc. analysts led by Kinner Lakhani. That’s equivalent to 62 percent of the Paris-based bank’s tangible equity. Raiffeisen has 15 billion euros at risk in Russia, almost twice its tangible equity, and it also has the biggest exposure to Ukraine, with 4.9 billion euros, according to Citigroup.

UniCredit, the third European bank strongly invested in the former Soviet Union, has 18 billion euros at stake in Russia, or 40 percent of its tangible book value, Citigroup said.

quando mezza o più di mezza italia con l'euro si è potuto comprare casa grazie a tassi finalmente umani la popolazione allora non si impoveriva :come mai? se un 'economia di una nazione è gestita da incapaci e da pocodibuono come da noi gli errori si scontano,senza tirare in ballo la moneta

secondo me dove non c'è sovranità monetaria si abbatte solo su una parte della popolazione (ad es. il 30%, ma l'altro 70% resta in buone condizioni), mentre dove c'è sovranità monetaria si abbatte su tutti (ossia il 100% fa la fine di quel 30%.. in pratica si impoveriscono tutti..)

se la tua moneta non ottiene alcun credito, il rischio emittente resta cmq bello forte, e la popolazione viene interamente massacrata (nn è che vengono massacrati tutti poco, vengono massacrati tutti e tanto..)

si crea infatti l'effetto psicologico che nessuno vuole investire piu' lì, e tutti scappano, di fatto uccidendo anche la moneta..

hai voglia a stampare se nessuno vuole quella carta..

ciao
Andrea

QE e Grecia

leggendo un po' di commenti e valutando i possibili eventi dei prossimi mesi mi viene da pensare che Samaras abbia anticipato le elezioni del presidente su spinta europea per dar modo alla BCE a gennaio di avere un quadro chiaro di cosa succederà in Grecia e per capire se fare o no il QE su di loro....

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto