Rottweiler
Forumer storico
Grazie per la tua attenzione......volevo chiederti se fanno un'operazione su BaCa (ops-opa)....Uni è obbligata, in conseguenza di questa operazione, fine a se stessa è indubbiamente vantaggiosa economicamente, a sostituirla o ad emettere un nuovo AT1..?
"Obbligata" è parola grossa...
Le banche non ragionano così, che io sappia, perchè molto dipende dalle esigenze che le banche hanno in un determinato momento.
In generale, e anche oggi, le banche fanno molta attenzione ai capital ratios. Tutto ciò che li indebolisce non viene visto molto bene, a meno che sia già possibile sostituire i vecchi con nuovi T1 ad un costo non troppo penalizzante.
In altri momenti, invece, il capital gain è così importante (e gradito) che la banca finisce per privilegiarlo a scapito dei capital ratios, che si conta di ripristinare più tardi ad un costo accettabile.
Comunque, se guardiamo alla storia delle tenders, non vi è dubbio che siano state privilegiate le step-up e che le irs, insieme con le TF, pur non essendone state escluse, abbiano avuto minore appeal.