Ciao fidw99,
a parte lo scivolone della mancata rivalsa sui vecchi amministratori, che peraltro è un aspetto antipatico ma non influente (spero che ci penseranno i nuovi soci dopo l'aumento), sono moderatamente ottimista.
Sono molte le cose assurde che stiamo vedendo in questo trimestre, pensa ad esempio a MPS: se non fosse stato per il contributo straordinario di fine anno al FITD avrebbe chiuso sostanzialmente a break even, con un anno di anticipo rispetto ai piani e al consensus, eppure in un anno ha perso l'80%!
Che Unicredit chieda aiuto per poter rispettare la garanzia all'AUCAP mi sembra inverosimile, tanto meno chiedendo l'aiuto del governo o della CDP che come ben sappiamo non è permesso dalla normativa attuale.
Certo il rischio di overhang è altino, tra Banco Popolare, Veneto, Vicenza, le 4 good bank, le sofferenze, e poi in sottofondo MPS e Carige, la sensazione può essere quella di un fabbisogno di capitali notevolissimo. Se a questo si aggiungono 4 mld per Unicredit ed altre bufale del genere, in un mercato in mano a fondi venditori robotizzati dal VAR ed alla speculazione ribassista che opera indisturbata in una sostanziale assenza di compratori il quadro è completo e sembra congiurare in un'unica direzione.
Insomma, una situazione quasi ottimale per chi ha un approccio contrarian, un po' di liquidità e tanta tanta pazienza