Cat XL
Shizuka Minamoto
Le notizie ci sono a pagina 8 del press release, e non suonano bene per i detentori di questo titolo. Le riporto qui di seguito:
"Al 30 settembre 2017 non è stato modificato il trattamento prudenziale del FRESH 2008. Sono state però inviate due comunicazioni: i) una a JP Morgan in merito all’implementazione del Decreto 237, precisando altresì di ritenere inefficaci le obbligazioni di pagamento relative sia al contratto di
usufrutto sia al company swap agreement; ii) l’altra a JP Morgan e a Mitsubishi con riferimento al Capital Deficiency Event, riportato nella relazione finanziaria al 30 giugno 2017, in cui i ratio patrimoniali di Gruppo sono risultati inferiori ai coefficienti minimi previsti dall’art. 92 del CRR. Sono state inoltre avviate le interlocuzioni con l’Autorità di Vigilanza per gli aspetti regolamentari inerenti e conseguenti."
Non e' oggettivamente facile capire cosa accada al FRESH sia per la natura complessa dello strumento sia per la vaghezza del prospetto o meglio del term sheet visto che il prospetto non esiste.
Una conversione ad oggi risulterebbe difficile in quanto avrebbe dovuto avvenire al 30 Giugno e non adesso. Ricordo che con una conversione il titolo andrebbe praticamente a zero. Lo smottamento di usufrutto e swap sono anche essi di difficile attuazione secondo preparati commentatori.
Sara' sicuramente materia per avvocati.