Telegraf:
Nelle ultime settimane, Anbang ha scritto a un certo numero di banche di investimento internazionali chiedendo se vorrebbero presentare una proposta per vendere il proprietario di Zwitserleven, Proteq, Reaal e Actiam. Ciò conferma quattro banchieri. Non esiste ancora una cronologia prevista per una transazione.
demolizione
La mossa arriva dopo che diversi consulenti si sono recati in Cina a giugno per offrire i loro servizi per lo smantellamento dell'intero impero d'oltremare di Anbang. Anbang è stato costruito dal CEO caduto Wu Xiaohui dal 1994. Wu è stato deportato nel 2017 dai regolatori cinesi e ha presentato ricorso contro una pena detentiva di 18 anni per frode.
Oltre a Vivat, l'ex ramo assicurativo di SNS Reaal, Anbang ha acquistato proprietà nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti (compreso il Waldorf Astoria Hotel), una compagnia di assicurazioni in Corea del Sud e una banca e compagnia di assicurazioni in Belgio.
Le banche commerciali UBS e CICC sono state assunte dai curatori di Anbang per smantellare questo impero. Questi ricevitori provengono dall'autorità di regolamentazione cinese su banche e assicuratori. Decise di intervenire ad Anbang perché trovava le avventure straniere troppo rischiose.
Nessuna alternativa
De Nederlandsche Bank (DNB) non ha ritenuto che l'acquisizione di Vivat da parte di Anbang fosse rischiosa nel 2015. Sullo sfondo, due anni prima non esisteva alcuna alternativa all'assicuratore nazionalizzato, che si stava dirigendo verso la bancarotta con un crescente divario nel bilancio. Anbang ha acquistato Vivat per 1 € e successivamente ha depositato 1,4 miliardi di euro.
Sebbene Vivat abbia ottenuto notevoli risparmi sui costi (del 24%), nel 2017 ha un coefficiente di solvibilità del 162%, rendendo difficili gli investimenti rischiosi e più redditizi. Sarebbe diverso dopo una fusione o acquisizione. Vivat ha 2.500 dipendenti e 2,5 milioni di clienti.
interesse
Sono interessati Allianz, Aegon e ASR. Anche Athora, figlia del fondo di private equity Apollo, viene data una mancia. Anbang non era disponibile per una risposta. Vivat non risponde alle voci del mercato.