Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Raramente commento notizie con risvolti politici ma non mi piace per nulla questo continuo ripetere . Anni fa , molti purtroppo , neo assunto in una media azienda a conduzione familiare accompagnai il titolare per concessionarie di automobili per raccogliere offerte per il rinnovo del parco macchine della società , all'uscita di una di queste il mio titolare notò ' che alcuni degli agenti avevano automobili di altre marche , ricordo che disse : non comprerò nulla qua , se chi lavora qua non ha auto di questa società non è un bel segno , vuole dire che neppure i rivenditori si fidano della loro qualità . Traslando il discorso , come semplice cittadino dei tuoi soldi fai quello che vuoi , ti metti in politica e ricopri una carica istituzionale le cose cambiano non puoi sbandierare ai quattro venti che non hai nulla di italico ( fai quello che vuoi ma stattene zitto ! ) se io fossi un investitore straniero perché dovrei comprare quando non compra chi è al governo ? Da che mondo è mondo il vino dell 'oste è sempre buono e il migliore . Sig . Borghi abbia la decenza di stare un po' zitto nei prossimi giorni , io come lei potrei avere investito in titoli esteri ma di abitare e forse lavorare in un paese distrutto da una uscita dall'euro non ne ho proprio voglia , cerchi di lavorare lei e gli altri affinché questo splendido paese risorga dalla palude in cui ci hanno messo .

GENOVA. "Avvieremo la procedura per la revoca della concessione a società Autostrade". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri straordinario dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Il premier ha anche annunciato lo Stato di emergenza per 12 mesi per gli eventi di ieri. "Al di là delle verifiche penali di quello che farà la magistratura con la sua inchiesta", ha proseguito Conte, "noi non possiamo aspettare i tempi della Giustizia. Il Governo, nell'atto di disporre nuove concessioni, sarà molto più rigoroso nella valutazione delle clausole. Andremo a rivedere i contratti di servizio per rendere più stringenti i vincoli". Inoltre, Conte ha annunciato la volontà di "nominare un commissario ad hoc per la ricostruzione a Genova".

All amico Borghi chiederei quanto vogliono spingere contro Autostrade i suoi capi in modo da capire a che livello entrare in Atlantia domani.

Non avevo mai assistito ad un linciaggio finanziario di questa portata, al fine di riportare le autostrade sotto il controllo pubblico. Poi, per incanto, scenderanno i pedaggi, scompariranno gli incidenti stradali, verranno messi in sicurezza ponti e viadotti... :babbo:

Non avevo mai assistito ad un linciaggio finanziario di questa portata, al fine di riportare le autostrade sotto il controllo pubblico. Poi, per incanto, scenderanno i pedaggi, scompariranno gli incidenti stradali, verranno messi in sicurezza ponti e viadotti... :babbo:

E' più facile dare in pasto all'opinione pubblica un colpevole, il "Cattivo", che ricordare come negli ultimi 20 anni qualsiasi alternativa per alleggerire il traffico sul ponte sia stata ostacolata.
Si poteva forse evitare queste morti, costruendo qualche cosa di alternativo, più moderno, efficiente ed efficace, ma ci si è sempre scontrati con vari veti politici-ideologici, che a priori dicevano no a qualsiasi compromesso per una manciata di voti in più. :(

Amico Negus,
io nulla so (non sono, per fortuna :fiu:, un ingegnere, manco so se la cotoletta alla bolognese vada con un po' di pomodoro o no), l'amico Hammurabi all'articolo 228 prevedeva la condanna a morte dell'architetto (o ingegnere) se veniva giù la casa che uccideva il proprietario. A prescindere dalla possibilità di esentarsi dalle colpe. Poi capirono che era meglio alleviare certe colpe . Altrimenti niente case.
Registro solamente una certa animosità immediata da parte dei vice ministri (nonchè dall'Ingegner, sono sicuro che lo sia vista la sicurezza con cui disquisisce , Toninelli) con il Concessionario.

Nel mio piccolo cerco di portare a casa la pagnotta, conservando una neutralità politica (votare ho votato ovviamente) assoluta.

Io nn so se Borghi sa ciò che sta dicendo oppure è semplicemente short di Btp e roba italiana.
Mi domando se tutto saltasse in aria ora, cosa accadrebbe realmente. Territori inesplorati di cui si è parlato tanto.
Tutto il risparmio privato italiano e il patrimonio immobiliare, che valore avrebbe? Come potrebbero rimborsare bond in Euro, banche, assicurazioni e aziende italiane nel caso di esplosione del sistema?

Vorrei sapere dal professor Borghi le risposte a questi quesiti.

Se sei un narcisista con tendenze alla megalomania questi quesiti non te li poni.... Per intanto vedi il tuo nome sui giornali di mezzo mondo: vuoi mettere il godimento?

I partiti che hanno sostenuto il precedente governo devono una parte non trascurabile delle loro sfortune elettorali alle decisioni prese nelle crisi bancarie. Se gli tocchi il portafoglio, l'elettore lo perdi.
Sono curioso di vedere come reagiranno gli Italiani quando, dopo varie sortite come queste, si vedranno toccati nelle tasche. Borghi corre il rischio di diventare veramente molto popolare....

Users who are viewing this thread

Back
Alto