Bankia ha chiuso un'emissione di obbligazioni perpetue convertibili noto contingente 'CoCo bond', pari a 500 milioni di euro, la cedola è fissato a 6,375% per i primi cinque anni, ha annunciato la società alla Commissione Nazionale Mercato azionario (CNMV).
Trascorso il periodo di cinque anni, la cedola annuale verrà rivista applicando un margine di 622,4 punti base sull'aliquota dello "swap" quinquennale. Il pagamento della retribuzione sarà per i trimestri scaduti.
Con questa operazione, che aggiunge fino a 750 milioni di euro collocato nel luglio dello scorso anno, l'azienda diretta da José Ignacio Goirigolzarri ha completato i requisiti di Livello 1 supplementare (AT1) imposto dalla Banca centrale europea (BCE) e inclusi negli accordi di Basilea III.
L'eccesso di domanda ricevuta dagli investitori istituzionali ha superato i 2.800 milioni di euro, quasi cinque volte di più rispetto all'importo effettivamente piazzato. Questo problema, come suggerisce il nome, può diventare capitale in caso di contingenza, come il coefficiente patrimoniale di livello 1 di Bankia (CET1) scende al di sotto del 5,125%.