Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Allora ha problemi il grafico , come immaginavo . Grazie . Mi sembrava strano ….
upload_2019-4-10_10-4-17.png
 
CNP ASSURANCES perpetual FR0010167247 EUR CMS / 3%+22.5% x10YR €CMS

praticamente il 3% + il 22.5% del tasso swap a 10 anni
comprati 10k a 99.5
 
Banco Bpm, il bond perpetuo può rendere il 9,5%
Il gruppo guidato da Giuseppe Castagna sta incontrando gli investitori per collocare un AT1, non atteso dagli analisti. Secondo Kbw, il taglio dovrebbe essere attorno a 400 milioni di euro e avere un impatto del 4% sui ricavi al 2020-2021. Dbrs assegna il rating B alla nota


di Elena Dal Maso



  • 1 VOTO

    castagnabis-528233.jpg

    Banco Bpm sta valutando l’emissione di un bond subordinato perpetuo di tipo Additional Tier1 (AT1), ai fini della normativa europea, per sostenere la solidità del capitale. La banca ha dato mandato a Barclays e Goldman Sachs International come global coordinator e joint-bookrunner per organizzare oggi una serie di incontri con gli investitori in Europa. Banca Akros, Bnp Paribas , JPMorgan e Unicredit opera come joint bookrunner.

    Al termine degli incontri e a seconda delle condizioni di mercato, il gruppo guidato dall'ad Giuseppe Castagna deciderà se emettere il subordinato, che dovrebbe essere quindi di tipo perpetuo con call dopo 5 anni e un meccanismo di riduzione a titolo temporaneo del valore nominale se il Cet1 della banca o del gruppo dovesse scendere sotto il 5,125%. Lo richiede la normativa Ue su questi strumenti. I termini di emissione potrebbero essere annunciati il 12 aprile.

    Secondo gli analisti americani di Keefe, Bruyette & Woods l'emissione, non attesa dai broker, potrebbe collocarsi attorno a 400 milioni di euro con una cedola di circa il 9,5%, in linea con emissioni analoghe realizzate da Unicredit e un Tier 2 emesso dallo stesso Banco Bpm . L'operazione avrebbe un impatto negativo sulle stime degli utili rettificati di circa il 4% per il periodo 2020-2021. Il taglio, per Kbw, andrebbe da un minimo di 300 fino a 500 milioni di euro trattandosi di un'emissione nuova e inattesa per il 2019, che equivale a 48-80 punti di asset ponderati per il rischio (Rwa) calcolati sui dati del quarto trimestre (pro forma).

    ADVERTISEMENT


    Per Equita Sim l'operazione permetterebbe di rendere più efficiente la struttura di capitale, con un impatto positivo stimato di circa 80 punti base, ma anche di creare strumenti funzionali ai fini della normativa europea Mrel.

    Intanto oggi l'agenzia Dbrs ha assegnato un rating B al bond Tier 1 (AT1) con outlook stabile, in linea con l'andamento del rating della banca stessa. Il giudizio è di 5 tacche inferiore rispetto alla Valutazione Intrinseca della Banca (IA, che è BBB low). La scelta riflette il fatto che i titoli sono "profondamente subordinati e costituiscono gli strumenti di debito più junior della banca", ovvero che si tratta di un bond con possibilità di sospensione del pagamento delle cedole se il Cet 1 della banca scende sotto la soglia del 5,125%. Al 31 dicembre 2018 il requisito di solidità della banca era al 13,5%, ben sopra.

    Agli inizi di marzo, il gruppo bancario ha emesso un bond, in questo caso senior preferred, con scadenza a 3 anni, per un totale di 750 milioni di euro. L'obbligazione paga una cedola fissa del 2% e ha un prezzo di emissione pari a 99,957% equivalente a uno spread del 2,05% sopra il tasso swap a 3 anni.

    L'operazione ha visto una domanda sostenuta, con circa 150 investitori coinvolti e un book complessivo superiore a 1,3 miliardi di euro. L'obbligazione, che è riservata agli investitori istituzionali e fa parte del Programma Emtn, è quotata alla borsa di Lussemburgo con un rating di Ba2 (Moody's) e di Bbb Low (DBRS). In quel caso Banca Akros, Banca Imi, Barclays, Credit Agricole Cib, Credit Suisse e Société Générale hanno agito in qualità di joint bookrunner.
 
Chissà se quelli del banco prima di emettere fanno un offerta decente es. sui 90 o addirittura un richiamo ( ci credo poco ) per la piccola quantità rimasta della 373 , sicuramente un’azione di questo genere che costerebbe pochi denari al banco tenendo presente che comunque le ha collocate a 100 e ,renderebbe più facile e meno costoso il collocamento del nuovo At1...... e farebbe felici noi possessori della 373 e andremmo subito a sottoscrivere il collocamento dell’At1......e così vissero tutti felici e contenti
 
Rating Action:
Moody's assigns (P)Caa1(hyb) to Banco BPM's Additional Tier 1 non-viability securities

10 Apr 2019
Paris, April 10, 2019 -- Moody's Investors Service today assigned a (P)Caa1(hyb) rating to the expected issue of Additional Tier 1 non-viability contingent capital instruments by Banco BPM S.p.A. (Ba1 Stable/Ba2 Negative, b1).



The (P)Caa1(hyb) rating assigned to the notes is based on (1) the standalone creditworthiness of Banco BPM as expressed by the bank's b1 baseline credit assessment (BCA); (2) the high loss-given-failure under Moody's Advanced Loss Given Failure (LGF) analysis, resulting in one notch downward adjustment from the BCA; and (3) the higher payment risk associated with the non-cumulative coupon skip mechanism, resulting in a further two notches of downward adjustment. The LGF analysis takes into consideration the principal write-down feature, in combination with the Tier 1 notes' deeply subordinated claim in liquidation.
 
Chissà se quelli del banco prima di emettere fanno un offerta decente es. sui 90 o addirittura un richiamo ( ci credo poco ) per la piccola quantità rimasta della 373 , sicuramente un’azione di questo genere che costerebbe pochi denari al banco tenendo presente che comunque le ha collocate a 100 e ,renderebbe più facile e meno costoso il collocamento del nuovo At1...... e farebbe felici noi possessori della 373 e andremmo subito a sottoscrivere il collocamento dell’At1......e così vissero tutti felici e contenti
Vet secondo te che impatto ha una emissione at1 sul prezzo della 373?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto