Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

Attenzione a non replicare oggi e in maniera automatica usanze che appartengono ad un'era geologica (bancaria) passata...

Premesso che da sempre i prospetti (con rarissime eccezioni) prevedono l'autorizzazione al richiamo da parte della Vigilanza, oggi diventa fondamentale capire, norme e guidelines alla mano, quali criteri la BCE (direttamente o per interposta banca nazionale) utilizza per approvare un'eventuale richiesta di redemption da parte dell'emittente.
La certezza non la si avrà mai, ma le probabilità di azzeccarci :futuro: aumentano fortemente...

la mia era solo una considerazione, da giugno 2017 (mancata call) non ho più comprato nulla BP
 
Banco Bpm – Conclude con successo l’emissione di bond AT1 da 300 mln

Banco Bpm ha portato a termine con successo l' emissione inaugurale di strumenti Additional Tier1 per un ammontare pari a 300 milioni, destinata agli investitori istituzionali.
L' operazione s' inserisce nell' ambito dell’efficientamento della struttura di capitale dell’istituto.
I titoli sono perpetui e potranno essere richiamati dall’emittente a partire dal 18 giugno 2024; in caso di non richiamo, la call potra' essere esercitata ogni 5 anni.
La cedola semestrale, non cumulativa, e' stata fissata all' 8,75%, rispetto ad una prima indicazione dell’8,875%, derivante dal positivo riscontro degli ordini ricevuti.
Nel caso in cui la facolta' di rimborso anticipato prevista per il 18 giugno 2024 non venisse esercitata, verra' determinata una nuova cedola a tasso fisso sommando lo spread originario al tasso mid swap in euro a 5 anni da rilevarsi al momento della data di ricalcolo, che restera' fissa per i successivi 5 anni (fino alla successiva data di ricalcolo). Il pagamento della cedola e' totalmente discrezionale e soggetto a talune limitazioni.
Gli investitori che hanno partecipato all'operazione sono principalmente fondi (circa l’88% del totale), mentre la distribuzione geografica e' risultata principalmente internazionale (67%, di cui 40% circa dal Regno Unito), seguita dall’Italia (33%).
Il titolo prevede un meccanismo di riduzione a titolo temporaneo del valore nominale qualora il coefficiente del capitale primario di classe 1 della banca o del gruppo (Cet1) diventasse inferiore al 5,125 per cento.
 
Binck, da un paio d'anni ormai, ha risolto l'impiccio. Tassa le obbligazioni societarie portoghesi al 26%. In precedenza era necessario presentare all'AdE la documentazione per essere esentati dalla doppia tassazione. Nel concreto è l'intermediario che, se lo desidera, ti solleva dal problema.
Ti ringrazio..
Che tu sappia Solo Binck creava questo problema?
 
l'hanno emesso un anno fa.
Bp ha pagato sempre la cedola, anche negli anni bui.
non è proprio andata esattamente così diciamo che Saviotti (BANCO POPOLARE) è sempre stato un galantuomo.... BPM al contrario ha skippato le cedole sul ex perpetual al 9% (che purtroppo possedevo ) per 2 o 3 anni di fila mi sembra dal 2011 o 2012

ora che non c è più Saviotti non mi fiderei più di tanto di questa piccola banca da 3 mld di cap.
 
Ottima presa oggi in lettera siamo vicino ai 74, appena salgono i tassi questa dovrebbe risvegliarsi dal letargo , sempre che non si svegli il banco prima con un offerta

Vet... non c'entra una mazza, ma dovresti cambiare da "in attesa di nuova occupazione" ad "in attesa di reddito di cittadinanza"... :D
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto