Buonasera a tutti.
È da parecchio tempo che non scrivo, ma mi piacerebbe iniziare ad analizzare la situazione attuale che stiamo vivendo e le strategie d attuare per i nostri investimenti/trade.
Per la prima volta, dopo moltissimo tempo, mi trovo a non avere in ptf nessuna subordinata del belpaese (eccezzion fatta della mitica bp373) e la cosa mi ha fatto molto riflettere.
Cerchiamo di contestualizzare la situazione generale:
- Tassi Sottoterra
- Liquidità sui mercati come se non ci fosse un domani
- Listini azionari che ogni giorno fanno nuovi massimi
- Rendimenti dei bond ormai a livelli difficilmente immaginabili.
Forse molti non si sono accorti, ma ieri è uscita una T2 di alpha bank. Guidance iniziale di rendimento a 5/5.25%. Size 500mlm.
Bene, alla fine ha chiuso 100bps sotto la guidance inziale a 4.25 di yield e con richieste pari a 11, si dico UNDICI, volte la domanda.
Rating emissione CCC.
Fatte le premesse di cui sopra abbiamo tutte le asset class sui massimi; azionari sui massimi, bond sui massimi e rendimenti sui minimi.
Anche la monnezza viene venduta a peso d'oro.
Tra le sub AT1 di banche sane ormai girano sui 3% di yield. T2 manco a parlarne.
Banche di seconda fascia hanno At1 al 5% o sotto e anche in questo caso T2 manco a parlarne.
Anche la nostra beneamata Mps, tanto bistrattata, ha recuperato yield "normali" che a mio avviso sono ancora alti rispetto, per esempio, alle banche greche.
Pure le care vecchie irs, che ho in portafoglio ancora in discrete quantità, nonostante cedola 0 e incertezza su eventuali richiami, girano quando va male (mutuel) a 82,fino a ben sopra 90.
Sarò io forse che sbaglio, ricordando tempi passati, ma questa situazione mi fa molta paura.
Sto holdando ancora alcuni sub che hanno ancora rendimenti decenti (cnp 247 e axa 174 T2 per esempio) e come detto prima le irs.
Per il resto molta liquidità o occasioni spot.
La situazione macro mi pare abbastanza chiara. Le banche centrali la fanno da padrone; ogni volta che vi è anche un raffreddore intervengono con la morfina.
Non per ultimo il virus cinese di cui ancora non si capisce bene la reale entità; neanche il tempo di aprire mercati e via che la cina ha iniettato mld di nuova liquidità.
Oltre al virus, che io personalmente non sottovaluterei per nulla, abbiamo per ciò che concerne Italia una situazione sempre più sbilanciata, mentre sui mercati vi è euforia lo stesso non si può dire per le strade. Lavoro poco e soldi che circolano ancora meno.
Tutto ciò in un contesto politico a mio avviso da brividi.
In definitiva quindi.. Voi che fate?
Io sono gran parte flat, non mi metto short perché non è il mio sport, ma entrare long, ora, a me onestamente pare follia.