Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (5 lettori)

Myskin

Forumer stoico
credo che il mondo non possa fare a meno dell'egoismo umano e quindi in un certo senso questa è la migliore garanzia di un ritorno in certi binari di normalità
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Buonasera a tutti.
È da parecchio tempo che non scrivo, ma mi piacerebbe iniziare ad analizzare la situazione attuale che stiamo vivendo e le strategie d attuare per i nostri investimenti/trade.
Per la prima volta, dopo moltissimo tempo, mi trovo a non avere in ptf nessuna subordinata del belpaese (eccezzion fatta della mitica bp373) e la cosa mi ha fatto molto riflettere.
Cerchiamo di contestualizzare la situazione generale:
- Tassi Sottoterra
- Liquidità sui mercati come se non ci fosse un domani
- Listini azionari che ogni giorno fanno nuovi massimi
- Rendimenti dei bond ormai a livelli difficilmente immaginabili.
Forse molti non si sono accorti, ma ieri è uscita una T2 di alpha bank. Guidance iniziale di rendimento a 5/5.25%. Size 500mlm.
Bene, alla fine ha chiuso 100bps sotto la guidance inziale a 4.25 di yield e con richieste pari a 11, si dico UNDICI, volte la domanda.
Rating emissione CCC.

Fatte le premesse di cui sopra abbiamo tutte le asset class sui massimi; azionari sui massimi, bond sui massimi e rendimenti sui minimi.
Anche la monnezza viene venduta a peso d'oro.
Tra le sub AT1 di banche sane ormai girano sui 3% di yield. T2 manco a parlarne.
Banche di seconda fascia hanno At1 al 5% o sotto e anche in questo caso T2 manco a parlarne.
Anche la nostra beneamata Mps, tanto bistrattata, ha recuperato yield "normali" che a mio avviso sono ancora alti rispetto, per esempio, alle banche greche.
Pure le care vecchie irs, che ho in portafoglio ancora in discrete quantità, nonostante cedola 0 e incertezza su eventuali richiami, girano quando va male (mutuel) a 82,fino a ben sopra 90.
Sarò io forse che sbaglio, ricordando tempi passati, ma questa situazione mi fa molta paura.
Sto holdando ancora alcuni sub che hanno ancora rendimenti decenti (cnp 247 e axa 174 T2 per esempio) e come detto prima le irs.
Per il resto molta liquidità o occasioni spot.

La situazione macro mi pare abbastanza chiara. Le banche centrali la fanno da padrone; ogni volta che vi è anche un raffreddore intervengono con la morfina.
Non per ultimo il virus cinese di cui ancora non si capisce bene la reale entità; neanche il tempo di aprire mercati e via che la cina ha iniettato mld di nuova liquidità.
Oltre al virus, che io personalmente non sottovaluterei per nulla, abbiamo per ciò che concerne Italia una situazione sempre più sbilanciata, mentre sui mercati vi è euforia lo stesso non si può dire per le strade. Lavoro poco e soldi che circolano ancora meno.
Tutto ciò in un contesto politico a mio avviso da brividi.

In definitiva quindi.. Voi che fate?

Io sono gran parte flat, non mi metto short perché non è il mio sport, ma entrare long, ora, a me onestamente pare follia.

Riprendo un mio posto, scritto poco più di un mese fa, sembra passata un'era vedendo i prezzi, invece è passato poco più di un mese.
Peccato non essersi messi short, ma almeno ero per larga parte flat.
Ora la situazione è opposta, io vedo occasioni ogni dove, ma non è ancora, forse, il momento giusto.
Ho letto qnt ha scritto rott, io penso che andrà bene, ma solo per un motivo, tutto questo è creato dall'uomo e l'uomo nn ne può vivere senza anche perché sarebbe la disgrgazione della società, almeno come la si conosce ora.
Vediamo io qlc fiches la metterò sicuramente.
Bisogna trovare i cavallo giusti, sperando che non siano asini.
 

frariva

A caccia di soddisfazioni
Riprendo un mio posto, scritto poco più di un mese fa, sembra passata un'era vedendo i prezzi, invece è passato poco più di un mese.
Peccato non essersi messi short, ma almeno ero per larga parte flat.
Ora la situazione è opposta, io vedo occasioni ogni dove, ma non è ancora, forse, il momento giusto.
Ho letto qnt ha scritto rott, io penso che andrà bene, ma solo per un motivo, tutto questo è creato dall'uomo e l'uomo nn ne può vivere senza anche perché sarebbe la disgrgazione della società, almeno come la si conosce ora.
Vediamo io qlc fiches la metterò sicuramente.
Bisogna trovare i cavallo giusti, sperando che non siano asini.

Certo, il o i cavalli giusti...
io non saprei, sembra ci siano un sacco di azioni a sconto... Leonardo, Eni, Cattolica, Telecom, Ifis; ma quando credi di aver toccato il fondo vieni prontamente smentito.
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Indici futures in Europa e in usa scendono ancora a rotta di collo , settimana di passione ,parlando con un broker mi ha detto che già parecchie posizione , sopratutto con i derivati , sono saltate
Troppo. Presto per entrare troppo tardi per uscire
Al momento le cassandre fanno da padrone

ad oggi intesa At1 4,125% si comperava a 56. Ucg 3.875% a 53. Meno di un mese fa venivano collocate a 100 con richieste 3/4 volte la size , con tanta gente che le avevano richieste in collocamento ma non erano state accontentate , Una sfortuna ieri una grossa fortuna oggi
 
Ultima modifica:

darkog

In Hoc Signo Vince..
Certo, il o i cavalli giusti...
io non saprei, sembra ci siano un sacco di azioni a sconto... (Leonardo, Eni, Cattolica, Telecom, Ifis; ma quando credi di aver toccato il fondo vieni prontamente smentito.

Io azioni nn ne ho prese, ma ho preso alcuni certificati che stanno a prezzi molto più bassi dei sottostanti, visto la volatilità estrema sulle opzioni.
Per il resto ho fatto qlc ingresso prematuro, ora attendo, non voglio buttare ancora fiches
 

frariva

A caccia di soddisfazioni
Indici futures in Europa e in usa scendono ancora a rotta di collo , settimana di passione ,parlando con un broker mi ha detto che già parecchie posizione , sopratutto con i derivati , sono saltate
Troppo. Presto per entrare troppo tardi per uscire
Al momento le cassandre fanno da padrone

ad oggi intesa At1 4,125% si comperava a 56. Ucg 3.875% a 53. Meno di un mese fa venivano collocate a 100 con richieste 3/4 volte la size , con tanta gente che le avevano richieste in collocamento ma non erano state accontentate , Una sfortuna ieri una grossa fortuna oggi

Le obb. che citi sono size 100k ?
 

Users who are viewing this thread

Alto