Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3


Mps incontenibile dopo rumor su futuro e bond. Sale l’attesa per Draghi



La corsa di Mps arriva dopo un articolo pubblicato su La Repubblica in cui si parla di una “ipotesi di un prestito subordinato da 500 milioni di euro, per rimpolpare almeno in parte il capitale entro febbraio e consentire la 'continuità aziendale' malgrado la forte perdita dei conti 2020, che il mercato stima in 1,5 miliardi”.

Sul prestito ci sarebbero già impegni formali da parte di investitori istituzionali e banche, aggiungeva il quotidiano, ricordando anche la situazione di allerta in cui versa la banca senese. Se Mps non riuscirà a rimpolpare il capitale di almeno 300 milioni, nell’arco di 20 giorni, dovrà far fronte alla minaccia dei revisori contabili di Pwc, che “difficilmente sarebbero in grado di certificare la continuità aziendale, incerta da settembre e che diventerà pericolante dopo che i conti 2020 saranno approvati”.
 
MILANO (Reuters) - Banco Bpm spesa 187 milioni di oneri netti di ristrutturazione legati alla chiusura di filiali e incentivi all'esodo del personale nel quarto trimestre, chiudendo con un rosso di 242 milioni, complici anche maggiori rettifiche su crediti e un minor contributo dell'attività di trading.
Le rettifiche nette su finanziamenti verso clientela del quarto trimestre sono ammontate a 536,2 milioni, in aumento del 65,3% rispetto al terzo trimestre e più che raddoppiate rispetto a un anno prima.
Dietro la crescita degli accantonamenti, un "approccio maggiormente conservativo nella valutazione forward looking delle esposizioni creditizie sia performing che non performing" con un aumento delle coperture sui deteriorati, spiega la banca.
Il Cet1 'phased-in' si attesta al 14,6% degli attivi ponderati per il rischio a dicembre.
Per l'intero 2020 il risultato netto è di 21 milioni, che sale a 330 se depurato delle componenti non ricorrenti.
In linea con le indicazioni Bce che pongono un limite alla distribuzione di utili, il cda proporrà il pagamento di un dividendo di 6 centesimi ad azione per un totale di 91 milioni.
Per quanto riguarda i proventi operativi, le commissioni nette si rafforzano rispetto al terzo trimestre (a 429 milioni da 418) sebbene risultino in flessione su anno, il margine di interesse è in miglioramento su anno (509 milioni da 474) mentre arretra lievemente dal trimestre precedente.
 
Se un assicurativo (Apollo preso da Carige) esce con un T2 al 7% e' ovvio che non sia ' the best in town.




Amissima Vita 10.5NC5.5 Tier 2 @ 7% - Final Terms * * Amissima Vita 10.5NC5.5 Tier 2 @ 7% - Final Terms *
Issuer Amissima Vita S.p.A.
Issuer / Issue Rating Unrated
Nominal Amount Euro 80,000,000
Notes Fixed Rate Resettable Subordinated Notes
Structure Solvency II Directive compliant
Status and Subordination Direct, unconditional and unsecured subordinated
Pricing Date 09 February 2021
Issue Date 16 February 2021 (T+5)
Maturity Date 16 August 2031 (10.5 years from Issue Date)
First Call Date 16 February 2026 (5 years from Issue Date)
Reset Date 16 August 2026 (5.5 years from Issue Date)
Reoffer Yield 7.00%
Reoffer Price 100%
Coupon Fixed 7.000% per annum up to (but excluding) the First Reset Date, payable annually in arrear commencing 16 Aug 2021 (Short First). Thereafter, fixed at 5-year Mid-swap Rate plus [xxx] bps payable annually in arrear commencing 16 August 2027.
Optional Redemption In whole but not in part on any day from the First Call Date to the First Reset Date, at par plus accrued interest and Arrears of Interest, subject to the prior approval of the Relevant Supervisory Authority. "Relevant Supervisory Authority" means Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), or any successor entity of IVASS, or any other competent Relevant Supervisory Authority to which the Issuer becomes subject.
Optional Interest Deferral Not applicable
Mandatory Interest Deferral On any Mandatory Interest Deferral Date, the Issuer shall defer payment of all (but not some only) of the interest accrued to that Interest Payment Date (and, if relevant, any Arrears of Interest). “Mandatory Interest Deferral Date” means each Interest Payment Date in respect of which a Regulatory Deficiency ((i) payment of the relevant Interest and/or Arrears of Interest may cause the insolvency of the Issuer, (ii) non-compliance with the Solvency Capital Requirement (SCR) or the Minimum Capital Requirement (MCR), (iii) notification of the Relevant Supervisory Authority that the financial and solvency condition of the Issuer is deteriorating in a manner that there would be non-compliance with the SCR or the MCR, or (iv) the Issuer being for any other reason required by the Applicable Regulations to defer payment of Interest and/or Arrears of Interest) is continuing or such interest payment (and, if relevant, any Arrears of Interest) would itself cause a Regulatory Deficiency, unless exceptionally waived by the Relevant Supervisory Authority subject to certain conditions
Arrears of Interest Cumulative (non-compounding)
Early Redemption Events Subject to the prior approval of the Relevant Supervisory Authority (if applicable) and compliance with the other provisions set out in the Conditions, the Issuer may elect to redeem the Notes [in whole, but not in part], at par plus accrued interest and Arrears of Interest (if any) at any time upon the occurrence of:
(i) a Tax Event, or
(ii) a Regulatory Event, or
(iii) Clean-up Call: if at least 80% of the principal amount upon issuance of the Notes has been purchased or redeemed by the Issuer.
Form and Denominations Regulation S, Bearer, CGN, Tefra D, 100k+1k
Governing law Italian law
Documentation Standalone. Preliminary Listing Particulars dated [●] and the final Listing Particulars to be dated on or around [●]
Listing Euronext Dublin Global Exchange Market
Target Market EEA MiFID II Eligible counterparties and professional clients only; UK MiFIR product governance Eligible counterparties and professional clients only / No EEA PRIIPs KID; No UK PRIIPS KID
ISIN XS2296002228
Sole Bookrunner and Structuring Advisor Morgan Stanley
Timing Books open. Today's Business.
 
Ultima modifica:
Grazie. Chiaramente il tasso riflette il risk profile di Animissima on a stand-alone basis escludendo il supporto di Apollo.
Animissima non so se sia voluto o sia un lapsus calami, ma mi fa ha fatto sorridere ("animissima de li mortacci...")
Ovvio che Apollo sta ad Amissima come Blackstone sta a NIBC o Apax Partners a Bes Vida.

Detto questo, compri ?
 
Amissima Vita: colloca con successo emissione bond subordinata da 80 mln

MILANO (MF-DJ)--Amissima Vita ha lanciato un'emissione obbligazionaria subordinata, con scadenza nell'agosto 2031, per un importo complessivo di 80 milioni di euro, rivolta ad investitori istituzionali, con una cedola iniziale del 7,00%.
Il prestito obbligazionario ha una scadenza di 10 anni e 6 mesi ed è prevista una facoltà di rimborso anticipato, (il cui esercizio è soggetto al rispetto dei requisiti regolamentari applicabili) nel periodo tra il 16 febbraio 2026 e il 16 agosto 2026. La cedola è annuale e, con riferimento ai primi 5 anni e mezzo del titolo, fissata appunto al 7,00%.
In seguito, se non viene esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita sulla base del tasso swap di pari scadenza vigente al momento, maggiorato dello spread originario. La cedola, come ridefinita, sarà applicata fino a scadenza del titolo.
I proventi dell'emissione (che rappresenta uno strumento di capitale regolamentare di tipo tier 2) saranno utilizzati per rimborsare uno strumento subordinato esistente (soggetto all'ottenimento della preventiva autorizzazione Ivass) nonché per rafforzare ulteriormente il livello di solidità patrimoniale di Amissima Vita. Il tutto contribuisce a supportare, con accresciuta flessibilità patrimoniale, le iniziative di sviluppo del business della Compagnia.
L'emissione ha raccolto un forte interesse da parte degli investitori internazionali specializzati nel comparto assicurativo, nonchè di investitori istituzionali italiani, a conferma dell'interesse del mercato verso Amissima Vita ed i risultati sinora raggiunti. Il Vicedirettore Generale e Group CFO, Jozef Bala, ha commentato: "il successo di questa transazione testimonia la nostra solida posizione finanziaria e la fiducia degli investitori istituzionali verso Amissima Vita".
L'emissione è stata realizzata in collaborazione con Morgan Stanley in qualità di Sole Lead Manager e sarà quotata sul Global Exchange Market della borsa di Dublino in data 16 febbraio 2021.
alb
[email protected]
(END) Dow Jones Newswires
February 10, 2021 04:57 ET (09:57 GMT)
 
Milano, 10 feb. (askanews) - Un 2020 in profondo rosso per Mps. L'istituto, controllato dal Mef per il 64%, ha chiuso l'esercizio con una perdita netta di 1,689 miliardi, in peggioramento dai -1,033 miliardi del 2019. Il risultato è stato impattato da oltre 1,3 miliardi di componenti non operative e dalla revisione del valore delle Dta (340 mln). Nel dettaglio, le componenti non operative negative includono 984 milioni di accantonamenti a fondi rischi e oneri e 154 milioni di oneri di ristrutturazione legati all'operazione Hydra e all'esodo del personale avvenuto nel quarto trimestre.
Nel caso in cui Mps non dovesse trovare un partner per un'aggregazione, il capital plan, al vaglio della DG Comp e Bce, prevede un rafforzamento patrimoniale di 2,5 miliardi che è previsto avvenire a condizioni di mercato e con la partecipazione pro-quota dello Stato, riguardo cui ha già confermato "pieno sostegno", ha sottolineato Mps. L'eventuale aumento di capitale "prevede un 100% di equity", ha detto l'Ad Guido Bastianini nel corso della conference call con gli analisti, ribadendo come non si stia "assolutamente considerando l'emissione di bond subordinati" e spiegando che se le minoranze non dovessero partecipare all'aumento "le nostre banche sono disposte a coprire" l'inoptato. La priorità dell'azionista di maggioranza è comunque quella di ricorrere a una "soluzione diversa", ovvero la strada della fusione con un altro o altri istituti.
Tornando ai risultati del 2020, la dinamica commerciale del gruppo nel corso dell'anno della pandemia è stata positiva: i flussi di wealth management sono stabili anno su anno nonostante i lockdown e la raccolta diretta commerciale (conti correnti + depositi a tempo) è cresciuta di oltre 11 miliardi nel corso dell'esercizio (+17%). "Questo dimostra la fiducia dei clienti in Monte dei Paschi" e "la forza della nostra rete commerciale", ha sottolineato Bastianini.
Per quanto riguarda i coefficienti patrimoniali, a fine 2020 il Common Equity Tier 1 Ratio è al 12,1% rispetto al 14,7% di fine 2019, mentre il Cet1 fully loaded è sceso al 9,9%. "Tutti gli indicatori del capitale rimangono al di sopra dei requisiti normativi", ha spiegato l'Ad, e "sono superiori ai numeri che ci saremmo aspettati solo poche settimane fa". Completata l'operazione di derisking Hydra, nel 2020 il gross Npe ratio è sceso al 4,3% ("uno dei piu bassi in Italia", ha evidenziato Bastianini) rispetto al 12,4% del 2019, o 3,4% in base alla nuova definizione Eba.
 
Dopo mesi....oggi ho passato un'operazione OTC.

Reinvestito il rimborso obbl. BNP nell'acquisto di
XS1892756682 Van Lanschot. Eseguito @ 105 ore 13 oggi.

Ho fatto veramente fatica a trovare qualcosa di decente in Euro.

Liquidita' sul mercato in generale scarsa: ho testato altre cose, illiquide o spread assurdi
per poi alla fine scegliere Van Lanschot.

Prego tutti di postare gli eseguiti: e' utile a navigare otc (mi avevano quotato 105.75 ma poi eseguito operativo a 105.00.....).

Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto