Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3

tempo fa si propose di scorporare il 3d in 2, uno sull'operatività, uno sulle analisi e prospettive, proprio perchè le modalità sono diverse (io ero per dividere)

democraticamente si è deciso di lasciarne uno unico, mi sono adattato perchè non è casa mia, alla fine l'importante è contribuire ognuno a modo proprio e leggere spunti di riflessione sia operativi che strategici.

a me va bene così senza cercare epurazioni, mi auguro di poter leggere ancora tutti i presenti

aggiungo solo che a mio modesto parere non siamo noi a muovere i prezzi, ma l'effetto gregge su chi ci legge è inevitabile e capisco chi non voglia sentirsi "responsabile" di aver stimolato un acquisto sbagliato nelle persone meno competenti (poche di quelle che scrivono qui)

mi associo

operativamente vengo dalle azioni e son passato su warrant, cw e derivati (ormai però solo fib).
Le obl. le ho sempre viste troppo tranquille. Non conoscevo le perpetue che ho imparato ad apprezzare da alcuni interventi di Mais, Negus, Solenoide (se non ricordo male) fabbro e qualche altro che non posta più ed è un vero peccato.
Nel tempo io non sono migliorato tanto in questo settore forse perché sono troppo anziano per dedicarmi a fondo a un mondo che è solo cugino di azioni e derivati e lo affronto con un pizzico di superficialità.
Sono però rimasto sempre qui e sono un costante frequentatore perché ai veci, quasi completamente andati, si sono sostituiti tante new entry di altissimo livello e spessore.
Alcuni sono più teorici, altri più pratici.
Io apprezzo tutto e poi decido di testa mia anche se non posso negare che a volte (pochissime) su un titolo ritenuto da me border line il parere di qualche forummaro di rilievo (secondo me) mi ha fatto fare il passo in più che probabilmente da solo non avrei fatto.

Continuate a postare gente con le stesse metodologie usate finora.
Tutto è utile e ... come dice Voltaire ...

tempo fa si propose di scorporare il 3d in 2, uno sull'operatività, uno sulle analisi e prospettive, proprio perchè le modalità sono diverse (io ero per dividere)

Caro past-mod mi ricordo.
Io rimango della mia idea (se la maggioranza voterà diversamente mi adeguerò) : tutto insieme.
Pur comprendendo le tue ragioni (rischio Zibaldone), ritengo che separando la fanteria dalla cavalleria si rischierebbe di far morire il 3d "fico" e di togliere qualsiasi respiro all'altro.
Molti post oltretutto sono sia fanteria che cavalleria.

Fromm alcuni anni fa scrisse un bel saggio intitolato : "avere o essere ?"

Traducendo : avere la pagnottella (grazie agli operativi) o essere culturalmente più evoluti con le analisi di Negus-Rott-Andrè...?

Risposta : servono entrambe.

L'effetto gregge è insito in qualsiasi 3d.
Penso che Negus o Rott abbiano delle proposte per contenerlo.

Fugnoli....chi era costui ?

Caro Negus,

Per cercare di cautelarci da certi fenomeni anche involontari di pompaggio mi sembra che Rott (approposito, oggi anche il mitico Fugnoli prende un pochetto per i foondelli gli Ingegneri ;)) ti avesse proposto un rimedio.

A nome degli ingg del forum...risponderò con una celebre frase di Montanelli :

"non l'ho letto e non mi è piaciuto" :lol:

posso fare una domanda stupida, ma sono sempre stato curioso
un portfolio manager si gestisce da solo il proprio portfolio?

mi sono sempre chiesto come mai tanta gente lavora nel settore, ma non solo i portfolio manager, ma anche quelli che fanno i consulenti indipendenti e quelli che fanno corsi, se possono dare tanto perchè visto che l'unica risorsa contingentata è il tempo non lavorano solo per loro?

è la mancanza del capitale iniziale?

ma ad esempio il sig. Russia mi ha rivelato che per ben due volte in un batti baleno ha rimesso su una fortuna dal niente :mmmm:

Visto che ci tieni tanto (poi però non andiamo avanti ;)):

a) ho moglie e prole numerosa : devo magnà, nun me rovinà :titanic:

b) dei titoli che ho nel mio ptf personale, giuro su Franck Cammas, non ne ho uno nei vari ptf che curo.

Ultima modifica:
:bow::bow:
GRAZIE "RUSSIA"
ma dammi ancora un piccolo aiuto :sad: : come faccio a contattare 9/15 con un mp .... non lo so fare!!! :wall:

Ti ho risposto di la....

Amor :D le tue analisi sono sempre così, così, così esaustive che non rimane da aggiungere altro.
Io non sono stato citato :sad:, pertanto mi astengo e mi associo.
Cerchiamo di andare avanti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto