Mi stupisce che tu mi faccia una domanda a cui ho risposto già parecchie volte, comunque la risposta è a).
Sono molto amareggiato, amorgos34,
Caro Negus,
grazie per chiamarmi amorgos34

)) e non "amor" o "amo" (un tantinello equivoci

).
Ti ringrazio anche per la corposa risposta che denota una (immeritata) attenzione nei miei confronti.
Non nascondiamoci dietro ad un dito.
Sono un portfolio manager (che fico dirlo così), mi occupo di gestioni patrimoniali.
Una decina di colleghi, uno con patrimonio ingente, forummari, in passato (uno anche il mese scorso) mi hanno chiesto se ero interessato, eventualmente, ad averli come clienti.
A tutti (Dio mi fulmini se non dico la verità

) ho dato la stessa risposta : (motivando) : no mi dispiace.
Come subordinate, professionalmente, negli ultimi anni ho trattato solamente : Veneto Banca, una LT2 Popolare Milano e le LT2 di Generali.
Qualcuno mi ha mai sentito parlare di questi titoli ? (l'unico è l'LT2 Generali del quale non ne ho mai professato le lodi )
Tutto il resto, il perpetualume, professionalmente, non lo voglio nemmeno vedere.
Se domani in ufficio mi chiamano e mi chiedono come allocare un ptf, parto anch'io con la tiritera sulla diversificazione, sul fatto che non siamo cacciatori di rendimenti etc etc
Ammetto, invece, che mi sento (indirettamente) tirato in mezzo quando dici che tu, per deontologia, non posti l'operatività (non sempre è vero, per fortuna, quante volte in passato ti ho chiesto di tornare a far parte della fanteria ?).
Io non la posto tutta.Ma qualcosa metto giù. Per me l'utilità del forum è anche questa.
Stesso discorso per i prezzi : per me dare i prezzi è fondamentale. I pochi giorni che non ho BBG (e che non riesco a chiamare un collega) mi sento perso.
Senza prezzi e operatività che fine farebbe il 3d ?
Per me tutti gli apporti sono utili.
Vorrei, l'ho già detto, più Negus, più interventi di fanteria. Anche Rott non posta l'operatività (per me non ha neanche un dossier titoli

), questo è vero, ma ogni tanto si lancia.
Molti dei "soci fondatori" ormai ci hanno lasciati ed io stesso, da parecchio tempo, mi chiedo se e dove abbiamo fallito.
Un pensiero a Giontra da parte mia

Noto spesso nei tuoi post un certo senso di scoramento. Come se ti sentissi l'ultimo della Vecchia Guardia un po' incompreso dagli ISINIsti (quelli che riducono qualsiasi discussione a "dammi l'ISIN") newcomers.
Il 3d per me va bene così .
Dove-come potrebbe essere migliorato ?
Per me si deve parlare di tutto. Non temo l'effetto gregge.
L'alternativa quale sarebbe ? Il 3d dove si parla solo di GE e Swiss Re ?
Per cercare di cautelarci da certi fenomeni anche involontari di pompaggio mi sembra che Rott (approposito, oggi anche il mitico Fugnoli prende un pochetto per i foondelli gli Ingegneri

) ti avesse proposto un rimedio.
Qualcuno se l'è legata al dito e ha deciso di farmela pagare.
Sei il padre fondatore, primo motore del forum, leader indiscusso. Non vedo assolutamente quello che paventi.
Ha senso che continuiamo a parlare di prospettive macroeconomiche, di possibili evoluzioni dei tassi, dei prezzi, degli spread?
O dobbiamo limitarci a postare l'operatività, magari con seguito di considerazioni profondissime tipo "questa è l'unica che è rimasta indietro", "su Binck oggi 94 lettera", "questa prima o poi fa il botto"?
Per me entrambe le attività sono utili : la cavalleria e la fanteria.
Devo dire che ricevendo tutti i giorni, per ragioni professionali, tonnellate di "chiacchere" sono, nel mio piccolo, più interessato alla fanteria.
Cos'era fuori a 94 in lettera ?
Su questo io avrei chiesto delle risposte, non sulle domande che tu mi hai rivolto e che hanno già avuto esplicite risposte numerose volte. Non per niente sono (e rimango orgogliosamente
, anche se qualcuno non se ne vuole fare una ragione) il fondatore di una discussione che quanto a pluralità di interventi, di temi trattati, di informazioni, prezzi, notizie, spunti operativi e commenti non ha paragoni nel campo dell'informazione finanziaria.
Così mi piaci.
gradirei potermi confrontare con te (e, ovviamente, con tutti gli altri) su questi temi, che a questo punto mi sembrano fondamentali da chiarire.
Nel mio piccolo ho risposto.
Mi piacerebbe sentire anche , ad esempio : Rott, Bos, Zorba,Gau, Top, Reef, Giontra, Paologorgo, Mais, SLV, Maxalone,Ferdo, Samantaao,Fabriziof, Nik, i novellini come JOe e DBRS, Fid, Yunus,Vet,Imark,Migliore, Gion, Menta, Tobia, Cat, sono i primi che mi vengono in mente.
Mi piacerebbe che, per una volta, si riuscisse a ragionare sulle idee e sulle proposte, e non sugli slogan, i cori da stadio e le claques.[/FONT][/COLOR]
Slogan, cori e claques ci saranno sempre.
Basta che il coro non sia "contro" e sono sicuro che anche tu lo tollereresti.
Ho sempre separato amorgos34 dalla personcina che c'è dietro e per questo motivo ho sempre evitato i meeting.
Non sono, in generale, un amante di tali avvenimenti, nè tantomeno delle magnate o delle bevute, sono astemio

, potrei fare un eccezione.
Buona serata, il dovere mi chiama (figliolanza numerosa da mettere a letto)