Portafogli e Strategie (investimento) Un aiuto per costruire un portafoglio che renda il 6,5%-7% (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Quoto completamente ciò che hai detto, infatti mio padre fino al 2007 circa ha avuto solo Bot e Btp perchè lui non è un investitore ma un risparmiatore. Poi, siccome si fidava del consulente bancario forse si sarà fatto convincere...nn saprei...Cmq ora che mi ha passato qst patata bollente (perchè nn sta bene) sto cercando di capirne qualcosa...anche cercando suggerimenti da chi come voi ne capisce tanto (a differenza del consulente che magari farà i suoi interessi)...

Proverei semmai a postare (anche solo in percentuali, senza indicare cifre) la composizione del portafoglio, il profilo di rischio mi pare di intuire sia basso ... vedrai che verrano suggerimenti di buon senso su come cercare di atteggiarsi.

Se poi hai temi particolari che sai dovranno essere trattati con il consulente (del tipo, per dirne una: c'è liquidità disponibile, il consulente ci ha fatto queste proposte, come rispondergli ? o cose così) prova ad indicarli... :)
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Salve a tutti.
Premetto che sono completamento inesperto e che ho iniziato a masticare qualcosina su titoli e obbligazioni da appena un mesetto perchè mio padre sta male e nn può seguire più qst cose.

Prima di andare a parlare in banca, vorrei capire quantomeno di cosa vado a parlare per non farmi raggirare completamente dal consulente.
Leggendo un po' su questo topic ho letto di titoli dexia o morgan con rendimenti alti e mi chiedo come mai a mio padre la banca abbia appioppato dei titoli che rendono meno del conto arancio....

In particolare tra le carte che ho davanti leggo:

- Dexia crediop TV 2014 IT0004302946, 20KV, giacenza: 25000, prezzo carico 100,0000; prezzo: 75,51000

- Morgan Stanley 4,20%, XS0315061589, 19KV, giacenza: 300000, prezzo carico 99,07917, prezzo 95,52000, (prezzo emissione 97%)

C'è qualche volenteroso che gentilmente mi può spiegare qualcosina? perchè mi sa che il consulente al quale si è affidato mio padre (profano in materia come me!) nn è che lo abbia consigliato molto bene.......e prima di dirglielo in faccia vorrei esserne certo.

GRAZIE!

Dipende da quando sono state acquistate, per es due anni fa erano consideratì buoni titoli.

Col senno di poi ....................................
 

AAAA47

Forumer storico
Dipende da quando sono state acquistate, per es due anni fa erano consideratì buoni titoli.

Col senno di poi ....................................

il 90% delle dexia erano strutturate con "scommesse" su azioni/indici/cambi euro dollaro
praticamente hanno sempre pagato le cedole minime
Gli analisti di DEXIA sono dei veri geni...sono riusciti a vendere scommesse risultate nella quasi totalita' dei casi perdenti (quindi vincenti per la banca) e anche nei pochi casi di cedole pagate, i rendimenti sono stati ben inferiori a quelli di un banale BTP
Un po' come quelle legate all'inflazione..raramente hanno reso piu' del semplice tasso BCE
 

Imark

Forumer storico
Dipende da quando sono state acquistate, per es due anni fa erano consideratì buoni titoli.

Col senno di poi ....................................

Certo che con un TV euribor 3mesi - 75 pb, di qui a sei mesi, se le cose non migliorano, rischia di dover dare lui dei soldi a loro alla maturazione delle cedole... :lol: :lol:
 
Dunque, le percentuali che vedo nel riepilogo portafoglio sono:

10% liquidità
80% titoli con cedola (tra cui l'unico decente mi pare Bpt 5% con scadenza 2011)
10% gestioni patrimoniali (linea cauta)

La mia preoccupazione è l'ultimo 10%...mio padre aveva messo 10000 e ora è a 9045 euro...cmq ovviamente devo andare a parlare con il consulente per farmi chiarire un po' di cose ma, come detto prima, ho cercato di leggere qualcosa perchè prima d'ora nn sapevo cosa fosse neppure l'euribor...
Cmq vi ringrazio anticipatamente per ogni dritta.

PS: per la banca (unicredit) cosa cambiava nel far sottoscrivere a mio padre la dexia anzichè un btp?
 
Dipende da quando sono state acquistate, per es due anni fa erano consideratì buoni titoli.

Col senno di poi ....................................

sì, acquistate nel 2007....però io da PROFANO penso che il consulente (quindi credo esperto) poteva immaginare che fino al 2014 prima o poi qst tasso euribor a cui sottrarre lo 0,75% sarebbe sceso o no?!!
 

AAAA47

Forumer storico
Dunque, le percentuali che vedo nel riepilogo portafoglio sono:

10% liquidità
80% titoli con cedola (tra cui l'unico decente mi pare Bpt 5% con scadenza 2011)
10% gestioni patrimoniali (linea cauta)

La mia preoccupazione è l'ultimo 10%...mio padre aveva messo 10000 e ora è a 9045 euro...cmq ovviamente devo andare a parlare con il consulente per farmi chiarire un po' di cose ma, come detto prima, ho cercato di leggere qualcosa perchè prima d'ora nn sapevo cosa fosse neppure l'euribor...
Cmq vi ringrazio anticipatamente per ogni dritta.

PS: per la banca (unicredit) cosa cambiava nel far sottoscrivere a mio padre la dexia anzichè un btp?

con la dexia e la morgan, la banca ha preso almeno il 3-4% di commissione
con un btp avrebbe preso (ma certe banche riescono a rubare pure su questi) pochi euro
 

giangi12

Nuovo forumer
Circa al fatto, come da te asserito, che c'è sempre una ragione se un titolo ha certe quotazioni e certi rendimenti mi è chiaro però il titolo Dexia indicatovi che ho nel portafoglio mi pare che, poi, nn renda chissà quanto...leggo "pagamento trimestrale pari al TV dell'euribor a 3mesi -0,75%, pro rata temporis"

scusate il dubbio ma:
pagamento trimestrale significa :
(TV dell'euribor a 3mesi -0,75%) oppure (TV dell'euribor a 3mesi -0,75%) /4 ?

Grazie a tutti
 

cangiante

Forumer attivo
scusate se mi intrometto ma non sarebbe meglio creare un thread ad hoc per il problema di Davide e manteniamo il thread originale per la questione del portafoglio a rendimento 6/7%?
 

Users who are viewing this thread

Alto