Piedi a Terra
Forumer storico
Pero' siccome sei qua a far la punta ai centesimi e a raccontarci quanto sono faciloni gli altri, lasciami dire che prendere il midrange indifferentemente su titoli con spread di 0,05 o 1,10 è un'approssimazione così violenta che invalida all'istante tutto il lavoro di fino che porta ai calcoli comparativi.
Stai pesando un autotreno di polistirolo senza considerare la tara...
Concordo assolutamente, ma in prima battuta cosa avrei potuto studiare in senso alternativo al metodo "violento" del midrange che ho usato? Prendere a discrezione o piacimento il denaro o la lettera, come un nick che tu stesso hai contestato ? Potremmo fare un bel post di spiegazione sul costo di smobilizzo di Roll, che e' una delle misure di liquidita' che uso sulle small cap azionarie. (usato prealtro alla sim Galielo Finance, un'eccellenza italiana)
Potremmo fare un bel post sui criteri definiti dalla borsa francese, potremmo studiare mille altre proposte, etc..
La nota curiosa e' che un nuovo 3d per misurare il costo di liquidita' l'ho gia' aperto o per davvero, anzi ne ho aperti ben 2, sia qui che sul FOL.
Qui ho avuto:
Risposte Zero
Sul FOL ho avuto una gran moltitudine di commenti tutt'altro che benevoli, del tipo: "lascia stare" "non impicciarti", "non interessa" "stai alla larga dal tentativo di misurare la liquidita'", etc.
Il minimo che potessi fare davvero a quel punto sul FOL era ascoltare questi "saggi" consigli e girare alla larga dal tentativo di affrontare il tema della liquidita' sui bond.
Come gia' sai io lavoro quasi esclusamente i titoli di stato italiani, quindi il problema liqudita' e' del tutto secondario, seppure importante
Ciao