Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener"

Lunedì sarebbe da comprare il BTP I/L (serie "Italia" o vecchio giro) più bastonato dalle gestioni, metà al mattino verso le 10:00 metà in chiusura :rolleyes:

A meno di non andare sui lunghi (26i & 41i) non mi pare ci siano grandi spazi sugli inflation linked.
I più interessanti sono i 2 btp italia (6/16 & 10/16).
Per questo ho venduto il 16i con l'intenzione di switchare sul 10/16...

Per GVML (sempre che interessi l'argomento...)

Come ti ricorderai bene, ero entrato l'ultimo giorno ante-swap sui titoli greci. Poi non ho piu' toccato nulla della posizione salvo una vendita accidentale sul 2040 che proprio in quell'istante in cui osservavo era palesemente fuori curva.

Riprendendo oggi la posizione delle giacenze, vorrei entrare long considerata la curva "troppo invertita" e troppo "smoothing" sulle scadenze lunghe ed in relazione alle ultime news macro sulla Grecia, che si collocano tutte largamente sopra le attese (dilazione 2 anni, garanzie sulla rinuncia ad un secondo haircut, clima tedesco paternalistico e compassionale) e probabilmente non scontate ancora pienamente dai mercati.

Quale parte della curva sceglieresti tu ? Con una banale regressione della curva sui "last" mi e' venuto fuori che il 2029 oggi sia il migliore.

Avrei pero' adesso costruito un formidabile strumento analitico che precedentemente non possedevo, il MPI, con il quale sono in grado di costruire una curva dei new bond greci ponderata sulla liquidita' effettiva del MOT.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    42,1 KB · Visite: 245
Ultima modifica:
Per GVML (sempre che interessi l'argomento...)

Come ti ricorderai bene, ero entrato l'ultimo giorno ante-swap sui titoli greci. Poi non ho piu' toccato nulla della posizione salvo una vendita accidentale sul 2040 che proprio in quell'istante in cui osservavo era palesemente fuori curva.

Riprendendo oggi la posizione delle giacenze, vorrei entrare long considerata la curva "troppo invertita" e troppo "smoothing" sulle scadenze lunghe ed in relazione alle ultime news macro sulla Grecia, che si collocano tutte largamente sopra le attese (dilazione 2 anni, garanzie sulla rinuncia ad un secondo haircut, clima tedesco paternalistico e compassionale) e probabilmente non scontate ancora pienamente dai mercati.

Quale parte della curva sceglieresti tu ? Con una banale regressione della curva sui "last" mi e' venuto fuori che il 2029 oggi sia il migliore.

Avrei pero' adesso costruito un formidabile strumento analitico che precedentemente non possedevo, il MPI, con il quale sono in grado di costruire una curva dei new bond greci ponderata sulla liquidita' effettiva del MOT.

Sono titoli molto particolari per condizioni dell'emittente, bid ask spread e illiquidità.
Io ho incrementato dopo swap in un'ottica di lungo periodo, comprando sempre il più cheap (in termini di prezzo, senza applicare nessuna formula, nemmeno un banale calcolo dello yield) perché il rischio di un credit event resta molto alto.
Se invece acquisti in ottica di trading, allora orientati sul più liquido (auguri :rolleyes:).

Prova a calcolarti il rendimento minimo di tutti e tre e poi sovrapponilo alla curva dei rendimenti tds ita a tasso fisso "facendo finta" che sia rappresentativa delle due variabili rischio emittente e rischio tassi.

Vince il btp italia 2.
(il mio procedimento è leggermente diverso, calcolo il PV dei BTPi & BTP Italia scontandone i flussi su una curva "TdS Italia zerocouponizzati" e usando i ZC inflation swap per la parte inflattiva, ma la cardinalità non dovrebbe cambiare).

Users who are viewing this thread

Back
Alto