Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener"

Sono titoli molto particolari per condizioni dell'emittente, bid ask spread e illiquidità.
Io ho incrementato dopo swap in un'ottica di lungo periodo, comprando sempre il più cheap (in termini di prezzo, senza applicare nessuna formula, nemmeno un banale calcolo dello yield) perché il rischio di un credit event resta molto alto.
Se invece acquisti in ottica di trading, allora orientati sul più liquido (auguri :rolleyes:).

No, non acquisterei in ottica di trading poiche' conosco le condizioni di liquidita' proprio attraverso l'utilissimo indicatore di liquidita' MPI.

Acquisterei in condizione di mancata coerenza di posizionamento di un eventuale newGreekBond sulla curva, rilievo che emergerebbe anche da una banale regressione lineare.

Per la costruzione della curva non prendero' ad input il prezzo last (o midprice, o lst, o bid, etc.) ma il prezzo midprice pesato per la liquidita' effettiva misurata in profondita' dei book. (appunto il prezzo MPI, tecnica di misurazione della liquidita' patrocinata dal nostro prof. Baber)

No, non acquisterei in ottica di trading poiche' conosco le condizioni di liquidita' proprio attraverso l'utilissimo indicatore di liquidita' MPI.

Acquisterei in condizione di mancata coerenza di posizionamento di un eventuale newGreekBond sulla curva, rilievo che emergerebbe anche da una banale regressione lineare.

Per la costruzione della curva non prendero' ad input il prezzo last (o midprice, o lst, o bid, etc.) ma il prezzo midprice pesato per la liquidita' effettiva misurata in profondita' dei book. (appunto il prezzo MPI, tecnica di misurazione della liquidita' patrocinata dal nostro prof. Baber)

I ggb sono da prendere in ordine di scommessa binaria, guadagni o perdite a doppia (o tripla) cifra percentuale.
La coerenza o meno di un titolo rispetto alla curva incide ben poco sul risultato finale.
Nella situazione greca di coerente c'è ben poco.

Sempre imho. :)

Ultima modifica:
I ggb sono da prendere in ordine di scommessa binaria, guadagni o perdite a doppia (o tripla) cifra percentuale.
La coerenza o meno di un titolo rispetto alla curva incide ben poco sul risultato finale.
Nella situazione greca di coerente c'è ben poco.

Sempre imho. :)

Si, la costruzione di curva greca e' un procedimento un po' piu' complicato (sono step-up cedolari, quindi lo YTM non e' molto indicato) ma anche nello stesso tempo molto agevolato dalla ricorrenza annuale, che evita la necessita' di interpolazioni pesanti.

Se lo si fa e' perche' l'attesa di acquisto su qualche bond posizionato fuori curva innesta la speranza di risparmiare almeno lo spread, che e' del 2-3% mediamente, anche se proprio adesso ho verificato che i "mini market maker" (50000 pezzi :eek:, forse e' un privato con quotatore N.I. Sim) la stringono fino all 1%.

Ribadisco niente trading, sono semplicemente in view positiva. Solo che per principio non amo regalare spread al mercato che con un'attenta analisi possono essere evitati.

Vince il btp italia 2.
(il mio procedimento è leggermente diverso, calcolo il PV dei BTPi & BTP Italia scontandone i flussi su una curva "TdS Italia zerocouponizzati" e usando i ZC inflation swap per la parte inflattiva, ma la cardinalità non dovrebbe cambiare).

IMHO 3, 1, 2Prenotati allo sportello un buon quantitativo di categoria 3, disponbilita' attuale 0 categoria 1 e 0 categoria 3. Se vuoi posso calcolare anche gli OAS, ma non credo cambino le gerarchie, solo l'1 si avvicinerebbe abbastanza al 3.P.S Non riesco ad allegare file grafico dei dati

IMHO 3, 1, 2Prenotati allo sportello un buon quantitativo di categoria 3, disponbilita' attuale 0 categoria 1 e 0 categoria 3. Se vuoi posso calcolare anche gli OAS, ma non credo cambino le gerarchie, solo l'1 si avvicinerebbe abbastanza al 3.P.S Non riesco ad allegare file grafico dei dati

Il 2 è risalito, concordo sul 3 più conveniente.
A seguire però sempre il 2, seguito dall'1 e con largo distacco il BTPi 2016.

Tra parentesi la percentuale di sottovalutazione rispetto alla curva dei TF con il metodo gml, che tu ormai conosci bene ;)
BTP ITALIA 26MZ16 EUR IT0004806888 2,450% 26/03/2016 100,30% (3,51%)
BTP ITALIA 11GN16 EUR IT0004821432 3,550% 11/06/2016 103,73% (3,95%)
BTP ITALIA OT16 EUR IT0004863608 2,550% 22/10/2016 100,00% (4,11%)
BTPI-15ST16 2.1 IT0004682107 2,100% 15/09/2016 100,43% (2,25%)

Se ipotizziamo l'assenza di caplet, come facciamo da sempre, ben 44 bp non puo' essere: e' uno spread cosi' elevato da essere ingiustificabile. Appena passera' l'attacco informatico al forum vedro' di capire.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    30,2 KB · Visite: 241
x gvml
Avendoci riflettuto un po', sono giunto alla convinzione che non avrei difficolta' alcuna a creare un modello valutativo BPT 1 2 e 3, che proiettasse in futuro i flussi di cassa previsti dagli ZCBIR e poi attualizzarli proprio con i modelli precisi di Kondrcap, cioe' attualizzando i flussi delle cedole a t-3 sulla base degli effetti di stagionalita'.

Mi chiedo quale senso potrebbe avere: una scommessa tra di noi ? Penso di no, ed allora in subordine: ma Bloomberg e' cosi' sofisticato da aver recepito i modelli di pricing stagionali di Kondor o no ?

Sicuramente no.

Ed allora, apporta valore aggiunto all'analisi una stima dell'effetto stagionalita' sulle cedole dei BTP Italia (e dei BTI Europei, ovviamente ?)

Anche se una siffatta stima a t-3mesi degli zcbir fosse piu' corretta delle stime appossimative del mercato effettuate a t(now) , su orizzonti temporali di 3-4 anni la differenza non sarebbe talmente poco apprezzabile in valori assoluti da contare nulla o quasi rispetto ad altri fattori causali ben piu' determinanti, come quello postato sopra ?

Chiudo mostrando di essere davvero "cattivo" e presuntuoso: i migliori BTPi sono il 35 e 41, perche' almeno quelli sono gli unici su puoi aspettarti che la sciagurata signora non ti apra un'asta a sorpresa dopo essersi ingozzata per 18 miliardi di titoli I-L e cosi' ti faccia crollare le quotazioni della carta vecchia che detieni in portafoglio.

Ultima modifica:
x cren

la simpaticissima signora pare aver combinato un danno erariale allo stato di 700 milioni, secondo gli analisi di db, per non aver adottato un sistema d'asta piu' flessibile e consono alle dinamiche della game theory.

Come e' possibile che ai ruoli chiave dello stato non ci vadano dei matematici e dei teorici dei giochi preparati, ma solo chi arriva per carriera di umile servitore con lauree in giurisp, economia, filosofia, etc.?

la simpaticissima signora pare aver combinato un danno erariale allo stato di 700 milioni...
Vogliamo parlare dell'improvviso sussulto di patriottismo che ha pervaso banche, fondi e gestioni patrimoniali di mezza penisola, i quali hanno semplicemente dovuto autocertificare di soddisfare i requisiti per essere abilitati alla retrocessione del rebate e si sono lanciati alla sottoscrizione selvaggia?

A riprova c'è il fatto che, dopo aver verificato che diverse di quelle autocertificazioni non era di fatto regolari, lo zelo patriottico improvvisamente spariva :lol:

Lo 0.30% è una enormità.

Users who are viewing this thread

Back
Alto