Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener"

x gvml
Avendoci riflettuto un po', sono giunto alla convinzione che non avrei difficolta' alcuna a creare un modello valutativo BPT 1 2 e 3, che proiettasse in futuro i flussi di cassa previsti dagli ZCBIR e poi attualizzarli proprio con i modelli precisi di Kondrcap, cioe' attualizzando i flussi delle cedole a t-3 sulla base degli effetti di stagionalita'.

Mi chiedo quale senso potrebbe avere: una scommessa tra di noi ? Penso di no, ed allora in subordine: ma Bloomberg e' cosi' sofisticato da aver recepito i modelli di pricing stagionali di Kondor o no ?

Sicuramente no.

Ed allora, apporta valore aggiunto all'analisi una stima dell'effetto stagionalita' sulle cedole dei BTP Italia (e dei BTI Europei, ovviamente ?)

Anche se una siffatta stima a t-3mesi degli zcbir fosse piu' corretta delle stime appossimative del mercato effettuate a t(now) , su orizzonti temporali di 3-4 anni la differenza non sarebbe talmente poco apprezzabile in valori assoluti da contare nulla o quasi rispetto ad altri fattori causali ben piu' determinanti, come quello postato sopra ?

Chiudo mostrando di essere davvero "cattivo" e presuntuoso: i migliori BTPi sono il 35 e 41, perche' almeno quelli sono gli unici su puoi aspettarti che la sciagurata signora non ti apra un'asta a sorpresa dopo essersi ingozzata per 18 miliardi di titoli I-L e cosi' ti faccia crollare le quotazioni della carta vecchia che detieni in portafoglio.

La stagionalità è tanto più importante quanto più è corto il titolo.
La mia preferenza per i titoli lunghi (nomen est omen ;)) mi ha portato a trascurarla, ma nel confronto p.e. tra i 3 BTP Italia potrebbe essere utile.

Se le aste a sorpresa hanno le caratteristiche dell'ultimo collocamento, allora come trader gradisco lo sconto, come tax payer condanno lo spreco di denaro pubblico.

La stagionalità è tanto più importante quanto più è corto il titolo.
La mia preferenza per i titoli lunghi (nomen est omen ;)) mi ha portato a trascurarla, ma nel confronto p.e. tra i 3 BTP Italia potrebbe essere utile.

Ok, se ti e' utile conoscere la stagionalita' dell'inflazione europea allora ti invio il file su cui calcolero' d'or ain avanti i dati relativi ai cash slow delle cedole, quelli corretti alla data t-3 e non alla data t(now) come facciamo noi adesso abitualmente.

Non ho ancora avuto il tempo per approfondire il metodo ortodosso per calcolare la stagionalita'. Kondor ha scritto in un lontano passato che trattasi di una banale analisi di regressione lineare, ma non ho capito quali sono i punti di rilevamento, anche perche' non ho certo del tempo disponibile per andare rileggere i mex del passato per cui parto "tardi" e svantaggiato rispetto ad altri. C'e' comunque un capitolo del manuale Fabozzi dedicato, quando avro' tempo (chissa' quando...:() lo studiero'.

P.S.
La curva non e' da applicare ai BTP telematici, ma solo a quelli europei di cui Kondor ha calcolato la stagionalita' dell'inflazione nel link inside il file Excel.

Allegati

Vogliamo parlare dell'improvviso sussulto di patriottismo che ha pervaso banche, fondi e gestioni patrimoniali di mezza penisola, i quali hanno semplicemente dovuto autocertificare di soddisfare i requisiti per essere abilitati alla retrocessione del rebate e si sono lanciati alla sottoscrizione selvaggia?

A riprova c'è il fatto che, dopo aver verificato che diverse di quelle autocertificazioni non era di fatto regolari, lo zelo patriottico improvvisamente spariva :lol:

Lo 0.30% è una enormità.

0,35% tenendo conto dei dealer, davvero troppo :down:

63 milioni regalati alle banche

Ultima modifica:
Gobba 2021 -2026 da spavento :(

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    27,1 KB · Visite: 236
Ok, se ti e' utile conoscere la stagionalita' dell'inflazione europea allora ti invio il file su cui calcolero' d'or ain avanti i dati relativi ai cash slow delle cedole, quelli corretti alla data t-3 e non alla data t(now) come facciamo noi adesso abitualmente.

Non ho ancora avuto il tempo per approfondire il metodo ortodosso per calcolare la stagionalita'. Kondor ha scritto in un lontano passato che trattasi di una banale analisi di regressione lineare, ma non ho capito quali sono i punti di rilevamento, anche perche' non ho certo del tempo disponibile per andare rileggere i mex del passato per cui parto "tardi" e svantaggiato rispetto ad altri. C'e' comunque un capitolo del manuale Fabozzi dedicato, quando avro' tempo (chissa' quando...:() lo studiero'.

P.S.
La curva non e' da applicare ai BTP telematici, ma solo a quelli europei di cui Kondor ha calcolato la stagionalita' dell'inflazione nel link inside il file Excel.

Grazie.
Me lo appunto e aggiungo questo documento, che leggerò qusta sera (spero ;)):
ftp://mse.univ-paris1.fr/pub/mse/cahiers2004/B04051.pdf

Grazie.
Me lo appunto e aggiungo questo documento, che leggerò qusta sera (spero ;)):
ftp://mse.univ-paris1.fr/pub/mse/cahiers2004/B04051.pdf

Non c'e' di che, rimango sempre io debitore verso di te per molte delle conoscenze che hai voluto trasmettermi, sebben poi risultate non standard rispetto ai metodi comuni e usuali di soluzione.

Questo aspetto non riveste nessuna importanza in quanto stimo di gran lunga le persone che si espongono sui forum, anche scrivendo delle corbellerie per pura e crassa ignoranza, piuttosto di coloro che leggono avidamente e cecano di imparare, ma per paura di esporsi a mostrare che stanno "facendo gli esercizi" o porre delle domande "stupide" impareranno assai poco sui bond.

Nel campo dei bond la teoria senza la simulazione e lo "sporcarsi le mani" e' esercizio vacuo e sterile.

In conseguenza di questa "mossa assurda" (intesa in un contesto da Game Theory) giocata dalla Direttrice di ripresentarsi a mercato presso gli avidissimi primary dealers per raccattare quattro briciole da 500 milioni 1000 max dopo aver fatto indigestione da coccodrillo per 18 miliardi l'altra settimana, la conseguenza della gobba e' che i tre titoli ingobbati da questa mossa imprevista della direttrice sono tutti divenuti appetibili.

Il 2021 e' stato da me giocato oggi in posizione corta, in mattinata e ben prima che il Beir diventasse minore del 2019. (49000 a 91,74)
Sono andato in posizione lunga su quello mediano, che tra i 3 e' quello che non verra' collocato domani (un po' di meno di 49000, per la questione del rapporto matematico corrispondente PBV).

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    101 KB · Visite: 234
Ultima modifica:
x gvml
Non so cosa succeda sui mercati tedeschi, comunque questa e' la situazione di riflesso sul nostro piccolo mercato italiano di periferia.

Imho lo step-up 2024 chiaro best su step-up 2023 e limitrofi.

Non postero' piu' comunque nulla sull'argomento in futuro. considerate le note considerazioni sull'illiquidita'

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    93,2 KB · Visite: 130
x gvml
Non so cosa succeda sui mercati tedeschi, comunque questa e' la situazione di riflesso sul nostro piccolo mercato italiano di periferia.

Imho lo step-up 2024 chiaro best su step-up 2023 e limitrofi.

Non postero' piu' comunque nulla sull'argomento in futuro. considerate le note considerazioni sull'illiquidita'

L'illiquidità è un problema, tanto che per questi titoli risulta difficile perfino rilevare un prezzo decentemente affidabile...
A volte guardo la lista in cerca di un ggb conveniente, mi pare d'averlo trovato, apro il book e vedo che la lettera è di poche decine di euro.

Vedo che nella tua analisi non hai incluso il R ELLENICA-99/19 5% (IT0006527532), il re dei disallineati ;) (quota 57 :eek:)

L'illiquidità è un problema, tanto che per questi titoli risulta difficile perfino rilevare un prezzo decentemente affidabile...

Tecnicamente (l'avverbio non significa affatto "operativamente") la mia proposta e' quella ben nota, e vivacemente contestata:
1) calcolo spread di assorbimento. Nel caso in esame, visto che il MM gira sui book con 50.000 pezzi ( i tempi sono quelli che sono, il 18% delle famiglie non arriva a fine mese, lo sappiamo bene... ed i market maker di conseguenza girano con size adeguate ai tempi duri che abbiamo di fronte :)) lo spread di assorbimento si puo' determinare con 5.000 Euro
2) prezzo di rilevazione
se sospeso
prezzo apertura
altrimenti
midprice di book assorbito dall'algoritmo
fine se
La cosa tecnicamente piu' complessa e' il calcolo del rendimento differenziale (credit spread) su struttura non piatta di flussi cedolari, trattandosi di valutazione di step-up.

Users who are viewing this thread

Back
Alto