Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener"

Un consiglio da amico.

Cercate di salvare sul vostro hard disk, in un file Word, tutti i contenuti che ho scritto in questo 3d, che a mio modesto avviso e' uno dei migliori apparsi nella intera storia delle comunita' Web italiane riguardo la struttura a termine della curva dei tassi.
Cioe' avvenuto non non tanto per il mio modesto contributo tecnico, quanto per lo straordinario contributo di Cren, RedditoFisso e Givemeleverage.

Ho dato disposizione alla segretaria del mio studio di cancellare entro la settimana tutti i contenuti che ho scritto io (peraltro modestissimi).

Se nn lo farete, rischierete di perdere del materiale utile riguardo

1) le procedure di calcolo della curva
2) sull'estrazione dell'IRS
3) sull'hedging dei future Eurex per strategie di bull o bear flattener
4) Black76
5) calcolo del Break Even inflation Rate nel modo corretto.
6) impatto delle aste sugli off-the run
7) ruolo ed importanza dei primary dealer

e tante altre cose utili.

In futuro, vi potrebbe capitare di cercare dei materiali indicizzati da Google e non piu' trovarli, come e' accaduto in passato per tutti i contenuti di Srucontre che dopo la sua dipartita dalle comunita' Web venivano cancellati, ed irrimediabilmente persi.

" Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,

navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
......e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo
come lacrime nella pioggia........... "

:up:

Un consiglio da amico.

Cercate di salvare sul vostro hard disk, in un file Word, tutti i contenuti che ho scritto in questo 3d, che a mio modesto avviso e' uno dei migliori apparsi nella intera storia delle comunita' Web italiane riguardo la struttura a termine della curva dei tassi.
Cioe' avvenuto non non tanto per il mio modesto contributo tecnico, quanto per lo straordinario contributo di Cren, RedditoFisso e Givemeleverage.

Ho dato disposizione alla segretaria del mio studio di cancellare entro la settimana tutti i contenuti che ho scritto io (peraltro modestissimi).

Se nn lo farete, rischierete di perdere del materiale utile riguardo

1) le procedure di calcolo della curva
2) sull'estrazione dell'IRS
3) sull'hedging dei future Eurex per strategie di bull o bear flattener
4) Black76
5) calcolo del Break Even inflation Rate nel modo corretto.
6) impatto delle aste sugli off-the run
7) ruolo ed importanza dei primary dealer

e tante altre cose utili.

In futuro, vi potrebbe capitare di cercare dei materiali indicizzati da Google e non piu' trovarli, come e' accaduto in passato per tutti i contenuti di Srucontre che dopo la sua dipartita dalle comunita' Web venivano cancellati, ed irrimediabilmente persi.

Ma perché Pat, non starai dipartendo anche tu? :-?

Ma perché Pat, non starai dipartendo anche tu? :-?

Certo.

Nei forum tecnici italiani si assegna considerazione solo a chi pretende di imporre la verita' scientifica posando la Spada di Brenno sulla bilancia.
Quando la spada di Brenno e' basata sui miliardi in tasca e sulle amicizie altolocate, vuol dire che sono arrivati tempi bui.

In breve tempo l'oblio arrivera' presto a coprire del tutto anche me.:ciao:

p.s. E' stato un piacere averti conosciuto. Ti ringrazio di tutta l'attenzione che mi hai dedicato.

Certo.

Nei forum tecnici italiani si assegna considerazione solo a chi pretende di imporre la verita' scientifica posando la Spada di Brenno sulla bilancia.
Quando la spada di Brenno e' basata sui miliardi in tasca e sulle amicizie altolocate, vuol dire che sono arrivati tempi bui.

In breve tempo l'oblio arrivera' presto a coprire del tutto anche me.:ciao:

p.s. E' stato un piacere averti conosciuto. Ti ringrazio di tutta l'attenzione che mi hai dedicato.

Grazie a te.

Dissento però su quanto dici, a me pare di vedere che gran parte degli utenti sappiano distinguere bene il grano dal loglio.
Proprio di recente qlc ha cercato di brandire la spada che nomini e si è ritrovato in una tempesta di m.... ;)
E non era l'ultimo arrivato (sai di certo a chi mi sto riferendo).

Via Louis-Vincent Gave of GK Research (A Gavekal Company)

20130224_gk1.jpg

For most portfolio managers, investable assets can be thought of as sitting somewhere on the risk-return curve. If we look at the risk-return curve today it is obvious that 75% of global financial assets are now locking in real losses, unless of course, inflation collapses and deflation takes hold in the major economies. If we are spared a massive deflationary wave the assets at the bottom left of the curve will lose 1.5% real per year for the next five years. This means that, for global assets to stay roughly in the same place, equities will need to provide a real return of 4.5% per year for five years. However, it is important to note that such returns will only serve to compensate for the capital destruction taking place in the fixed income market. Real returns on equities of 4.5% will not leave us any richer compared to our starting level. This means that investors will have spent five years on a treadmill running to stand still. When you consider that no asset growth was registered in the previous five years, we are facing a whole decade devoid of capital accumulation. Given the world’s aging population, isn’t this bound to be problematic?

20130224_gk2.jpg

Vien da dire che non smetteranno la ZIRP fintanto che un rialzo dei tassi comporterà il collasso per interessi di parecchi Stati :rolleyes:

Ultima modifica:
Apprezzo scarsamente questo genere di rappresentazioni, in particolare quando si dimenticano di apporre l'etichetta di graduazione con i numeri sugli assi. Eppure la funzione e' crescente, quindi un'idea dei rendimenti e del sigma dovranno pur avercela.

Che vuole dire real return = 0 se non mi spieghi quale e' il return nominale ?

Non credo affatto nemmeno alla proposta che chi investe sulle asset class sotto la linea sia disposto a perdere soldi, in quanto semplicemnte costui assicura i capitali attraverso la corresponsione di una assicurazione implicita.

Apprezzo scarsamente questo genere di rappresentazioni, in particolare quando si dimenticano di apporre l'etichetta di graduazione con i numeri sugli assi. Eppure la funzione e' crescente, quindi un'idea dei rendimenti e del sigma dovranno pur avercela.

Non credo affatto nemmeno alla proposta che chi investe sulle asset class sotto la linea sia disposto a perdere soldi, in quanto semplicemnte costui assicura i capitali attraverso la corresponsione di una assicurazione implicita.

Bentornato Pat!
Erano mesi che non ti incrociavo sui forum...

Per quanto riguarda i due grafici: il fatto di essere qualitativi toglie in precisione, ma li rende anche più generalizzabili, validi in EU come in USA come in Giappone.
Sono l'immagine della financial repression.

real return = 0 => nominal return = inflation

ne danno anche una stima numerica:
If we are spared a massive deflationary wave the assets at the bottom left of the curve will lose 1.5% real per year for the next five years.

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto