Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener"

ne danno anche una stima numerica:

If we are spared a massive deflationary wave the assets at the bottom left of the curve will lose 1.5% real per year for the next five years.

Non e' l'approccio di analisi che condivido, o, perlomeno, non e' l'approccio che reputo prudenziale in una fase di piu' che probabile riaccensione delle micce (terza fase credit crunch, rischio Euro per il problema Italia, etc.)

La confusione che commettono taluni econometristi, ma non solo loro, e' di proiettare stati temporanei del mondo come l'attuale per estrapolare da essi analisi e scenari a lungo termine. Se ci si assicura comperando Bund a rend. negativo non lo si fa certo per contemplare uno scenario di lungo termine.

Similmente agli econometristi il medesimo bias viene applicato dai trader, compreso quelli di indiscutibile carisma e successo. Ricordo una mitica frase de il Migliore relativa anch'essa ad una proiezione simile, che ho stampato dai forum ed incollato sul mio tavolo: "Oggi c'e' da fare il 1000% giornaliero" (acquistando un bond Dexia nell'ultimo giorno di contrattazione)

Come escogitare un modello che coniughi in maniera razionale l'assoluto ed il relativo?

Questo ipotetico modello che venisse escogitato non puo' prescindere dalla specifica funzione di utilita' dell'investitore e dalla sua avversione al rischio, ma deve anche cercare di stabilire delle ordinalita' a prescindere. Non credo nemmeno sia sufficiente scontare i rendimenti sulle curve sottostanti (Irs, Libor, etc.) come abitualmente facciamo, ma occorre stabilire delle ordinalita' temporali ben precise, come ad esempio stare out l'ultimo giorno di contrattazione. Per questa precisa ragione a me, personalmente, sta bene un rendimento Dexia del 5% ad un anno, ma non sta affatto bene un rendimento Dexia del 20% annualizzato di un giorno. Figurarsi il 1000 % !

Su questo aspetto di contestualizzione dell'assoluto e del relativo di recente il sempre ottimo Kondorcap ha apposto un punto fermo in un uno dei suoi ultimi interventi, e credo di condividere il suo ammonimento anche se sicuramente abbiamo delle modellistiche diverse per trattare l'assoluto ed il relativo. (P.S. Un interessante modello per trattare il relativo e' il modello Diamant Ratio, sebbene venga impiegato per volonta' dell'autore in scopi diversi rispetto ai quali, peraltro, non ottiene nemmeno successo).

Quella specie di frontiera del grafico postato da Cren non dice nulla di interessante perché non considera il relativo, cioe' che chi investe sotto la linea lo fa oggi per esclusivi motivi di asset allocation tattica.

Buon weekend

Non e' l'approccio di analisi che condivido, o, perlomeno, non e' l'approccio che reputo prudenziale in una fase di piu' che probabile riaccensione delle micce (terza fase credit crunch, rischio Euro per il problema Italia, etc.)

La confusione che commettono taluni econometristi, ma non solo loro, e' di proiettare stati temporanei del mondo come l'attuale per estrapolare da essi analisi e scenari a lungo termine. Se ci si assicura comperando Bund a rend. negativo non lo si fa certo per contemplare uno scenario di lungo termine.

[..]

Quella specie di frontiera del grafico postato da Cren non dice nulla di interessante perché non considera il relativo, cioe' che chi investe sotto la linea lo fa oggi per esclusivi motivi di asset allocation tattica.

Tattica quanto vuoi, ma resta il fatto che i bund oggi hanno un rendimento reale a scadenza negativo.
Quindi l'investimento in bund erode il capitale, poco importa che sia quello di un singolo investitore "strategico" che li porta a scadenza o di una pluralità di investitori "tattici" che mantengono l'investimento per un breve periodo.
Nel contesto dell'analisi postata da Cren inoltre poco importa anche la motivazione dell'investitore che sceglie un'asset class a rendimento reale negativo, visto che il focus è sull'asset class, non sull'investitore.

75% of global financial assets are now locking in real losses, unless of course, inflation collapses and deflation takes hold in the major economies

Imo questo è il pensiero centrale su cui riflettere, e negarne la veridicità mi pare difficile.

Altrettanto.

Imo questo è il pensiero centrale su cui riflettere, e negarne la veridicità mi pare difficile.

Per mettere in dubbio il pensiero centrale dell'articolo, e' sufficiente scomporre il rendimento assoluto negativo attuale di molte asset class in 2 rendimenti relativi positivi:
Rendimento (Bund, etc.) negativo = Rendimento figurativo positivo - costo assicurazione implicito in caso di crac dell'Euro

Ciao

Per mettere in dubbio il pensiero centrale dell'articolo, e' sufficiente scomporre il rendimento assoluto negativo attuale di molte asset class in 2 rendimenti relativi positivi:
Rendimento (Bund, etc.) negativo = Rendimento figurativo positivo - costo assicurazione implicito in caso di crac dell'Euro

Ciao

Che le asset class più sicure (bund, treasuries, bond ig, money market, ecc) siano considerate tali per le aspettative di maggior protezione da eventuali shock sistemici mi pare tautologico.
Ma questo è sempre stato così, non è che all'improvviso i depositi bancari o i treasuries siano diventati tanto più sicuri che in passato quando davano rendimenti reali positivi (anzi, gli States hanno pur sempre subito un downgrade e sulla salute globale delle banche aleggia qualche dubbio in più ora che non anni fa).
La novità è proprio lo shift verso il basso della curva, una specie di tassa implicita sul risparmio a favore di governi e banche.

Ultima modifica:
Ho un'idea di un possibile trading system per depotenziare la Tobin Tax (prof. Monti, prof. Grilli), al punto da renderla inoffensiva.

Chiendo a qualcuno se ha mai verificato la possiblita' seguente.

Se la borsa italiana di mercoledi' e' salita (If close >open) comprando di giovedi' mattina in open e vendendo sempre di giovedi' in chiusura per non avvalorare le supposte pretese del prof. Monti, cosa succede ?

Si guadagna o ci si rimette ? :mumble:

P.S.
Mi va bene provare l'idea di trading system ANTI tt anche dal 2000, per non dar atto a speculazioni di possibile overfitting.

Ho un'idea di un possibile trading system per depotenziare la Tobin Tax (prof. Monti, prof. Grilli), al punto da renderla inoffensiva.

Se la borsa italiana di mercoledi' e' salita (If close >open) comprando di giovedi' mattina in open e vendendo sempre di giovedi' in chiusura per non avvalorare le supposte pretese del prof. Monti, cosa succede ?

P.S.
Mi va bene provare l'idea di trading system ANTI tt anche dal 2000, per non dar atto a speculazioni di possibile overfitting.

Non sarebbe più semplice concentrarsi sui titoli a cap < 500 mil e se proprio si vuole esporsi alle big cap (per inciso sono quelle che storicamente hanno performato peggio, cfr FTSE MIB vs Star) ci si prende l'indice (fib, etf, quel che più piace)?

Non sarebbe più semplice concentrarsi sui titoli a cap < 500 mil e se proprio si vuole esporsi alle big cap (per inciso sono quelle che storicamente hanno performato peggio, cfr FTSE MIB vs Star) ci si prende l'indice (fib, etf, quel che più piace)?

La strategia di trading system proposta e' attuabile solo, o principalmente, con il FIB.

Esiste oggi un premio CAC evidentissimo sul 2018, al punto tale che sto pensando di renderlo strutturale nella modellistica. Fino a quando era 2-3 bp lo consideravo trascurabile, ma oggi che lo noto di ben 7 :sad:

Allegati

• Cattura.GIF
    Cattura.GIF
    48,3 KB · Visite: 257

P.S.

minifib

(postai qualcosa su fol sul giovedì. Non ricordo..forse Paolo ha memoria)

Saluti,

Allegati

• Pat.png
    Pat.png
    23 KB · Visite: 156

Users who are viewing this thread

Back
Alto