Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener"

Carino questo fitting giocando con gli IRS (per chi ha Bloomberg, EUSA30 Curncy è l'EURIRS 30Yr, in bianco l'output del modello) :up:

Settimanale nella seconda immagine.

Chiudo parentesi ludica :D

Allegati

• img.png
    img.png
    13,6 KB · Visite: 151
  • img0.png
    img0.png
    15,3 KB · Visite: 145
Ultima modifica:
Spiega meglio :D
No, no: è una parentesi ludica, non è permesso spiegare :lol:

A parte gli scherzi, ho cercato di quantificare l'impatto delle variazioni settimanali dei tratti a 1, 2, 3, 5, 7, 10, 12, 15 e 20 anni sul tratto a 30 anni... della settimana successiva.

Non so ancora cosa pensare a riguardo, visto che fondamentalmente sto cazzeggiando in attesa degli USA (oh! Hanno aperto!) :D

L'unica cosa che noto è che a volte modello e realtà sono andati d'accordo, altre volte meno, ma sempre con una certa convergenza di lungo termine.

(Naturalmente ho tralasciato tutto lo sbrodolame teorico su i perché e i per come fare una cosa del genere).

No, no: è una parentesi ludica, non è permesso spiegare :lol:

A parte gli scherzi, ho cercato di quantificare l'impatto delle variazioni settimanali dei tratti a 1, 2, 3, 5, 7, 10, 12, 15 e 20 anni sul tratto a 30 anni... della settimana successiva.

Non so ancora cosa pensare a riguardo, visto che fondamentalmente sto cazzeggiando in attesa degli USA (oh! Hanno aperto!) :D

L'unica cosa che noto è che a volte modello e realtà sono andati d'accordo, altre volte meno, ma sempre con una certa convergenza di lungo termine.

(Naturalmente ho tralasciato tutto lo sbrodolame teorico su i perché e i per come fare una cosa del genere).

Fammi capire: vorresti cercare di prevedere i tassi 30Y della prossima settimana a partire dai tassi 1, 2, 3, 5, 7, 10, 12, 15 e 20 di questa settimana?

Io faccio overfitting ad occhio (di cui mi hai giustamente redarguito), tu overfitting squisitamente teorico :lol:

Nel caso tu dovessi migliorare il modello, mi servirebbe una versione adattata per prevedere i tassi 10Y della prossima settimana.

Anzi, facciamo uno sforzo ulteriore visto che tanto dovrebbe essere abbastanza correlato: mi servirebbe un predittore del bund future della prossima settimana a partire da qualsiasi valore dei tassi di questa :D

Riesci a fornirmelo, che ci prenda "abbastanza"? :eeh:

Ultima modifica:
Fammi capire: vorresti cercare di prevedere i tassi 30Y della prossima settimana a partire dai tassi 1, 2, 3, 5, 7, 10, 12, 15 e 20 di questa settimana?

Io faccio overfitting ad occhio (di cui mi hai giustamente redarguito), tu overfitting squisitamente teorico :lol:
L'intento era prevedere le variazioni, non il livello ;)

Mi bullo di non aver impostato alcun parametro in questo modello (fa tutto la macchina), ma giustamente la stessa scelta di usare determinati predittori e non altri è a rischio overfitting... d'altronde in fase ludica gioco con quello che mi pare senza dovermi giustificare :-D
Nel caso tu dovessi migliorare il modello, mi servirebbe una versione adattata per prevedere i tassi 10Y della prossima settimana.

Anzi, facciamo uno sforzo ulteriore visto che tanto dovrebbe essere abbastanza correlato: mi servirebbe un predittore dell'FBUND della prossima settimana a partire da qualsiasi valore dei tassi di questa :D
Chi sono, Mandrake? :futuro:

Dici che avendo la :futuro: per prevedere se i tassi 10Y salgono o scendono, non si riesce a prevedere con sufficiente probabilità di successo che il Bund salga o scenda?
Visto che hai Bloomberg, lo puoi controllare tu stesso: usa la funzione HS <GO> e compara RX1 Comdty con EUSA10 Curncy, poi dai 12 <GO> per la regressione.

Vedi che, senza alcuna relazione di precedenza su base giornaliera, la relazione regge bene come teoria insegna: tassi salgono = prezzo Bund scende.

Ma, con un giorno di anticipo, vedi invece che hai solo rumore (l'indice di bontà di adattamento crolla da 0.54 a 0.025).

D'altronde logica vuole che, essendo l'IRS 30Yr un asset continuativamente negoziato da grossi attori sull'OTC, prevederne la variazione in modo così semplice non sia di fatto possibile, o non avresti questa simpatica combriccola di istituzionali che si fa la guerra per farci sopra MM: lo stesso vale per il Bund.

Per quanto riguarda i dati ad alta frequenza, ti lascio il piacere del test :D

Allegati

• img.png
    img.png
    40,1 KB · Visite: 188
  • img0.png
    img0.png
    39,7 KB · Visite: 177
Ultima modifica:
Ovviamente avrà ragione lui anche stavolta :ciapet:

Ragazzi, si scherza: non voglio avere nessuno sulla coscienza, che poi leggere Chesensoha che parla di gente «sbranata nell'arena» per questi movimenti degli IRS mi lascia così...

Allegati

• img.png
    img.png
    42,5 KB · Visite: 186
  • img0.png
    img0.png
    225,6 KB · Visite: 178

Users who are viewing this thread

Back
Alto