Carino questo fitting giocando con gli IRS (per chi ha Bloomberg, EUSA30 Curncy è l'EURIRS 30Yr, in bianco l'output del modello)
Settimanale nella seconda immagine.
Chiudo parentesi ludica
No, no: è una parentesi ludica, non è permesso spiegareSpiega meglio
No, no: è una parentesi ludica, non è permesso spiegare
A parte gli scherzi, ho cercato di quantificare l'impatto delle variazioni settimanali dei tratti a 1, 2, 3, 5, 7, 10, 12, 15 e 20 anni sul tratto a 30 anni... della settimana successiva.
Non so ancora cosa pensare a riguardo, visto che fondamentalmente sto cazzeggiando in attesa degli USA (oh! Hanno aperto!)
L'unica cosa che noto è che a volte modello e realtà sono andati d'accordo, altre volte meno, ma sempre con una certa convergenza di lungo termine.
(Naturalmente ho tralasciato tutto lo sbrodolame teorico su i perché e i per come fare una cosa del genere).
L'intento era prevedere le variazioni, non il livelloFammi capire: vorresti cercare di prevedere i tassi 30Y della prossima settimana a partire dai tassi 1, 2, 3, 5, 7, 10, 12, 15 e 20 di questa settimana?
Io faccio overfitting ad occhio (di cui mi hai giustamente redarguito), tu overfitting squisitamente teorico
Chi sono, Mandrake?Nel caso tu dovessi migliorare il modello, mi servirebbe una versione adattata per prevedere i tassi 10Y della prossima settimana.
Anzi, facciamo uno sforzo ulteriore visto che tanto dovrebbe essere abbastanza correlato: mi servirebbe un predittore dell'FBUND della prossima settimana a partire da qualsiasi valore dei tassi di questa
L'intento era prevedere le variazioni, non il livello
Chi sono, Mandrake?
Facciamo così: tu mi dici cosa secondo te dovrebbero prevedere se il Bund sale o scende e io ti dico se è vero o se non lo èOttimo! Mi accontento di sapere se FGBL sale o scende
Facciamo così: tu mi dici cosa secondo te dovrebbero prevedere se il Bund sale o scende e io ti dico se è vero o se non lo è
Visto che hai Bloomberg, lo puoi controllare tu stesso: usa la funzione HS <GO> e compara RX1 Comdty con EUSA10 Curncy, poi dai 12 <GO> per la regressione.Dici che avendo la per prevedere se i tassi 10Y salgono o scendono, non si riesce a prevedere con sufficiente probabilità di successo che il Bund salga o scenda?