Portafogli e Strategie (investimento) un vs aiuto con 15.000 euro?

dai mi rimandate a altri siti.....???

nessun consiglio ?

CCT o magari c'e qualche (basso prezzo) ETF ?

aiutooo....Miaooo:eek:

Ma è mai possibile che in 29 interventi, ove tutti gli amici ti hanno dato la loro completa disposizione non abbia ancora capito che questo è un forum dove si apprende e NON dove si fabbricano ISIN non ti sia fatta ancora un'idea su cosa fare????

Perdonami ma questa si chiama mancanza di volontà ;)

ma cosa sono titoli? obbligazioni ?

prezzo e rendimento ha il codice isn ?

Miciotta, ti sono state date tre utili indicazioni, anzi 4, se si considera anche quella di cercare di studiare e di documentarti... ;)

Una è quella del conto deposito, l'altra è quella dei CCT, che rendono poco ma sono sicuri (cosa raccomandabile per chi è alle prime mosse, come te)...

Qui li vedi tutti... comprare sotto la pari mi sembra un buon suggerimento...

CCT - Quotazioni - Borsa Italiana

Poi Balcarlo ti ha suggerito di scegliere anche qualche obbligazione a tasso varibile con floor, fra quelle indicate sul 3d che cura sul FOL, ed anche quello mi pare un buon consiglio...

Insomma, non manca il materiale per fare una scelta... ;)

scusa tantoquando se vedi il passato io con un portafogliaccio di soli btpi e tre convertibili su unicredit senza movimentarlo assolutamente sono arrivato al 10% sei sicuro che non ti conviene comprare direttamente i titoli?
gia leggi il forum stai un passo avanti

Lascia perdere le assicurazioni. Al di là degli specchietti per le allodole ti sfido a trovare uno che alla fine del contratto ha guadagnato di più rispetto a gestire, con roba molto tranquilla, il suo portafoglio in autonomia. Ti dò la risposta subito comunque perchè ho visto molte polizze di conoscenti: non lo trovi e in più hai i soldi non disponibili sempre ma incastrati. Ciao

Cari amici, frequento il forum da ormai sette anni, gestisco personalmente il portafoglio e il rendimento quest'anno è stato eccezionale.
Come da sentiment generale anch'io ho sempre evitato le assicurazioni. Questa della genertel l'aveva segnalata un altro forumista, l'ho guardata per pura curiosità, confrontata con altre e sottoscritta perché rispondeva all'esigenza di avere un capitale sicuro, con rendimento certo e disinvestibile di anno in anno. Per l'anno prossimo mi va bene il 2,86% netto, per il 2011 valuterò cosa fare in base al rendimento che mi verrà offerto.
D'altra parte, nell'attuale contesto di tassi bassi e crisi finanziarie varie, investire a lungo termine comporta molti rischi, investire a breve rende pochissimo. Io ho scelto un compromesso che mi sembra valido, e comunque l'ho fatto anche per diversificare, mica ci ho messo tutto il patrimonio... :ciao:

Oggi vado in sede e vi saprò dire.
A quel che ho capito il rendimento della gestione separata è stato del 4,25% - 3,25% retrocesso - 2,84% netto.

Adesso, questa cosa in effetti sarebbe da chiarire.
Inizialmente parlava di 3,25% lordo - 2,25% retrocesso - 1,96875% netto, come diceva giustamente Negus.
Se il 3,25% è già il rendimento retrocesso la cosa può diventare interessante. Non per me, visto il vincolo a 13 mesi, ma conosco persone a cui potrebbe non dispiacere...
Solo, diciamo, mi spiacerebbe aiutarli a comprare una sola :D
Per cui, ti chiedo ancora: in che sede e in che modo ti è stato garantito questo rendimento?
Guardando il fascicolo informativo linkato da Negus (art.5, pag.9) leggo:

5. Modalità di calcolo e di assegnazione della partecipazione agli utili
Il premio versato viene investito nella Gestione Speciale Ri.Alto e defi nito capitale assicurato iniziale. Tale capitale benefi cia annualmente, alla ricorrenza del contratto, della rivalutazione attribuita (calcolata in base al rendimento realizzato dalla Gestione Speciale nell’esercizio finanziario che va dal 1° novembre di un anno al 31 ottobre dell’anno successivo).
Il rendimento realizzato dalla Gestione Speciale Ri.Alto, nell’esercizio che si conclude il 31 ottobre di ogni anno, viene attribuito nell’anno solare successivo ai contratti - a titolo di partecipazione agli utili sotto la forma di rivalutazione delle prestazioni - in misura pari all’80% del rendimento stesso. Il rendimento attribuito non può comunque risultare superiore al rendimento della Gestione Speciale Ri.Alto diminuito di un punto percentuale.

Se ho capito bene, quindi, per sapere il rendimento per l'anno prossimo devo guardare al rendimento ottenuto nel 2009? Sul sito dell'emittente leggo:
Puoi ottenere un rendimento elevato collegato alla Gestione Speciale Ri.Alto (il rendimento nel 2009 è stato del 3,27% netto)

"Netto" intende "retrocesso"? La dicitura non è chiarissima... Ed è il rendimento dell'anno scorso o quello che verrà applicato per l'anno a venire?

Se ho capito bene, quindi, per sapere il rendimento per l'anno prossimo devo guardare al rendimento ottenuto nel 2009? Sul sito dell'emittente leggo:
Puoi ottenere un rendimento elevato collegato alla Gestione Speciale Ri.Alto (il rendimento nel 2009 è stato del 3,27% netto)

"Netto" intende "retrocesso"? La dicitura non è chiarissima... Ed è il rendimento dell'anno scorso o quello che verrà applicato per l'anno a venire?

Sì, loro intendono per netto il retrocesso (la gestione separata in realtà ha fatto il 4,27%) e verrà applicato per l'anno solare successivo per i contratti stipulati entro quest'anno.
Poiché certi particolari non sono bene evidenziati leggendo sul sito, ti consiglio di telefonare al loro numero verde.

Ti hanno rilasciato un'attestazione scritta di questo "dettaglio"?
In generale, per la sottoscrizione come fai? Tutto al telefono/su internet o hanno delle sedi "fisiche"?

Ti hanno rilasciato un'attestazione scritta di questo "dettaglio"?
In generale, per la sottoscrizione come fai? Tutto al telefono/su internet o hanno delle sedi "fisiche"?

Beh, dai, sul sito viene evidenziato il 3,27% netto...comunque hanno in sede la circolare interna.
Operano solo al telefono e online, non hanno agenzie.
Io sono andato personalmente in sede perché abito nelle vicinanze.

basta mi sono stancata della banca, prima perso un
sacco di soldi con i dannati fondi comuni (mitico
Prof. Beppe scienza docet !) poi mi hanno nuovamente
ingabolato con le loro obbligazioni... alla fine con il
loro GPF ! sempre perso un mare di soldi.

Vi prego un vs aiuto...

ho per fine anno da investire 15.ooo euro ma dove ?

CCT, BTP o BTPi ?

scadenza anche 10-15 anni... un vs prezioso consilgio e
aiuto ? Miaoooo:eek:

Miciotta...........sei riuscita a trovare il titolo che fa per te?.........

Users who are viewing this thread

Back
Alto